Libri di Emanuele Berti
Lo stile e l'uomo. Quattro epistole letterarie di Seneca (Sen, epist. 114; 40; 100; 84)
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2018
pagine: 546
Nella raccolta delle "Epistulae ad Lucilium" Seneca riflette a più riprese su questioni di natura letteraria: la corruzione dell'eloquenza, i caratteri dello stile filosofico, la funzione dell'imitazione. Lo sguardo filosofico con cui affronta tali tematiche gli consente di giungere a idee nuove e originali rispetto al contemporaneo dibattito retorico. Dietro il modo di parlare o di scrivere, e dietro lo stile, Seneca vede l'uomo: l'istanza etica e l'interesse prevalente per la dimensione morale e umana sono la marca peculiare del suo approccio alla questione dello stile. Attraverso lo studio e il commento puntuale delle quattro epistole più significative della raccolta - che trattano di questioni stilistiche e letterarie - il presente volume contribuisce alla definizione del pensiero di Seneca su questa importante materia.
Scholasticorum studia. Seneca il Vecchio e la cultura retorica e letteraria della prima età imperiale
Emanuele Berti
Libro: Copertina rigida
editore: Giardini
anno edizione: 2007
pagine: 416
Iustissima Virgo. Il mito della Vergine in Germanico e in Avieno. Saggio di commento a Germanico Arati Phaen 96-139 e Avieno Arati Phaen 273-352
Franco Bellandi, Emanuele Berti, Maurizio Ciappi
Libro
editore: Giardini
anno edizione: 2001
pagine: 272
La sintassi del latino
Gian Biagio Conte, Emanuele Berti, Michela Mariotti
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: XIV-402
Questa nuova sintassi latina offre una sistematica trattazione della materia, che abbina caratteristiche di semplicità e chiarezza espositiva a precisione e rigore scientifico. In tal modo l'opera si indirizza sia a coloro che per la prima volta si accostano allo studio della lingua latina, sia a quanti ne hanno una conoscenza già avanzata e desiderano approfondire qualche aspetto, proponendosi come testo non solo di studio, ma anche di consultazione.

