Libri di E. De Pieri
I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
Libro
editore: Il Mulino a Vento
anno edizione: 2026
pagine: 160
I viaggi di Gulliver sono un capolavoro della letteratura mondiale
Il pirata braghestrette
Rita Poggioli
Libro
editore: Il Mulino a Vento
anno edizione: 2026
pagine: 64
Prima di andare in pensione, il vecchio pirata Braghestrette vuole compiere un'impresa che lo faccia diventare famoso
Una prova di coraggio. Un'amicizia insolita. Le avventure di Filippo e nonno Ulisse. Volume Vol. 1
Natale Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 64
Sei episodi (in questo libro il primo e il secondo) che hanno per protagonista Filippo, un bambino di sette anni, accompagnato nella sua crescita e scoperta della vita da nonno Ulisse, discreto e attento alle vicende quotidiane del nipote. Le sei vicende sono di diverso argomento, ma tutte riguardanti contesti di vita quotidiana: Filippo vince l'ostilità di un bambino che lo avversa e ne diventa amico (Una prova di coraggio). Filippo avvicina un bambino di strada e percepisce un'altra realtà di vita (Un'amicizia insolita). Filippo e i suoi amici vivono le bellezze e le brutture del bosco (I segreti del bosco). Filippo scopre e sperimenta i trampoli (La scoperta dei trampoli). Filippo gioca di sera a nascondino e incappa in un'avventura che gli crea molta paura (Nascondino al buio). Filippo trova in giardino un bel cane e ne diventa amico, ma poi lo deve restituire al proprietario (Compagno di giochi). Nel primo racconto di questo libro, Una prova di coraggio, Matteo, un bambino dispettoso, sottrae a Filippo una delle sue tartarughe Ninja, i due litigano e Matteo lo sfida a un prova di abilità in bici. Filippo la supera e Matteo gli restituisce il suo gioco, così iniziano a giocare insieme facendo volare aquiloni di carta. Nel secondo racconto di questo libro, Un'amicizia insolita, Filippo conosce Samir, un bambino rom, che gli mostra le sue abilità per raccogliere soldi (giocoliere e saltimbanco) e gli racconta come vive. Filippo difende Samir accusato ingiustamente di furto.
Nascondino al buio. Compagno di giochi. Le avventure di Filippo e nonno Ulisse. Volume Vol. 3
Natale Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 64
Sei episodi (in questo libro il terzo e il quarto) che hanno per protagonista Filippo, un bambino di sette anni, accompagnato nella sua crescita e scoperta della vita da nonno Ulisse, discreto e attento alle vicende quotidiane del nipote. Le sei vicende sono di diverso argomento, ma tutte calate in contesti di vita quotidiana: Filippo vince l'ostilità di un bambino che lo avversa e ne diventa amico (Una prova di coraggio). Filippo avvicina un bambino di strada e percepisce un'altra realtà di vita (Un'amicizia insolita). Filippo e i suoi amici vivono le bellezze e le brutture del bosco (I segreti del bosco). Filippo scopre e sperimenta i trampoli (La scoperta dei trampoli). Filippo gioca di sera a nascondino e incappa in un'avventura che gli crea molta paura (Nascondino al buio). Filippo trova in giardino un bel cane e ne diventa amico, ma poi lo deve restituire al proprietario (Compagno di giochi).Nel primo racconto di questo libro, I segreti del bosco, nonno Ulisse accompagna Filippo e i suoi amici in gita nel bosco a fare nuove esperienze: scorgono un picchio, raccolgono le castagne, vedono una salamandra, incontrano un riccio, osservano con rammarico un luogo di caccia gli uccelli e incontrano uno scoiattolo. Nel secondo racconto di questo libro La scoperta dei trampoli, nonno Ulisse accompagna Filippo al mercato: qui il bambino vede dei saltimbanchi che camminano sui trampoli, a lui finora sconosciuti. Il nonno gliene fabbrica un paio e lui impara a camminarci.
I segreti del bosco e la scoperta dei trampoli. Le avventure di Filippo e nonno Ulisse. Volume Vol. 2
Natale Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 64
Sei episodi (in questo libro il terzo e il quarto) che hanno per protagonista Filippo, un bambino di sette anni, accompagnato nella sua crescita e scoperta della vita da nonno Ulisse, discreto e attento alle vicende quotidiane del nipote. Le sei vicende sono di diverso argomento, ma tutte calate in contesti di vita quotidiana: Filippo vince l'ostilità di un bambino che lo avversa e ne diventa amico (Una prova di coraggio). Filippo avvicina un bambino di strada e percepisce un'altra realtà di vita (Un'amicizia insolita). Filippo e i suoi amici vivono le bellezze e le brutture del bosco (I segreti del bosco). Filippo scopre e sperimenta i trampoli (La scoperta dei trampoli). Filippo gioca di sera a nascondino e incappa in un'avventura che gli crea molta paura (Nascondino al buio). Filippo trova in giardino un bel cane e ne diventa amico, ma poi lo deve restituire al proprietario (Compagno di giochi). Nel primo racconto di questo libro, I segreti del bosco, nonno Ulisse accompagna Filippo e i suoi amici in gita nel bosco a fare nuove esperienze: scorgono un picchio, raccolgono le castagne, vedono una salamandra, incontrano un riccio, osservano con rammarico un luogo di caccia gli uccelli e incontrano uno scoiattolo. Nel secondo racconto di questo libro La scoperta dei trampoli, nonno Ulisse accompagna Filippo al mercato: qui il bambino vede dei saltimbanchi che camminano sui trampoli, a lui finora sconosciuti. Il nonno gliene fabbrica un paio e lui impara a camminarci.
