Libri di Edoardo Maturo
Ribelli Football Club
Edoardo Maturo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 160
Conoscete il Ribelli Football Club? Sono sicuro di no. Quando Leonardo e Bea trovano in cantina una vecchia maglia, col numero 10 sulla schiena e la scritta 'Ribelli' sul cuore, scoprono che proprio il loro bisnonno era il Capitano di questa squadra eroica, che il fascismo voleva cancellare dalla Storia. E che di fronte all'ingiustizia... aveva scelto di non abbassare la testa. Età di lettura: da 9 anni.
Sulle orme del Pirata
Edoardo Maturo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
Marco si chiama così in onore di Van Basten, storico giocatore del Milan, o forse di Pantani, uno dei più forti ciclisti di tutti i tempi: le due grandi passioni di suo papà e di suo nonno. Ma dato che quest'anno il Giro d'Italia partirà proprio il giorno del suo compleanno, il nonno gli regala una caccia al tesoro sulle tracce dei campioni a due ruote... all'inseguimento di un mito che ha molto da insegnare! Età di lettura: da 9 anni.
La mia vita è un calcio di rigore
Edoardo Maturo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 128
Paolo ha una passione per la Play, che condivide con Mamarco, il suo migliore amico. Entrambi giocano a calcio, ma mentre Mamarco va in campo senza preoccuparsi del risultato, Paolo è sotto pressione: non è facile giocare per divertirsi se sei il figlio di un grande attaccante, che vanta 385 gol in carriera (e te lo ripete tutti i giorni). Ma la vita è come un calcio di rigore: non sai mai come va a finire... Età di lettura: da 9 anni.
Papà, sono un gamer!
Edoardo Maturo
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 170
A tredici anni Casper ha pochi amici e una grande passione: Minecraft. Quando finalmente prende coraggio e si decide ad aprire un canale tutto suo, ottiene un successo inaspettato, con migliaia di follower e di visualizzazioni. Conoscendo l'avversione dei suoi genitori per social e videogiochi, Caspi fa di tutto per tenere nascosta la sua identità virtuale... E così si ritrova diviso tra la vita reale, in cui è un ragazzino nerd quasi invisibile, e il mondo online, in cui diventa un idolo dei gamer con il nome di Kriptonite. Ma il cortocircuito è dietro l'angolo... Età di lettura: da 11 anni.
Ronaldo contro papà. Storie di calcio raccontate davanti alla Play
Edoardo Maturo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'influenza è una pacchia, se stare a casa vuol dire giocare alla Play con papà. Tra una partita e l'altra, i campioni più grandi di ieri e di oggi si affrontano in una progressione di racconti... senza esclusione di colpi. 30 storie a tutto campo per chi ha il pallone nel cuore. Età di lettura: da 9 anni.
Volevo essere Garrincha
Edoardo Maturo
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 154
La vita non è facile se sei un appassionato di cheeseburger e detesti il calcio ma i tuoi genitori sono vegani e hanno un food truck davanti a San Siro. Mettici poi che a scuola tutti ti prendono in giro, la bellissima Beatrice sa a malapena il tuo nome e tuo fratello che è in sedia a rotelle ti rimprovera di non giocare a calcio, "tu che puoi"... Meglio rifugiarsi in un angolo della palestra e sperare che gli altri si dimentichino di te. Ma quando il portiere della scuola finisce k.o., Mirco è costretto a sostituirlo, anche se lui, più che il portiere, sarebbe adatto per fare la palla. La storia di Mirco si intreccia con quella di Mané Garrincha, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, che portò il Brasile a essere campione del Mondo per ben due volte, nonostante ai suoi esordi si fosse sentito dire che non poteva giocare perché era gobbo, storpio e malato. Mirco e Mané ci insegnano il valore della forza di volontà, della capacità di andare controcorrente nonostante quello che gli altri dicono di noi, portandoci dietro i nostri limiti e imparando a farne delle risorse preziose. Età di lettura: da 10 anni.
