Libri di Elio Voltan
Delitto all'Hotel Verde Mare
Elio Voltan
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 190
La facoltà di risolvere un caso sta spesso nel saper buttare i dati inutili che tolgono spazio a quelli utili. Come se la mente fosse una modesta soffitta da ordinare con criterio, se non vogliamo che diventi un sottoscala confuso e pieno di ciarpame. Osservare attentamente vuol dire ricordarsi distintamente: situazioni, reazioni, piccoli particolari cruciali per trovare la soluzione al rebus di un delitto. Come quello che ha sconvolto l’Hotel Verde Mare, meravigliosa struttura a 5 stelle sulla costa ligure, turbata da due brutali omicidi. Ma la storia di un crimine è davvero interessante quando ci fa più domande che darci risposte. E tra intrighi finanziari, amori traditi, falsa morale solo un uomo riflessivo e razionale come il commissario Milani potrà forse scovare il colpevole. Perché solo indossando gli occhiali del ragionamento e dell’analisi si vedono le cose invisibili agli occhi del corpo.
Il dottor Franco Cerri. Morti sospette in nosocomio
Elio Voltan
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 247
Lo volevano principe del foro, ma un incidente cui assiste in tenera età stravolge i piani dell'intera famiglia e destina il giovane Franco alla facoltà di Medicina e quindi a intraprendere una brillante carriera da chirurgo in uno dei più importanti nosocomi. Gli ideali dello studente che è stato, i valori appresi con entusiasmo e passione alla scuola di Ippocrate, suggellati con il più celebre dei giuramenti, dovranno presto fare i conti con una realtà spietata, popolata di arrivisti senza scrupoli, avidi di denaro e potere. Raggiunti i vertici dell'azienda ospedaliera, il dottor Franco Cerri si troverà così al centro di una bufera giudiziaria, in uno strano caso di morti sospette nella sala operatoria, su cui indaga l'implacabile commissario Milani. Un romanzo in cui emerge l'immagine di una società cinica e superficiale, dove la grande sfida per l'uomo resta quella di difendere la propria onestà.
Tamara Rampanti. Per una vita da escort....
Elio Voltan
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 266
Don Riccardo Nassi e il caso Orlandi
Elio Voltan
Libro: Libro in brossura
editore: Morea
anno edizione: 2010
pagine: 284
Una nuova entusiasmante indagine condotta dal brillante commissario Enzo Milani alle prese con personaggi della finanza che operano in un ambiente spietato e impenetrabile. La vicenda mette in luce la figura di don Riccardo Nassi, inviato come parroco in un piccolo paese di montagna a sostituire un anziano collega e che viene coinvolto in un duplice delitto, fino a mettere in dubbio la validità di alcuni dogmi che la Chiesa impone. L'autore con il suo stile conciso e a tratti ironico descrive personaggi senza scrupoli che vivono in un mondo dove il dio denaro è al di sopra di tutto e rende plausibile anche il crimine.
Delitto alla Banca Nazionale del Credito
Elio Voltan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 135
La città di Torino è sconvolta dall'efferato omicidio di un dirigente della Banca Nazionale del Credito. La squadra mobile lavora alacremente, ma il delitto sembra irrisolvibile. Nessun indizio concreto, molti i possibili moventi, anche a causa della misteriosa vita della vittima. Il caso, come la città in cui è avvenuto il fattaccio, è avvolto nella nebbia. Incaricato di risolvere l'enigma, e ricostruire lo schema probatorio che si va via via delineando, è il commissario milani. Brillante ed energico emiliano, trasferitosi da Bologna nel capoluogo piemontese in seguito a un complotto ordito ai suoi danni...