Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Longhi

I sermoni di Abraham a Sancta Clara su san Leopoldo. Un'analisi retorica

I sermoni di Abraham a Sancta Clara su san Leopoldo. Un'analisi retorica

E. Longhi

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 214

Abraham a Sancta Clara (1644-1709) fu predicatore di corte a Vienna e in tale veste pronunciò i sermoni che sono oggetto del presente studio, nei quali il culto di san Leopoldo diventa un’occasione per parlare delle sorti della casa regnante, facendo leva sull’omonimia fra l’imperatore Leopoldo e il santo medievale, additato come modello da imitare per superare le difficoltà del presente. La fine analisi condotta sui testi mette dunque in luce il connubio strettissimo che intercorre fra retorica agiografica e discorso politico, entrambi alimentati dalla mitografia preesistente, dal gusto barocco e dai cliché dell’oratoria del tempo, nonché dai personali stilemi dell’autore, in un fittissimo gioco di rimandi inter e intratestuali. A suon di immagini reboanti, ambivalenti allegorie e infinite ripetizioni, emerge dal tessuto delle parole la grande epopea moderna dell’impero austriaco agli albori del suo splendore, presentato come il naturale erede del popolo eletto.
16,90

Manuale di andrologia e sessuologia

Manuale di andrologia e sessuologia

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2016

pagine: 270

II "Manuale di andrologia e sessuologia" è stato concepito per offrire un esempio pratico della collaborazione fra specialisti nella cura della qualità di vita della coppia e dell'individuo nell'intimità sessuale. Tutte le disfunzioni sessuali maschili hanno un risvolto psicosessuologico e gli autori, andrologi e sessuologi, sono concordi nell'osservare un coinvolgimento profondo dell'identità sessuale. La salute sessuale maschile e di coppia può essere minacciata anche da patologie cliniche, ma lo sola soluzione organicistica non garantisce necessariamente il recupero completo dell'individuo e la qualità di vita sessuale della coppia.
30,00

Il Novecento tra letteratura e politica. Itinerari internazionali

Il Novecento tra letteratura e politica. Itinerari internazionali

Joseph P. Strelka

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2011

pagine: 272

Uscito nel 1992, il volume compare per la prima volta in Italia e cerca di definire l'idea di libertà in dieci intensi capitoli di analisi critica, utilizzando esempi letterari europei ed extraeuropei e seguendo diversi complessi percorsi umani e autoriali. I concetti di libertà morale, intellettuale e politica si basano sul libero arbitrio, inteso come capacità individuale di scegliere tra il bene e il male. Proprio in questa qualità, innata nell'uomo, consistono la sua libertà e l'unica condizione possibile della sua moralità. Come l'autore sottolinea, l'uomo è libero quando si comporta nella vita morale secondo volontà, guidata dalla ragione; le creature sono pienamente responsabili e possono, se vogliono, seguire un superiore principio razionale, che è la norma giuridica, sia nell'ambito politico sia in quello etico. Questo studio, dedicato al Novecento, il secolo che più di ogni altro ha subìto trasformazioni e manipolazioni culturali e intellettuali, offre un'ampia disamina del quadro letterario e politico internazionale senza entrare nello specifico delle correnti ideologiche. Ne emerge una indifferenziata impotenza dell'uomo di fronte al fanatismo e alla dittatura, ma anche la consapevolezza delle proprie capacità, oltre la ferma volontà di liberarsi da tali catene con la guida dell'intelligenza.
19,00

TNM. Classificazione dei tumori maligni

TNM. Classificazione dei tumori maligni

Leslie Sobin, Mary K. Gospodarowicz, Christian Wittekind

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: 310

La settima edizione della Classificazione TNM dei tumori maligni fornisce i più recenti standard internazionalmente riconosciuti per descrivere e classificare gli stadi e la progressione dei tumori. Questa autorevole guida pubblicata con il patrocinio dell'Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) - contiene le classificazioni per organo aggiornate, necessarie agli oncologi e agli specialisti che si occupano di pazienti affetti da neoplasie per classificare accuratamente i tumori ai fini della stadiazione, della prognosi e del trattamento. I principali cambiamenti rispetto all'edizione precedente riguardano: esofago e giunzione esofagogastrica, stomaco, polmone, appendice, dotti biliari, cute e prostata.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.