Libri di Gustave Flaubert
L'educazione sentimentale
Gustave Flaubert
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
La storia della passione, mai appagata e mai sopita, del giovane Frédéric Moreau per Madame Arnoux è la rappresentazione universale dell'amore possibile, intravisto e sognato. E non vissuto.
Opere (1838-1862). Volume Vol. 1
Gustave Flaubert
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 1632
Il primo volume dell'edizione curata da Giovanni Bogliolo comprende le opere risalenti al periodo 1838-1862: Memorie di un pazzo, Novembre, L'educazione sentimentale, Madame Bovary, Salambò. In appendice i documenti relativi al processo contro Madame Bovary e le polemiche seguite alla pubblicazioni di Salambò.
Opere (1863-1880). Volume Vol. 2
Gustave Flaubert
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 1936
Il secondo e conclusivo volume dell'edizione di Flaubert nei Meridiani raccoglie le opere dal 1863 all'anno della morte, spaziando, sia pure in maniera antologica, per tutti i generi tentati dallo scrittore, compreso il teatro, grande e infelice amore della sua vita. Il libro si apre con uno dei suoi capolavori, la seconda Educazione sentimentale e si chiude con un altro purtroppo incompiuto, Bouvard et Pécuchet, accompagnato dal gustosissimo Dizionario delle idee correnti. Inoltre, la commedia Il candidato, in cui lo scrittore manifesta tutto il suo scetticismo per la vita politica e i suoi rappresentanti, le due diverse redazioni della Tentazione di sant'Antonio e il piccolo gioiello dei Tre racconti. Curatore del volume è Giovanni Bogliolo.
La signora Bovary
Gustave Flaubert
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
Charles Bovary, un modesto medico di campagna, sposa in seconde nozze Emma Rouault. Emma, sognatrice e romantica, è presto delusa dalla mediocrità del marito e dalla sua vita in provincia. Bovary, per distrarla, si trasferisce a Yonville dove Emma è corteggiata da un giovane, Léon, che però non le confessa il suo amore e parte per Parigi. Emma diventa l'amante di Rodolphe, un dongiovanni di provincia, da cui però è abbandonata. La donna, sconvolta, cerca in ogni modo di stordirsi. A Rouen ritrova Léon, ma ben presto stanca anche lui. Inizia così la degradazione di Emma: si indebita con un usuraio, all'insaputa del marito, e non sa come pagarlo. Chiede aiuto a Léon e a Rodolphe poi, disperata, si uccide. Bovary si lascia lentamente morire.
Madame Bovary
Gustave Flaubert
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLE International
anno edizione: 2009
Collana “LEctures Faciles”: queste brevi letture, comprendenti sia adattamenti che testi originali, propongono storie con un lessico misurato e attività pedagogiche per portare in classe il piacere di leggere. Gli autori famosi e i nomi dei grandi classici sono alla portata di tutti i lettori, a partire dal livello principiante.
L'education sentimentale. Per le Scuole superiori
Gustave Flaubert, Pierre Hauzy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Madame Bovary. Per le Scuole superiori
Gustave Flaubert
Libro
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 352
Madame Bovary. Per le Scuole superiori
Gustave Flaubert
Libro
editore: Bignami
anno edizione: 1997
pagine: 160
Madame Bovary
Gustave Flaubert
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2004
pagine: 274
La protagonista, Emma Bovary, donna di provincia, che dalla vita si aspettava tanto, insoddisfatta della sua famiglia, del suo modesto marito che pure la ricopre d'amore, e persino della sua graziosa bambina, sente il bisogno di evadere e di trovare al di fuori dello squallore quotidiano gli ideali e i sogni tante volte accarezzati durante la sua adolescenza. Il romanzo è il poema del disinganno, della fantasia romantica abbassata a mediocre storia reale, ma l'affetto, l'ironia, la pietà e il sentimento tragico finale restituiscono ai sogni la grandezza e la poesia, innalzandoli al di sopra del piccolo e meschino mondo circostante.
Un coeur simple-Un cuore semplice
Gustave Flaubert
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2001
pagine: 164
Madame Bovary
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Liberty
anno edizione: 2019
pagine: 464
Due racconti giovanili
Gustave Flaubert
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2022
pagine: 126
Sono qui riuniti due racconti giovanili, scritti a soli quattrodici anni e mai pubblicati in vita, dell'autore di Madame Bovary, Gustave Flaubert (1821-1880), di cui nel 2011 si è festeggiato il bicentenario di nascita. Correda il testo un lungo saggio sul secondo dei racconti qui pubblicati dedicato al mondo degli artisti di strada, da sempre caro al maestro di Rouen e che segnò a partire infanzia il suo immaginario creativo.