Gruppo Studi Alta val di Lima
Ci fu un tempo... due
Nadia Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2023
pagine: 68
Persone e ricordi di Cutigliano.
Cammino di San Bartolomeo. La guida
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2020
Guida del cammino devozionale dedicato al culto di San Bartolomeo nell'Appennino modenese-pistoiese-lucchese. Viene descritto un percorso che si snoda per oltre cento chilometri da Fiumalbo (MO) a Pistoia, con una deviazione da Popiglio (PT) a Pieve di Controne (LU). Corredata di foto e informazioni pratiche per il pellegrino.
La montagna fortificata. Castel di Mura e le Torri di Popiglio nel sistema difensivo della montagna pistoiese nel medioevo
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2018
pagine: 150
Studio sistematico del sistema difensivo della montagna pistoiese nel medioevo, di Castel di Mura, le Torri di Popiglio e gli altri luoghi fortificati, basato su una capillare ricerca d'archivio, sullo studio degli scritti degli eruditi dal XVI al XIX secolo, e delle cartografie storiche. Il volume è dotato di un poderoso apparato iconogafico con carte d'epoca, carte tematiche, ricostruzioni tridimensionali della vallata e viste volumetriche semplificate delle principali fortificazioni.
Noi ci s'era... Racconti della seconda guerra mondiale nell'alta Val di Lima, dalla viva voce di chi li ha vissuti. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2017
pagine: 246
Le pagine di questo libro riportano testimonianze della Seconda Guerra Mondiale che coinvolgono tutti i cittadini del territorio della montagna pistoiese e che sono rimasti indelebili nella mente di ognuno. La storia ricostruita attraverso le testimonianze è un patrimonio importante e un modo per apprendere ciò che è stato da chi realmente l'ha vissuto.
Giuseppe Manzini (Pistoia 1853-Cutigliano 1925). Storia e scritti di un anarchico pistoiese
Ermanno Baldassarri, Alessandro Bernardini, Alberto Mori
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2016
pagine: 128
Questo scritto cerca di ricostruire, nei limiti del possibile, la storia e la memoria di Giuseppe Manzini, anarchico pistoiese vissuto fra Otto e Novecento. In particolare la trattazione offre un introduzione storica relativa alla nascita degli ideali libertari, con una zoommata sulla lotta politica ottocentesca nell'area pistoiese, per concentrarsi sulla storia e le opere di Giuseppe Manzini e sul periodo trascorso nella comunità di Cutigliano, l’ultimo luogo della sua vita intensa e combattiva, di un idealismo forse d’altri tempi. Sicuramente questa è una storia minore, ma sono state le storie minori, quelle delle persone che quotidianamente si sono impegnate nel portare avanti le loro idee, le loro imprese, la loro prassi sociale, a far sì che queste non fossero dimenticate e, anche se in modo marginale, a contribuire a scrivere la Storia del nostro Paese, soprattutto dall’Unità fino ai giorni nostri.
Miracolo a Cutigliano. Storia di un miracolo dimenticato, di un ponte perduto, di un oratorio apparso e poi sparito
Elena Vannucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2015
pagine: 74
I primi giorni dell'anno 1587 la terra di Cutigliano, nell'Appennino Toscano, fu scossa dalla notizia che l'immagine della Madonna dipinta nel piccolo tabernacolo situato presso il ponte sul torrente lima aveva preso a essudare miracolosamente acqua e ad operare guarigioni. Il volume ripercorre, dai documenti di archivio, la storia del miracolo con le controversie per l'accaparramento delle cospicue offerte che si contrappongono all'ingenua credulità insita nella religiosità popolare.
Montagnarte. Simposio di arte a tema. Edizioni 2012-2013
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2015
pagine: 94
Il volume presenta uno spaccato di arte contemporanea espressa attraverso pittura, scultura e istallazioni, realizzate in estemporanea a Cutigliano, nell'appennino toscano, durante il simposio di arte a tema denominato Montagnarte. Sono raccolte le biografie di artisti 34 artisti, provenienti da tutta Italia, e le immagini delle opere realizzate in occasione delle prime due edizioni del simposio. Anno 2012 - Tema: acqua - fonte di vita, di energia, di ispirazione. Anno 2013 - Tema: percorsi - tra vissuto e sognato... verso una nuova terra.
La cresta dell'omo. Storia, archeologia, antica viabilità, incisioni rupestri nell'appennino Toscano in Alta Val di Lima
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2014
pagine: 160
Gli autori con questa pubblicazione, attingendo a antiche fonti bibliografiche e archivistiche e forti di oltre tre anni di ricerca sul campo, ci restituiscono una panoramica degli aspetti storici, religiosi, naturalistici, archeologici e gettano un primo sguardo sulle incisioni rupestri scoperte lungo antiche vie, tentandone una prima interpretazione iconografica e cronologica.
Signore delle cime. Protagonisti della grande guerra figli della montagna pistoiese
Gianna Tordazzi, Gruppo di Studi Alta Val di Lima
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Studi Alta val di Lima
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume narra, attraverso testimonianze, lettere e documenti, le vicende umane e personali di una ventina di soldati partiti dalla nostra montagna verso il fronte della grande guerra. Vengono ricostruite biografie, vita quotidiana, ansie per i propri cari, la tragedia di Caporetto, attraverso le notizie ricavate da cartoline, lettere e brani di diario, di uomini in un’età compresa tra la prima giovinezza e l’età matura. Insieme alle testimonianze dirette, sono presenti degli approfondimenti chiamati “Focus”, dedicati alla storia dei reggimenti, alle battaglie, ai campi di prigionia, al Milite Ignoto e ai monumenti ai Caduti eretti nel comune di Cutigliano. Da segnalare, inoltre, la ricca documentazione iconografica, tratta dagli archivi famigliari o fornita dal Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta.