Libri di Edward Lucie-Smith
Lucio Fontana. Catalogo della mostra (Londra, 8 ottobre-5 dicembre 2015)-Lucio Fontana. Fine di Dio. Arte Basel 2017. Catalogo della mostra (Basilea, 15-18 giugno 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 608
Questa pubblicazione è composta da due volumi. Il primo è stato pubblicato in occasione dell'esposizione dedicata all'artista dalla galleria Tornabuoni Art di Londra, ed è il risultato di una approfondita ricerca archivistica e iconografica su tutta l'opera del maestro dello Spazialismo. Il secondo volume, a cura di Enrico Crispolti, è il catalogo pubblicato in occasione dell'esposizione dedicata all'artista presso Art Basel 2017, ed è il risultato di una ricerca finalizzata all'approfondimento di uno specifico ciclo di opere di Lucio Fontana.
Lucio Fontana. Catalogo della mostra (Londra, 8 ottobre-5 dicembre 2015). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 272
Prima ristampa del catalogo pubbicato in occasione dell'esposizione dedicata all'artista dalla galleria Tornabuoni Art di Londra, ed è il risultato di una approfondita ricerca archivistica e iconografica su tutta l'opera del maestro dello Spazialismo. I saggi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero ed Edward Lucie-Smith pubblicati in questo volume permettono di approfondire la genesi, i contenuti e le caratteristiche delle opere e del movimento artistico che lo stesso autore identificava con il termine 'Spazialismo', evidenziando le ragioni che giustificano la crescente attenzione internazionale verso l'opera di Fontana; le straordinarie immagini d'epoca di Ugo Mulas e Lothar Wolleh offrono un'interessante e a volte inedita testimonianza della sua vita artistica, ripercorrendo i momenti di creazione ed esecuzione delle opere. Ricostruzioni storiche e letture critiche conferiscono alla selezione di opere in catalogo il senso compiuto di uno specifico percorso di ricerca.
Riccardo Cinalli. La metafora del perturbante-The uncanny metaphor
Edward Lucie-Smith, Sanda Miller, Patricia Rizzo
Libro
editore: Elzeviro
anno edizione: 2013
Lucio Fontana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 272
Tornabuoni Art London versione grigia.
Lucio Fontana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2017
Cofanetto Tornabuoni.
I grandi capolavori dell'arte simbolista
Edward Lucie Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2017
pagine: 231
Al di là delle forme e dei colori rinvenibili sulla superficie pittorica, nel quadro c'è sempre qualcos'altro, un altro spazio, un altro ordine di significati. Abbiamo spesso trovato ostici i grandi maestri del passato proprio perché abbiamo perso familiarità con i procedimenti simbolici. Recuperare questa familiarità, sulle orme di Gustave Moreau, Odilon Redon e Puvis de Chavannes, è l'intento di questo libro. Eredi naturali degli artisti romantici in opposizione alla rivoluzione impressionista, artisti del calibro di Munch, Klimt e Picasso propongono una diversa visione della pittura quale espressione del mondo eterno delle idee che i miti e i sogni rivelano.
Margaret Evangeline. Ediz. inglese
Edward Lucie-Smith, Dominique Nahas
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'artista americana Margaret Evangeline usa mezzi d'espressione radicalmente diversi tra loro, ma nello stesso tempo complementari, come pittura, video e performance, per creare opere d'arte tattilmente seducenti e concettualmente destabilizzanti. In una serie di lavori l'artista imprime fori di proiettile su superfici d'acciaio, con un atto di contemplazione estetica che lei descrive come "la sensazione di pittura senza la pittura". I soggetti di Evangeline traggono ispirazione da diverse fonti: le donne emarginate, la storia dell'arte, la cultura americana delle armi, il patrimonio suo proprio e il complesso rapporto verso i vari siti geografici della sua inusuale pratica artistica. Le superfici a specchio di Evangeline, a volte parte di installazioni site-specific di grandi dimensioni inserite in ambienti naturali, appaiono fragili ma anche aggressive. I suoi "maltrattamenti" della materia rimandano a una voce sorprendentemente femminile in sintonia con la semplicità e al servizio delle complesse problematiche sociali e psichiche.