Papà, Van Basten e altri supereroi
Edoardo Maturo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 180
La squadra di calcio, si sa, è l'unica cosa a cui si rimane fedeli per tutta la vita. SuperPippo, FantaSheva, il Re Leone, il Genio, Re Carlo... tutti gli eroi del Grande Milan diventano personaggi di altrettante favole che un padre rossonero deve raccontare ai propri figli, se vuole che crescano sani, forti e soprattutto milanisti. Edoardo ricorda ancora la prima volta che suo padre lo portò allo stadio, permettendogli di realizzare il suo sogno di bambino di vedere dal vivo i suoi supereroi preferiti: Maldini, Baresi, van Basten... E così, quando nasce il piccolo Leo, Edoardo non può fare a meno di preoccuparsi del suo futuro di tifoso: e se del calcio a suo figlio non importasse? O, peggio: se sbagliasse squadra?! Decide quindi di trasmettergli fin dai primi giorni la sua passione: i cori rossoneri sono le sue ninne nanne, le fiabe della buonanotte raccontano le imprese dei migliori calciatori di sempre: SuperPippo e il suo fiuto per i gol, Kakà, il Bambino d'Oro, Rino detto Ringhio, Weah, il Re Leone... e naturalmente van Basten, la stella più luminosa dell'intero firmamento rossonero. In questi racconti, epici e teneri al tempo stesso, i supereroi del Milan tornano in azione. Età di lettura: da 9 anni.
Il taccuino del milanista. Volume Vol. 2
Davide Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: El Nost Milan
anno edizione: 2019
pagine: 72
Superpapà contro supereroi
Edoardo Maturo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 352
Ogni sera il personaggio principale di questo romanzo, giovane padre nella giungla urbana, racconta ai figli una favola che ha per protagonista a turno uno dei suoi calciatori preferiti, da Maradona a Baggio, da Van Basten a Totti fino a Gigio Donnarumma: i bimbi pendono dalle sue labbra. Finché una sera di quelle tremende, in cui il papà sogna solo il letto mentre Leonardo e Beatrice sembrano avere energie inesauribili, l'incauto si lascia sfuggire una promessa: se fanno la nanna da bravi organizzerà una grande partita in cui lui e gli altri papà sfideranno i supereroi protagonisti delle loro storie. Quello che non ha calcolato è che ormai i bimbi sono più social dei genitori: poche ore dopo tutti, all'asilo e nel quartiere, sanno della grande partita in preparazione, e di lì a poco la notizia è anche su internet e in tv! Come fare? Bisogna organizzarla davvero. Un giovane padre di oggi non può perdere una delle rare occasioni che ha per dimostrare ai figli che non c'è solo supermamma, a organizzare ogni cosa e realizzare desideri, ma che anche lui è un superpapà... Inizia così la preparazione della partita più improbabile e divertente della storia, che sarà l'occasione per un viaggio attraverso gli infiniti modi possibili di essere genitori e di essere famiglia oggi. E la dimostrazione che il gioco - anche quando è preso terribilmente sul serio come il calcio - ha molto a che vedere con l'amore: e insieme sono la più potente magia che tiene uniti e trasforma gli esseri umani.
Papà, Van Basten e altri supereroi
Edoardo Maturo
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2017
pagine: 147
Per SuperPippo, FantaSheva, il Re Leone, Il Genio, Re Carlo, Il Cigno di Utrecht e tutti gli altri supereroi campioni di coppe e scudetti è ora di tornare in azione. Questa volta la posta in palio è davvero alta, almeno per papà Edoardo: regalare al piccolo Leo, tre anni, una favola rossonera diversa ogni notte. E farlo crescere milanista, naturalmente. Così, dal rettangolo alla cameretta, le imprese dei più forti fuoriclasse che siano scesi in campo a San Siro con la maglia del Milan negli anni '80, '90 e primi 2000 rivivono grazie ai ricordi e alla fantasia di un papà tifoso. Età di lettura: da 9 anni.