Libri di Eleonora Fornasari
Occhio alla valigia!
Eleonora Fornasari
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 56
Sami non vede l’ora di volare ogni anno dall’Italia all’Egitto, la sua seconda casa. Tranne quest’anno in cui a portarlo è la superstiziosa zia Amina che, prima di partire, legge i fondi del caffè. Tra amuleti contro il malocchio, turbolenze e Giulia, la compagna di classe antipatica che viaggia sullo stesso aereo, Sami nota uno strano signore dai grandi occhi che ballano. «Occhio alla valigia!» continua a ripetere ansiosa la zia. Una volta in aeroporto, i due bambini si ritrovano a litigare proprio per la valigia. Ma quando la aprono capiscono che non è né di Giulia né di Sami: il bagaglio contiene una maschera insanguinata! Di chi è? Come avvisare la polizia egiziana? Ma soprattutto, come scappare dall’uomo con gli occhi a palla che continua a seguirli? Età di lettura: da 7 anni.
Il barattolo dei desideri
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2024
pagine: 144
Lollo è un collezionista di desideri: ne esprime davvero tantissimi, anche se non tutti si avverano. E quasi non riesce a crederci quando a una pesca di beneficenza vince proprio un barattolo dei desideri, che esaudirà anche i suoi sogni più nascosti. Ma sarà davvero tutto merito del barattolo? Età di lettura: da 9 anni.
I viaggi di Stella
Eleonora Fornasari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un nuovo titolo Tandem, la collana di prime letture ideata e curata da Lodovica Cima. Libri con font ad alta leggibilità, per facilitare i primi lettori. In ogni volume una storia piccola per cominciare, scritta in stampatello MAIUSCOLO, e una storia grande per proseguire, in stampatello minuscolo. C’è un mezzo di trasporto speciale che porta a scuola i bambini: si cammina in fila per due e sulla strada si incontrano tante persone. quante avventure con il Pedibus! Stella e la sua famiglia andranno in Uganda, dove è nato papà. Li attende un lungo viaggio e cose mai viste: taxi su due ruote, animali esotici e cibi saporiti. Stella ne è certa: sarà un viaggio incredibile! Età di lettura: da 5 anni.
20 eroine per una storia della letteratura per l'infanzia al femminile. Un manuale agile ma completo per protagoniste lontane dagli stereotipi
Eleonora Fornasari
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2023
pagine: 128
È il 2016 quando esce "Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 storie di donne realmente vissute o viventi che si sono distinte per il loro carattere ribelle e la loro forza". Un caso editoriale che può essere letto come l'ultima tappa di un percorso che ebbe inizio molti anni fa, nel 1865, quando una bambina di nome Alice seguì un coniglio bianco fino alla sua tana, per perdersi in un mirabolante Paese delle Meraviglie. Attraverso la rivisitazione di 20 protagoniste sfrontate e tenaci nel desiderio di capire e pensare con la propria testa, il manuale ripercorre le tappe e gli snodi principali di una storia letteraria ancora poco conosciuta, rimasta per anni all'ombra del protagonismo maschile. Ogni capitolo inquadra l'eroina dapprima attraverso una citazione puntuale del romanzo in cui appare, per poi mettere in evidenza il contributo unico che ha dato alla formazione e allo sviluppo di un nuovo orizzonte. Ecco così che ognuno di questi venti personaggi rappresenta altrettanti punti di svolta, nuovi modelli, inediti sguardi sulla realtà per una storia che assume le vesti di una mappa concettuale capace di mettere in collegamento tra loro non solo le diverse eroine ma anche suggestioni letterarie, culturali e sviluppi archetipici che tutt'oggi delineano i nostri immaginari.
Non mi piace andare a scuola. Ediz. ad alta leggibilità
Eleonora Fornasari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un giorno, come per magia, Filippo si sveglia e il suo sogno si è avverato: niente più scuola, niente più noiosissime lezioni e, al posto dei compiti, solo TV! Ora potrà giocare tutto il giorno... Ma con chi? In cortile non c'è nessuno: sono tutti a scuola. Ai nonni non può scrivere: non ha mai imparato. E neanche può diventare un pilota d'aerei come il papà: non sa neppure leggere. Età di lettura: da 7 anni.
Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi
Eleonora Fornasari, Ilenia Provenzi
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 233
Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire. Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo... e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che "non si può"? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po' come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più? Età di lettura: da 9 anni.
La ricetta della felicità
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 176
Rania sta per iniziare la seconda media e non sa quante novità la aspettano: una nuova insegnante (per niente simpatica!), un'arcinemica insopportabile, un compagno di banco molto carino... Per fortuna ci sono alcuni punti fermi nella sua vita: gli amici, le chiacchiere con papà, i litigi con il fratellino Omar e le ore passate in cucina con nonna Nena, che le ricordano le sue origini egiziane e una terra lontana che non ha mai conosciuto. Quando viene annunciato un talent culinario a scuola, Rania non sta più nella pelle: è l'occasione giusta per dimostrare il suo talento! Purtroppo, un'ingiusta tassa di nascita che Rania e la sua famiglia non possono pagare rischia di compromettere tutto e cambiare la sua vita per sempre. Ma Rania è determinata e farà di tutto per realizzare i propri sogni! Età di lettura: da 11 anni.
Linù. Una nonna da colorare
Eleonora Fornasari
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 32
Nonna Linù è una nonnina simpatica e bravissima nel fare i dolci, ma da quando è rimasta sola tutto nella sua casa è diventato grigio. E non solo nella sua casa, anche nel suo cuore... anche le sue mani, i suoi vestiti, ogni cosa. Cosa potrà colorarla? Nulla se non l'affetto, la generosità e la gioia di tre fratellini, del loro cagnolone e del loro papà. Come? Per scoprirlo si possono solo sfogliare le pagine del libro.
10 idee per sconfiggere il razzismo
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 40
Un nuovo titolo si aggiunge alla serie pensata per aiutare i bambini a confrontarsi con alcune delle tematiche più significative e sentite del nostro presente. Questo volume affronta la questione del razzismo, nelle forme e nelle modalità in cui si presenta nella vita dei bambini, offrendo dieci interessanti suggerimenti per affrontarlo e combatterlo nella quotidianità. Qualche esempio: scegliere attentamente le parole, imparare dagli errori del passato, mettersi in gioco in prima persona andando alla scoperta di culture differenti. Dieci azioni semplici ma efficaci per diventare ogni giorno protagonisti di un mondo migliore. Età di lettura: da 7 anni.
10 idee per salvare il mondo con il potere della gentilezza
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 40
Un volume pensato per sensibilizzare i più giovani su importanti tematiche sociali, con un titolo che affronta in particolare il problema dell'egoismo, nelle sue molteplici forme e con le sue spesso terribili conseguenze. I ragazzi troveranno tra queste pagine 10 idee per correggere e migliorare i propri comportamenti in nome della gentilezza, per essere più aperti, inclusivi e rispettosi verso gli altri. A casa, a scuola, per strada... Per rendere il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno. Età di lettura: da 7 anni.
10 idee per salvare il pianeta
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 40
Un volume pensato per infondere consapevolezza rispetto alle problematiche più vive nella società contemporanea, dedicato alla sostenibilità ambientale. I giovani lettori troveranno spiegazioni chiare ai vari aspetti della questione ecologica, nella forma di 10 idee semplici e immediate per cambiare le proprie abitudini, così da essere più attenti all'ambiente e all'ecologia. Muoversi a piedi o in bicicletta, preservare le api, ridurre gli sprechi... 10 azioni da compiere nella vita di tutti i giorni, per salvare il mondo un pezzettino alla volta. Età di lettura: da 7 anni.
Bulli da favola. Impara a riconoscerli e ad affrontarli
Eleonora Fornasari
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 64
Un libro per aiutare i bambini a fronteggiare un fenomeno sempre più diffuso: il bullismo. Tra queste pagine i ragazzi scopriranno che avere la meglio su bulli e prepotenti è sempre possibile... Proprio come accade per le sorellastre di Cenerentola, per il lupo dei Tre Porcellini, per il Gatto e la Volpe e per molti altri ancora. Dodici famosissimi "cattivi" delle favole rappresentano simbolicamente situazioni in cui i ragazzi possono riconoscersi, per aiutarli a comprendere che spesso proprio chi appare più debole si rivela essere l'eroe della favola, e soprattutto che i bulli non sono mai invincibili come sembrano. Età di lettura: da 6 anni.