Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Bardazzi

Sogni d'Arcadia-Arkadische traumerei. Sigmund Lipinsky e gli ultimi tedeschi-romani

Sogni d'Arcadia-Arkadische traumerei. Sigmund Lipinsky e gli ultimi tedeschi-romani

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il catalogo della mostra allestita a Sesto Fiorentino dal 13 aprile al 7 giugno 2025 si concentra sull’opera di Sigmund Lipinsky (Graudenz, 1873 - Roma, 1940), uno dei maestri dell’incisione simbolista europea. Alle sue opere, riprodotte a colori, si affiancano quelle di artisti suoi connazionali particolarmente legati al sogno arcadico, tra i quali Max Klinger, Otto Greiner, Max Roeder e Adolf Hiremy-Hirschl. “Il filo conduttore”, scrive Francesco Mariani, “è quello dei Deutsche-Römers di ultima generazione che, sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour e dei loro successori a partire dal faro illuminante di Arnold Böcklin, tennero vivo l’amore romantico per l’Italia, attratti dallo scenario naturalistico incontaminato, dalla cultura artistica e da un popolo che ancora sapeva esprimersi con spontaneità e naturalezza, non irreggimentato dalle rigide convenzioni sociali che essi mal sopportavano nella Germania guglielmina”. Testi di Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, Emanuele Bardazzi, Giulia Ballerini.
40,00

Raoul dal Molin Ferenzona. Enchiridion notturno. Un sognatore decadente verso l'occultismo e la teosofia

Raoul dal Molin Ferenzona. Enchiridion notturno. Un sognatore decadente verso l'occultismo e la teosofia

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 128

La mostra dal titolo "Raoul Dal Molin Ferenzona: Enchiridion Notturno. Un sognatore decadente verso l’occultismo e la teosofia" propone un magistrale percorso tra l’Italia e l’Europa, attraverso il quale assaporare e rileggere la biografia, lo stile e la variegatissima produzione di un raffinato protagonista del Novecento toscano quale Raoul Dal Molin Ferenzona, da più di vent’anni fuoriuscito dai riflettori critici. In circa ottanta opere, suddivise in quattro sezioni, si propone per la prima volta un’immersione totalizzante nell’universo eclettico, tra misticismo e decadentismo, di una personalità complessa e intrigante, contraddistinta da un inguaribile tormento spirituale, acuito dall’inquietudine di eterno déraciné votato alla vita nomade, la cui tensione ascetica alla ricerca spasmodica di mete arcane e trascendentali rappresentava un autentico processo evolutivo dell’anima e di trasmutazione alchemica della coscienza. Vengono inoltre approfondite, attraverso ricerche inedite, le relazioni dell’artista con i cenacoli del Novecento livornese, dove confluì dopo infinite peregrinazioni internazionali, da Parigi a Vienna, da Bruges a L’Aya, dalla Moravia a Praga, riuscendo a radicarsi brillantemente nella compagine cittadina, dal Caffè Bardi al Gruppo Labronico, con una congerie di ritratti, paesaggi, capisaldi mistici, esoterici e occultistici destinati a esercitare sulla critica e sul pubblico un’attrazione fatale, fino a imporsi come artefice di una féerie teatrale, ricostruita oggi per la prima volta grazie allo straordinario materiale documentario e iconografico conservato presso l’Archivio Bioiconografico e Fondi storici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Tra i capolavori editoriali in mostra spicca il magnifico volume (Misteri Rosacrociani - Opera n.° 2), AÔB (Enchiridion Notturno) - Dodici Miraggi Nomadi, Dodici Punte di Diamante Originali, vero e proprio diapason della collaborazione con i Fratelli Belforte di Livorno e le Edizioni di “Bottega d’Arte”, nella cui dedica “Al mio indimenticabile, indivisibile, invisibile fratello Frederick Chopin”, Ferenzona ribadiva il proprio notturnismo simbolico di filiazione crepuscolare, dannunziana ed esoterica.
26,00

Alfredo Muller. Il trionfo della grafica nella Parigi della Belle Epoque

Alfredo Muller. Il trionfo della grafica nella Parigi della Belle Epoque

Libro: Cartonato

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il catalogo della mostra ospitata a Sesto Fiorentino nell’autunno del 2022 offre una rassegna delle più importanti opere grafiche realizzate da Müller nel suo primo periodo francese (1895-1906), in particolare la serie di sei acqueforti sui temi della Vita Nuova di Dante Alighieri, incisa e stampata da Müller per il mercante Ambroise Vollard nel 1898 e intitolata La Vie heureuse de Dante Alighieri, e la serie delle sei cosidette “Frises Müller”, litografate e stampate dall’artista per il mercante Edmond Sagot nel 1903.
30,00

Grotteschi e arabeschi in nero. La carne, la morte e il diavolo nella grafica del Simbolismo
25,00

Xilografi italiani del primo Novecento

Xilografi italiani del primo Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Gonnelli

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il catalogo, che accompagna la relativa mostra inaugurata il 15 dicembre 2022 presso la Libreria Antiquaria Gonnelli di Firenze, contiene 109 opere xilografiche tra fogli singoli, libri illustrati e riviste dei più importanti incisori della prima metà del Novecento, protagonisti del grande risveglio dell'incisione su legno in Italia. Precursore e caposcuola fu Adolfo De Carolis che formò presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze vari allievi come Antonello Moroni, Gino Barbieri, Ettore Di Giorgio, Carlo Guarnieri e Francesco Nonni, destinati a lasciare anch'essi significative impronte nell'arte incisoria e nell'ornamento del libro, in un gusto neo-rinascimentale tra dannunzianesimo e Liberty. Dopo una attenta disamina del panorama europeo tra Otto e Novecento offerta dal saggio di Edoardo Fontana, il testo introduttivo di Emanuele Bardazzi approfondisce la vicende di quegli anni dando risalto ai singoli xilografi, a partire dalla figura fondamentale di Adolfo De Carolis.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.