Libri di Domenico Minuto
Parole per la Divina Commedia
Domenico Minuto
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Nella fruizione dell'abisso di profondità mistica e di ispirazione poetica del Poema Sacro "ogne lingua devien tremando muta". E tuttavia ho osato dire «parole», fidando nella consuetudine di diletto interiore che da circa settant'anni traggo dai suoi versi. Questo volume ne raccoglie alcune, fra le più significative di un lungo percorso di meditazione e che ne testimoniano quasi ormai la conclusione. Lo faccio con la fiducia che questa "poca favilla", oltre che testimonianza del mio godimento, di altri.
Antichi passi. Il duca Namo, Atanasio Calceopulo, Marcello Terracina, Annibale D'Afflitto in Aspromonte
Domenico Minuto, Alfonso Picone Chiodo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il personaggio di un racconto si inoltra in un Aspromonte miticamente selvaggio. Un religioso inviato in missione dalla Santa Sede va esaminando ed interrogando gli ultimi e desolati resti di una civiltà monastica che aveva fatto pulsare di umanità tutta quella montagna. Un secondo inviato sembra coglierne gli ultimi respiri. Un arcivescovo in visita pastorale percorre il territorio con zelante e diligente austerità. Gli autori li seguono attentamente nel loro cammino, cercando di interpretarne il tragitto ed illustrando i luoghi con l'abbondanza di quei particolari su paesaggi, manufatti e toponimi che sono cari a chi li ha ricercati e ammirati.
Otto santi. Monaci siciliani in Calabria e altrove
Domenico Minuto
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
Le biografie di Santi raccolte in questo volume sono testi venerandi: alcuni hanno mille anni di vita, altri un po' meno, ma sempre più di cinquecento. I santi di cui parlano son vissuti circa mille anni fa (secoli XXI), tranne Lorenzo di Frazzanó che è vissuto nel secolo XII, al tempo della fondazione del monastero di Polsi, da lui visitato.