Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eleonora Matarrese

L'erbario di Libereso. Meraviglie della natura attraverso la matita del giardiniere di Calvino

L'erbario di Libereso. Meraviglie della natura attraverso la matita del giardiniere di Calvino

Libereso Guglielmi

Libro: Libro in brossura

editore: Semirurali edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 180

Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura. L'erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante. Prefazione di Eleonora Matarrese.
20,00

Il mio erbario. Uno strumento di promozione e tutela della biodiversità

Il mio erbario. Uno strumento di promozione e tutela della biodiversità

Marco Damele

Libro: Libro in brossura

editore: Zem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

La raccolta degli erbari di un agricoltore appassionato della biodiversità ed attento alla sostenibilità. Nel libro le illustrazioni delle specie più importanti, corredate dalle indicazioni sul luogo di raccolta e con piccole annotazioni sulle caratteristiche dei fiori e delle erbe. “L’erbario di Marco Damele – spiega nella prefazione Eleonora Matarrese la Cuoca Selvatica - è un evento unico, raro e degno di nota nel panorama italiano. Il suo lavoro evidenzia la biodiversità che caratterizza il nostro territorio e quanto sia fondamentale che la conoscenza, sia in termini di riconoscimento che in termini di usi, non vada persa”.
18,00

La Staffetta di cucina ciocheciò... con erbe e fiori del mondo

La Staffetta di cucina ciocheciò... con erbe e fiori del mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Zem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 114

La cucina "Ciocheciò" è una cucina semplice, sostenibile, genuina e salutare, che utilizza prodotti locali, freschi e stagionali, che combatte gli sprechi, che favorisce la relazione e la socializzazione tra i membri della famiglia e della comunità. Una cucina comune in tutto il mondo, sia pure nella diversità dei prodotti impiegati e nelle differenti modalità di preparazione, in grado di unire persone di diversa cultura e provenienza geografica. Dopo il successo della prima edizione, nel nuovo libro troverete le ricette presentate in occasione della seconda staffetta. Preparazioni vegetariane, dedicate alla figura di Libereso, accompagnate da storie e con al centro deliziosi piatti preparati con quello che si trova in dispensa, nell’orto o in campagna. Ricette che partono dal Giappone e, dopo aver attraversato diversi continenti, arrivano in Italia.
15,00

La cuoca selvatica. Storie e ricette per portare la natura in tavola

La cuoca selvatica. Storie e ricette per portare la natura in tavola

Eleonora Matarrese

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2018

pagine: 240

Chi non conosce il preboggiàn ligure, l'erbazzone reggiano, il brodetto marchigiano o le cicoriette alla pugliese? L'uso delle erbe selvatiche in cucina appartiene da secoli alla cultura e alla tradizione gastronomica italiana, oltre a essere un'usanza antica quanto l'uomo, che prima di essere agricoltore si cibava di ciò che la natura gli regalava. La stessa natura che con il tempo ha offeso e bistrattato e che oggi, sulla scia del desiderio di molti di ritrovare uno stile di vita più “green” e sostenibile, torna protagonista anche in tavola. Eleonora Matarrese è cresciuta con quello che oggi si chiama “foraging”, cioè la pratica di raccogliere cibo selvatico - erbe, frutti, fiori, bacche, cortecce, radici, alghe - che cresce spontaneo nell'ambiente naturale. È ancora bambina quando nonna Ena la porta con sé per le campagne di Alberobello a raccogliere gli ingredienti per la cena e tra un'ortica e una “piscialucertola” le insegna tutto quello che sa delle selvatiche. Quel legame con la terra e con gli affetti si tradurrà negli anni in curiosità, ossessione, studio metodico e mestiere appassionato. Dalla competenza e dalla bellezza della passione nasce un libro unico, che insegna a riconoscere le piante edibili, a raccoglierle nel rispetto dei territori e dei cicli naturali e a cucinarle in ricette sorprendenti, trasformate in originali illustrazioni da Anna Regge.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.