Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elvira Siringo

Alla resa dei conti

Alla resa dei conti

Elvira Siringo

Libro: Libro rilegato

editore: Sampognaro & Pupi

anno edizione: 2024

pagine: 236

Questo romanzo nasce da una memoria vera. Si svolge in Sicilia, narra gli anni in cui la guerra bussò alle sue porte. Graziella è una donna anziana, malata e afflitta dalla sua fobia per i lampi e le esplosioni. Per superare la paura, copre il frastuono con la musica. Sul fio delle note antiche scorre il ricordo degli amici di un tempo, bambini come lei che diventarono presto grandi. Sullo sfondo privazioni, bombardamenti, retroscena di accordi segreti che portarono allo sbarco alleato. E poi gli anni della ricostruzione tra nuove incertezze e nuove povertà. Fino ad arrivare alle soglie dell'età adulta, quando accade un prodigio che si propaga dalla città di Siracusa verso il mondo, nel segno dell'umanità e della solidarietà. Ad accompagnare i fatti sarà la forza con cui l'essere umano può decidere di affrontare il futuro, scoprendo che il vero senso di ogni miracolo è l'amore, via di salvezza di ogni esistenza.
14,00

Corrispondenze. Trenta sonetti erotici illustrati

Corrispondenze. Trenta sonetti erotici illustrati

Libro: Libro in brossura

editore: Arsenio Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

"Il tema di fondo è sempre l’amore carnale, ma coniugato nella sua migliore sfumatura di raffinato erotismo, cioè la forza ancestrale che da sempre muove il mondo e l’umanità intera. Perché la caratteristica che la poesia di Francesco Tranquilli non perde mai è l’elegante spirito, la sua cifra è il sapersi mantenere rigorosamente in bilico, giocare a spingersi fino all’orlo precipitoso, fino alla vertigine, senza mai perdere di stile o di buon gusto". Dalla prefazione di Elvira Siringo.
15,00

Per le vie del mondo. Casa accade a Maria dopo la morte di Gesù?

Per le vie del mondo. Casa accade a Maria dopo la morte di Gesù?

Elvira Siringo

Libro: Copertina rigida

editore: Morrone Editore

anno edizione: 2012

pagine: 124

I Vangeli congedano Maria consegnandola a Giovanni. Non descrivono, lasciandola alla nostra intuizione, la prostrazione che deve averla dilaniata nell'accettare la peggiore delle pene che si possa infliggere a un essere umano: sopravvivere alla morte del figlio. Alcuni anni dopo Maria si ammala ma, riuscendo ancora una volta a trovare le risorse per superare il momento critico, torna a raccogliere intorno a sé un gruppo di coraggiosi fedeli. Le nuove persecuzioni, che intorno al 44 culminano col martirio di Giovanni, e l'arresto di Pietro, inducono la piccola comunità dei cristiani a trasferirsi da Gerusalemme a Efeso...
12,00

Codice Shakespeare. La chiave per ricostruire il 155deg sonetto, nascosto nell'opera in cui «Shakespeare dischiuse il suo cuore»

Codice Shakespeare. La chiave per ricostruire il 155deg sonetto, nascosto nell'opera in cui «Shakespeare dischiuse il suo cuore»

Elvira Siringo

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 200

I 154 Sonetti di Shakespeare furono pubblicati a sua insaputa nel 1609 e a lui dedicati. Un misterioso curatore li riordinò formando la piu poderosa "corona di sonetti" della letteratura d'ogni tempo, celandovi il 155deg. La chiave per ricostruire il sonetto nascosto è indicata in bella mostra sul frontespizio, nell'enigmatica dedica, è la semplice sequenza ordinata di punti e lettere: il "Codice Shakespeare". Il 155deg sonetto rivela l'esistenza di un segreto e suggerisce una nuova risposta di speranza alla celebre questione posta da Amleto, la radicale alternativa fra "Essere, o non Essere" può risolversi percorrendo una terza via: "lasciare che la verita dell'Essere resti celata sotto il velo della bellezza". Shakespeare quando seppe della pubblicazione viveva ormai stabilmente a Londra, lesse, non commentò nulla, decodificò semplicemente il messaggio e, in risposta, decise di ritornare definitivamente a Stratford...
18,00

L'ultima erede di Shakespeare

L'ultima erede di Shakespeare

Elvira Siringo

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 576

Messina, 1580. Michelagnolo Florio, figlio di Giovanni, un medico ebreo di grande fama, e di donna Memma, di nobili e cattoliche origini, un giovane dotato di gran cuore e intelletto, per questo i genitori, fuggiti da Palermo per poter vivere insieme, sognano per lui un destino sulle orme del padre. Ma la persecuzione contro gli ebrei e l'inclinazione del figlio a poetare e narrare, intrattenere gli animi piuttosto che a curare le ferite dei corpi, segneranno il suo destino per sempre. Un lungo peregrinare per l'Italia, prima a Milano e Verona, poi oltralpe, in Francia - sempre inseguito da vicende drammatiche, sempre assetato di conoscenza - lo porterà infine a raggiungere l'Inghilterra, dove il cugino più celebre, John Florio, lo presenterà alla corte della regina Elisabetta I. Messina, oggi. Elisabetta Villa ha smesso ormai da tempo di sognare. Rimasta sola al mondo, il grande palazzo di famiglia ereditato dal padre le sembra una prigione come tutti gli antichi scritti che contiene. Quando, però, il suo professore di un tempo le dice di avere una rivelazione importante sul passato della sua famiglia, il suo interesse si accende. Ma, dopo la conferma del loro appuntamento, del professore non risulta esserci traccia. Nel suo albergo è rimasta solo una cartelletta contenente strani e disordinati fogli di poesie in quello che sembra siciliano antico. Quei fogli e l'incontro apparentemente casuale con un vecchio Sir inglese saranno l'inizio di un'avventura mozzafiato sulle tracce di un passato che potrebbe cambiare la sua vita, e la storia della letteratura, per sempre.
20,00

Una seconda occasione

Una seconda occasione

Elvira Siringo

Libro: Libro in brossura

editore: Di Felice Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 368

20,00

La zia di Lampedusa

La zia di Lampedusa

Elvira Siringo

Libro: Copertina rigida

editore: Morrone Editore

anno edizione: 2009

pagine: 208

Romanzo giallo tradizionale che tenta di rivisitare un vecchio schema attualizzandolo, per scoprire alla fine che pur mutando contesto qualcosa permane di magicamente immutato. Così nella Sicilia di oggi come nella campagna inglese di ieri i palpiti del cuore resistono alla corrosione del tempo, proprio come fari rassicuranti, nel mare dell'esistenza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.