Libri di E. Balboni
FaustIn and out. Dramma secondario basato su «Urfaust»
Elfriede Jelinek
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2014
pagine: 152
Che cos'hanno in comune la giovane infanticida tedesca del '700 descritta nell'"Urfaust" di Goethe, ed Elisabeth Fritzl, segregata dal padre ad Amstetten (Austria) in una cantina dal 1984 (quando aveva diciotto anni) fino al 2008, ripetutamente violentata, che partorì nel corso della sua prigionia sette bambini, di cui uno morto poco dopo la nascita? Elfriede Jelinek costruisce il suo testo teatrale su queste basi, utilizzando la prima versione del "Faust" di Goethe come sfondo mentale e strutturale per illuminare la condizione di una donna sfruttata e prigioniera e la sua tormentata esistenza nelle economie avanzate.
Le responsabilità in ambito sanitario. Atti del convegno svoltosi il 13 luglio 2009 in Roma presso l'Accademia nazionale dei Lincei
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 206
Nel volume, che riproduce i lavori del secondo incontro di studi in diritto sanitario organizzato dall'Università Roma Tre con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, sono affrontate le varie implicazioni che sviluppa il capitolo, dal rilievo sempre più cruciale, delle responsabilità, in una prospettiva multidisciplinare volta a cogliere ogni possibile risvolto alla luce della complessità del sistema delle fonti e delle significative interpretazioni giurisprudenziali e frequenti innovazioni legislative.
La legenda d'autùn-La leggenda d'autunno
Giovanni Calza
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2014
La coperta della pace
Monica Ravasini
Libro: Libro rilegato
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 28
Violenze, fame, rassegnazione, abbandono, indifferenza e invidia sono solo alcune delle cose che attanagliano l'animo umano e raffreddano i cuori... Se si volesse annullarle, bisognerebbe seguire una ricetta: l'amore. È una ricetta che ci ha dato Dio con tanti altri insegnamenti. Il mondo, le persone, sarebbero migliori se si seguisse questo messaggio e non servirebbe un angelo che scendesse dal cielo per tessere la coperta della pace. Sta all'uomo tessere l'amore e quindi la pace nella società. Questo è il messaggio che Monica Ravasini lancia con il suo racconto, in cui narra gli sforzi di un angelo per riportare un po' di serenità sulla terra e riscaldare il cuore all'umanità.