Rosa senza spine
Mariella Ottino, Silvio Conte, E. De Pieri
Libro
editore: Albe Edizioni
anno edizione: 2017
Una storia di bullismo scolastico raccontata in chiave comica. L’arrivo di una nuova maestra, i dispetti di un compagno invidioso e l’ingresso in famiglia di un cagnolino sono gli episodi attorno ai quali si snoda la storia della piccola Rosa Masaniello. Realtà e fantasia si mescolano in una vicenda commovente e scatenata, man mano che la protagonista impara quanto sia difficile far prevalere il buon senso e l’armonia. Con l’aiuto di uno strano folletto, Rosa lotta contro la superficialità degli adulti e riesce a portare nel mondo una goccia di felicità.
Il grande libro del Natale. Billo e Billa
Elisabetta Dami
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2021
pagine: 62
È iniziato il conto alla rovescia per il Natale! E insieme ai simpatici orsetti Billo e Billa e ai loro amici della Valle della Felicità, l'attesa sarà ancora più speciale. Piccole storie che scaldano il cuore e tante attività da fare insieme: bigliettini di auguri, decorazioni fatte in casa, ricette di biscotti squisitissimi, pupazzi di neve straordinari e tanti, tanti sorrisi. Un grande libro pieno di storie e di attività, e un appassionante gioco dell'oca... per un Natale davvero magico! Età di lettura: da 4 anni
Allarme T-Rex! Dinoamici. Volume 3
Andrea Pau
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2015
pagine: 91
Un perfido T-Rex ha attaccato il villaggio di Mumù. Ha gli artigli, i denti aguzzi e due occhiacci rossi che fanno paura. È Misterèx, il dinosauro più feroce della preistoria Saccheggia le caverne, ruba le provviste e... mangia i bambini! Ma Rototom e i suoi amici non si lasciano intimidire: riusciranno a salvare il villaggio dalle grinfie dei cattivi. Parola di cuccioli d'uomo! Età di lettura: da 6 anni.
Peter Pan
James Matthew Barrie
Libro
editore: Joybook
anno edizione: 2010
pagine: 240
Peter Pan è un bambino che vola e si rifiuta di crescere, trascorrendo un'avventurosa infanzia senza fine sull'Isola che non c'è. Nel corso delle sue mille peripezie conosce un mondo variopinto fatto di sirene, fate e pirati, mescolando fantasia e realtà in un gioco emozionante e coinvolgente. Oltre che in due opere letterarie e in un'opera teatrale, Peter Pan ha popolato le pagine di fumetti e animato film e cartoni animati, diventando il simbolo di chi rimane bambino, se non con il corpo, con l'anima e la mente. Età di lettura: da 10 anni.
Amici per la clava. Dinoamici. Volume 1
Andrea Pau
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 92
Rototom sente un grido nel deserto. Qualcuno è caduto in un burrone! Ha le zampe, la coda e una pancia megalitica: non ci sono dubbi, è un dinosauro. Sarà pericoloso? Mangerà i bambini? Ma soprattutto, è proprio vero che uomini e dinosauri non possono essere amici? Età di lettura: da 6 anni.
Il furto delle banane arrosto. Dinoamici. Volume 2
Andrea Pau
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 89
La preistoria è in subbuglio: un dinosauro ruba tutte le banane del deserto! E somiglia proprio a Mumù. Rototom e la sua banda non ci credono: il loro amico non può essere un pericoloso ladro di banane. Bisogna vederci chiaro! La caccia al ladro è piena di ostacoli ma i nostri eroi, aiutandosi l'un l'altro, riusciranno a vincere ogni avversità, in un'avventura che li porterà lontano... fino all'ultima buccia! Età di lettura: da 6 anni.
Allarme T-Rex! Dinoamici. Volume 3
Andrea Pau
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 96
In un'epoca lontana e in un mondo misterioso, Mumù e Rototom fanno amicizia. Il primo è un grande e grosso cucciolo di dinosauro, colto, raffinato e timido; il secondo è un ragazzino senza peli (neanche sulla lingua), rozzo e simpatico. Non potrebbero essere più diversi, e in effetti sembrano non avere nulla da spartire. E invece... In questa terza avventura, Mumù è al villaggio dei dinosauri e si sente solo: vorrebbe tanto trovare i suoi simili! In quel momento Misterèx e la sua gang di malvagi tirannosauri attaccano il villaggio, ma per fortuna arrivano tre cuccioli d'uomo coraggiosi pronti a escogitare un piano per salvare i dinosauri. Hanno mani piccole, piedini sporchi e cespugli di capelli pieni di pidocchi. Sono Rototom e i suoi amici, i cuccioli d'uomo più pestiferi, coraggiosi e allegri della preistoria! Età di lettura: da 6 anni.

