Libri di Dionisio Candido
Synaxis. Volume Vol. 2
Carmelo Raspa, Dionisio Candido, Carmelo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Klimax
anno edizione: 2020
pagine: 192
Monografia in memoria di Attilio Gangemi, docente di Esegesi del Nuovo Testamento e altre discipline bibliche nello Studio Teologico S. Paolo dal 1972 al 2019.
A necessary task. Essays on textual criticism of the Old Testament in memory of Stephen Pisano
Dionisio Candido, Leonardo Pessoa Da Silva Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2020
pagine: 296
Crescere con Dio. Dinamiche educative nella Bibbia
Dionisio Candido
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 104
Nelle storie dell’Antico Testamento Dio si rivela come un maestro di vita che ci conduce ad una relazione più profonda con Lui. Il libro attraversa la Sacra Scrittura individuando alcuni tratti del Dio pedagogo. Il Dio dell’Antico e del Nuovo Testamento raggiunge il suo popolo per condurlo verso la Terra promessa, ovvero a un’amicizia sempre più intima. La Bibbia registra alcune tappe di questa relazione tra un Dio maestro di vita e il suo popolo resistente ai percorsi di salvezza sempre nuovamente riproposti.
La Settanta. Perché è attuale la Bibbia greca?
Eberhard Bons, Dionisio Candido, Daniela Scialabba
Libro
editore: San Metodio
anno edizione: 2017
pagine: 192
Narrazione biblica e catechesi
Dionisio Candido
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 184
Cos'è la "catechesi biblica" o la "catechesi della Bibbia"? In che senso la Bibbia è il libro della catechesi? Cosa significa "animazione biblica dell'intera pastorale"? Qual è il rapporto tra metodi esegetici e metodi catechetici? Si tratta di domande sollecitate dai documenti ufficiali del magistero e dalla prassi pastorale sempre più ricca e differenziata all'interno della Chiesa italiana. A simili interrogativi l'Équipe nazionale del Settore dell'Apostolato Biblico cerca di dare risposte in quest'opera destinata anzitutto agli Animatori Biblici, senza escludere quanti sono interessati alla Sacra Scrittura per un percorso di maturazione di fede personale. Posti i fondamenti biblici e metodologici (con una preferenza per i metodi esegetici narrativi), si delineano prospettive pastorali e si presentano esperienze specifiche. L'auspicio è che le pagine seguenti possano sollecitare o sostenere un rinnovato slancio d'amore per la Sacra Scrittura e di dedizione alla catechesi biblica nelle diverse realtà ecclesiali d'Italia.
La passione di Gesù. Note bibliche teologiche e musicali
Dionisio Candido, Alfio Corritore, Salvatore Spataro
Libro: Copertina rigida
editore: San Metodio
anno edizione: 2011
pagine: 204
La Settanta. Perché è attuale la Bibbia greca?
Eberhard Bons, Dionisio Candido, Daniela Scialabba
Libro: Copertina rigida
editore: San Metodio
anno edizione: 2016
pagine: 192
Leggere la Bibbia significa accostarci ad uno straordinario patrimonio letterario, culturale e religioso che ha attraversato la storia dell'umanità. Tra le pubblicazioni di lingua italiana, questo volume segue il solco della valorizzazione della Settanta, la traduzione greca della Bibbia ebraica avviata ad Alessandria d'Egitto intorno al sec. III a. C. Contiene spunti per studiosi della Settanta, ma vuol essere anche uno strumento per introdurre alla sua conoscenza gli studiosi di teologia, scienze religiose e delle facoltà universitarie di area umanistica.
Le sette obbedienze di Abramo
Dionisio Candido
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 80
Abramo, patriarca obbediente e padre nella fede, ha attraversato la scena di questo mondo, consegnando ad ogni credente la storia di un rischio: quello di salire fino alla cima del Mòria, laddove "il Signore si lascia vedere". La fede e l'obbedienza si intrecciano nel dinamismo continuo di maturazione del credente. Attraversando le sue sette obbedienze, in cui il numero "sette" evoca biblicamente una pienezza che è possibile raggiungere, Abramo diventa l'amico di Dio. Si tratta ora di diventarlo anche noi, seguendo le orme del patriarca. Le sette obbedienze: Al padre, Alla vocazione, Al paradosso, Al negoziato, Al dubbio, Al dono, Alla tomba.