Libri di E. Ferrero
Primo Levi: un'antologia della critica
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 405
In mancanza di una monografia organica che inquadri criticamente il lavoro di Primo Levi, Ernesto Ferrero ha raccolto in questo volume i contributi più significativi apparsi finora. In testa a tutti, i saggi introduttivi ai tre volumi delle Opere, apparse nel 1987-90 nell'einaudiana "Biblioteca dell'Orsa", e firmati da Cesare Cases, Cesare Segre e Pier Vincenzo Mengaldo, che costituiscono altrettanti capisaldi della critica su Levi. Seguono altri interventi su temi specifici o su singole opere.
Dinosauri. Cerca nel buio. Illumina e scopri!
Brigitte Hoffmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2014
pagine: 16
Alla scoperta dello straordinario mondo dei dinosauri con il sistema Illumina e scopri. Una torcia di robusto cartone che, attraverso speciali pagine di pellicola colorata, illumina - come cogliendole dal vero - le scene di vita di questi affascinanti animali. A fianco di ogni scenario, una pagina ricca di informazioni, corredata di domande e risposte per rendere ancor più divertente la lettura. Età di lettura: da 6 anni.
Se stesse per venire la fine del mondo... che cosa fareste?
Marcel Proust
Libro
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2013
Il condottiero
Georges Perec
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2012
pagine: 170
Gaspara Winckler, principe dei falsari, su commissione di Anatole Madera si dedica per mesi alla realizzazione di un falso Condottiero che competa in tutto e per tutto con quello del Louvre, dipinto da Antonello da Messina nel 1475. A un passo dal compimento, Winckler non riesce a portare a termine la sfida e assassina Madera. Perché? Come il "Pierre Menard" di Borges, Perec descrive, in un romanzo che ha le movenze del poliziesco, l'esatto stato d'animo di chi concepisce un falso come un nuovo originale. Testo fino a oggi inedito, scritto tra il 1957 e il '60 e miracolosamente ritrovato trent'anni dopo la morte dell'autore, "Il Condottiero" è una affascinante riflessione sull'arte: ci racconta di come solo confrontandosi con il falso si possa arrivare alla conquista di una verità.
Vedere adesso
Montasser Al-Qaffasch
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 131
Vedere adesso è un romanzo ingannatore: esordisce come un poliziesco, con un "delitto" iniziale - lo sfregio delle fotografie della moglie del protagonista, Ibrahim, giovane contabile di un albergo in fallimento che si accorge di perdere la memoria - per poi spostarsi verso il piano soggettivo della ricerca di sé e della propria identità.
Dialogo
Primo Levi, Tullio Regge
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 78
Nel giugno 1984, davanti a un piccolo registratore, un grande scrittore e un grande fisico si ritrovano a parlare delle loro esperienze e passioni intellettuali. Ne scaturisce un dialogo pieno di sorprese, curiosità, confessioni autobiografiche, proiezioni mirabolanti, humour. Uno dei rari momenti in cui la cultura scientifica e quella umanistica si ritrovano per dare vita a uno straordinario percorso di conoscenza.
Francesco d'Assisi. Un mendicante racconta
Fabio Bergamaschi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 208
Di mendicanti, al tempo di Francesco, ce n'erano molti. Ed è proprio a partire da uno di questi che inizia la storia del presente volume. Bartolomeo è un uomo che ha subito un fallimento e che per questo vive sulla strada, tirando avanti con l'elemosina, qualche lavoretto e la bontà di gente generosa come Donna Pica, la mamma di san Francesco d'Assisi. È attraverso gli occhi di Bartolomeo, che sosta spesso davanti alla bottega di Pietro di Bernardone, che conosciamo e scopriamo com'è Francesco. La narrazione tocca tutte le tappe più importanti della sua vita, dalla spogliazione dei beni, alla ricostruzione della chiesetta di San Damiano, dall'ordine dei frati mendicanti alle stigmate, dal Cantico di frate sole alla morte.
Album Calvino
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 333
A ottant'anni dalla nascita di Calvino, il volume rende omaggio al grande scrittore offrendo al lettore i materiali per una biografia intellettuale fondata essenzialmente su scritti dello stesso Calvino, in gran parte inediti, dispersi o poco noti, desunti da lettere, interviste, testimonianze varie. Ai testi si affiancano le immagini, con fotografìe provenienti dall'archivio privato della famiglia, che permettono di ricostruire volti, luoghi e atmosfere che hanno accompagnato l'intera esistenza dello scrittore, dall'infanzia cubana agli anni della scuola in Liguria, dalla partecipazione alla Resistenza fino all'ultimo periodo, quando era ormai un autore acclamato. L'album è stato pubblicato nel 1995 nei "Meridiani".
Marigold
Lucy Maud Montgomery
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 366
Mamma Lorraine, la Nonna Vecchia, la Nonna Giovane, due gatti neri e un'amica immaginaria: quante persone attorno a Marigold, bambina speciale che vive un'infanzia speciale in una casa bellissima che si chiama la Nuvoletta ed è immersa nella campagna. Così crescere, che è sempre un'impresa, diventa una bella avventura da vivere giorno per giorno, con gioia e leggerezza. Un libro indimenticabile, amato da moltissime lettrici fin da quando è stato pubblicato tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni.

