Libri di Emanuele Berni
La vita bugiarda
Emanuele Berni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il genere umano, a differenza delle montagne, ha bisogno di una spiegazione che gli permetta di capire il perché si trovi in una condizione dove tutto è aleatorio e niente partecipa all’ordinata legge della natura. Questo libro non fornisce ricette e non propone rimedi ma i personaggi che lo animano sono il volto speculare di tutti noi, delle nostre debolezze, delle speranze deluse e degli accomodamenti che la nostra coscienza deve concedere alle miserie della vita quotidiana.
In nome del figlio
Emanuele Berni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 142
Amore, delusione, rabbia, accusa e fede sono i punti cardini di questo libro, che, per il tema e per gli argomenti di riflessione profonda non è decisamente usuale e neppure facile. Emanuele Berni, nonostante la semplicità del linguaggio con cui dispiega e intreccia il racconto, ci costringe a pensare! La storia nasce dai ricordi d'infanzia quando "credere" alle parabole del vangelo era esaltante come le avventure dei pirati o degli eroi dei fumetti e con la fantasia di allora immaginare il paradiso e gli angeli... Si racconta la vita di Cristo fanciullo e fino alla sua morte, con stile a volte narrativo altre cinematografico, dove i personaggi appaiono spesso fedeli alla storiografia, a volte immaginati anche con forte ironia dissacrante ma mai lesiva, perché, come precisa l'autore, non c'è alcuna intenzione di critica e negazione del Messaggio, c'è solo il bisogno di cercare una giustificazione, che forse non arriverà mai, alla cattiveria degli uomini e su quanto abbiano dimenticato l'insegnamento stupendo di Cristo.
Il fragore dei ricordi
Emanuele Berni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 148
"Italia, metà del ventesimo secolo, anno più, anno meno. Un periodo che occupa almeno la metà di ogni libro di storia del Novecento. Se ne avete avuto abbastanza, ma siete ancora convinti che in cento anni sia successo qualcos'altro oltre alla Seconda Guerra Mondiale, al Titanic e ai politici in stile Anni Novanta, allora questo è il libro che fa per voi. C'è quel senso di storia che si percepisce quando la storia ci scivola accanto e non siamo noi, in prima persona, a farla. I personaggi che animano queste incredibili pagine sembrano respirare, proprio come noi. Perché è una vicenda che potrebbe essere vera e si intreccia con tutto ciò che è sicuramente vero".
La vita come se. Il carnevale degli opposti nel gioco semiserio dell'esistere
Emanuele Berni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2007
pagine: 132
Vite al limite del paradosso, costantemente in bilico tra realtà e visione onirica, colte nello scarto grottesco dell'imprevisto, dell'imponderabile, del temuto. L'occhio disincantato e ironico di Berni si ferma a sbirciare nella fessura che delimita il noto e l'inverosimile, trovando la perla che li accomuna, l'angolo di visuale dal quale ogni panorama diventa possibile, assurdamente vero.

