Libri di Elena Vannucchi
Dizionario del Medioevo pistoiese
Elena Vannucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 182
Questo libro, dedicato al Medioevo pistoiese (arte, architettura, personaggi, avvenimenti) per il periodo che va dall’Alto Medioevo a pochi anni dopo il 1400, vuole essere uno strumento agile, immediato e documentato, rivolto a studiosi e appassionati di storia locale. Sono secoli in cui si creano e si disfano piccoli contesti urbani, vivono e agiscono personaggi, si costruiscono i primi grandi e piccoli edifici religiosi e civili, si realizzano le grandi opere artistiche, si formano le strutture politiche e sociali. Anni in cui, in tutta Italia, si assiste alla nascita e al processo di crescita, maturazione e ineludibile trasformazione, di una città.
Lo Statuto di Vinacciano del 1406. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2016
pagine: 136
Leggi, regole, vicende e stili di vita di un piccolo borgo delle colline del Montalbano.
Pistoia. Un'altra città
Elena Vannucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Storia di una città, Pistoia, che non c'è più. È la Pistoia che nel corso dei secoli ha visto sorgere, esistere e poi scomparire chiese, palazzi, edifici pubblici e privati.
Miracolo a Cutigliano. Storia di un miracolo dimenticato, di un ponte perduto, di un oratorio apparso e poi sparito
Elena Vannucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2015
pagine: 74
I primi giorni dell'anno 1587 la terra di Cutigliano, nell'Appennino Toscano, fu scossa dalla notizia che l'immagine della Madonna dipinta nel piccolo tabernacolo situato presso il ponte sul torrente lima aveva preso a essudare miracolosamente acqua e ad operare guarigioni. Il volume ripercorre, dai documenti di archivio, la storia del miracolo con le controversie per l'accaparramento delle cospicue offerte che si contrappongono all'ingenua credulità insita nella religiosità popolare.
Il colle della Sacra Spina. Una reliquia e la sua chiesa
Elena Vannucchi, Maria Camilla Pagnini
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2009
pagine: 112
Ippolito Buondelmonti e Dianora de' Bardi. Una storia d'amore fiorentina del secolo XIV
Elena Vannucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
La vicenda di Ippolito e Dianora si svolge a Firenze in uno scenario storico ben definito e riconoscibile, quello di una città devastata dalle lotte fratricide tra Guelfi e Ghibellini. La vicenda amorosa dei due giovani fiorentini rientra a pieno titolo nel topos letterario degli amori ostacolati, il più noto dei quali è quello di Romeo e Giulietta.
Lo statuto di Castellina del 1406. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2014
pagine: 104
Questo statuto è il ritratto rigoroso dello stile di vita di un piccolo microcosmo fiero delle sue specificità e delle sue regole, il borgo di Castellina.
I politicamente scorretti nel Medioevo. Vagabondi, prostitute, imbroglioni, sodomiti, usurai ed altri irregolari della Toscana
Alberto Cipriani, Elena Vannucchi
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2005
pagine: 116
L'uso del termine inglese "politically incorrect" suona in italiano come politicamente scorretto e viene spesso usato in senso ironico. Ma un comportamento dissimile da quello codificato dalla norma, dalla consuetudine, dall'uso comune, nel medioevo e nella prima età moderna poteva costar caro: non era consentito "cantare fuori dal coro". Tuttavia c'erano uomini e donne, in qualche modo diversi dall'ordinario, che pur facevano parte della società. Sulla scorta di documenti d'epoca, il volume analizza alcune tipologie umane e comportamentali, come vagabondi, prostitute, imbroglioni, sodomiti, usurai, e analizza il loro ruolo nella Toscana medioevale.