Libri di Elena D. Midolo
Flow of sounds. Musica e diaspora in Gran Bretagna. Il rap islamico tra locale e globale
Elena D. Midolo
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 280
L'opera affronta alcune grandi questioni relative al rapporto fra trasformazioni sociali e mondi culturali nel nostro tempo. L'autrice adotta un approccio multifocale, che cerca di integrare la riflessione sulla cultura hip hop contemporanea con un contributo che intende intercettare l'emergenza di nuove formazioni identitarie nella Gran Bretagna del nuovo millennio. A tal fine viene analizzata l'esperienza di produzione e di fruizione di rap islamico da parte dei figli della diaspora asiatica, giovani musulmani britannici che la più recente riflessione sociologica definisce BrAsian. L'opera ripercorre la vicenda diasporica della comunità BrAsian musulmana seguendo le rotte e i flussi che collegano l'Occidente all'Oriente, l'Atlantico all'Indiano e che disegnano una nuova mappa del mondo globalizzato nell'era postcoloniale.
Sound matters. Orizzonti sonori della cultura contemporanea
Elena D. Midolo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 94
Per secoli la dimensione aurale del soggetto è stata trascurata, quasi annullata dalla portata epistemologica e ontologica del regime scopico. Perché l'ipertrofia dell'Occhio sembra aver condannato l'Orecchio all'atrofia? Quale è il ruolo del suono nella cultura occidentale? È possibile un'analisi sociologica della dimensione aurale? "Sound Matters" prende in esame queste domande rilevando come il suono, articolato e razionalizzato nell'espressione musicale, costituisca uno strumento indispensabile per decifrare i noisy soundscapes della contemporaneità. Il lettore viene guidato in un percorso teorico dedicato all'approfondimento della dimensione aurale e alla valorizzazione dell'ascolto, per poi soffermarsi sul contributo di autori come Simmel, Weber e Adorno, che hanno utilizzato il materiale musicale al fine di comprendere i mutamenti culturali e sociali del proprio tempo. Tale prospettiva offre una sintesi dei contributi che pongono le basi all'istituzionalizzazione di un approccio al materiale musicale e sonoro - il sound matter - legittimandone la presenza e il ruolo nel panorama delle scienze sociali e nell'analisi della cultura contemporanea.