Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Ghelfi

Ambrogio e la politica

Ambrogio e la politica

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 384

Fondata nel 2004 dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, l’Accademia di sant’Ambrogio nacque per raccogliere intorno alla Biblioteca Ambrosiana di Milano studiosi e docenti universitari di ambito milanese, italiano e straniero, che si occupassero del vescovo Ambrogio e del suo contesto storico-culturale. Con la sua costituzione si compiva un desiderio espresso già nel 1975 dal Cardinale Giovanni Colombo, che auspicava la creazione di un centro di studio consacrato alle figure dei Santi Ambrogio e Carlo: desiderio realizzatosi solo parzialmente con la costituzione (1976) dell’Accademia di San Carlo, “sorella maggiore” del neonato sodalizio. Nelle finalità della Classe di Studi Ambrosiani rientrano due tipi di attività: quelle di alta divulgazione e quelle a carattere scientifico, tra cui troviamo giornate di studio e conferenze, e soprattutto – dal 2005 – la celebrazione annuale di un Dies Academicus che vede l’investitura dei nuovi membri e una giornata di studio aperta al pubblico, nella quale si coniugano l’offerta di una panoramica sugli studi recenti, l’approfondimento di un tema specifico e la visita archeologica a un monumento di epoca e interesse ambrosiani. L’attività della Classe trova il proprio sbocco editoriale della Collana “Studia Ambrosiana”.
45,00

«Satis episcopaliter me dilexit» Ambrogio e Agostino

«Satis episcopaliter me dilexit» Ambrogio e Agostino

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2021

pagine: 320

Fondata nel 2004 dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, l’Accademia di sant’Ambrogio nacque per raccogliere intorno alla Biblioteca Ambrosiana di Milano studiosi e docenti universitari di ambito milanese, italiano e straniero, che si occupassero del vescovo Ambrogio e del suo contesto storico-culturale. Con la sua costituzione si compiva un desiderio espresso già nel 1975 dal Cardinale Giovanni Colombo, che auspicava la creazione di un centro di studio consacrato alle figure dei Santi Ambrogio e Carlo: desiderio realizzatosi solo parzialmente con la costituzione (1976) dell’Accademia di San Carlo, “sorella maggiore” del neonato sodalizio. Nelle finalità della Classe di Studi Ambrosiani rientrano due tipi di attività: quelle di alta divulgazione e quelle a carattere scientifico, tra cui troviamo giornate di studio e conferenze, e soprattutto – dal 2005 – la celebrazione annuale di un Dies Academicus che vede l’investitura dei nuovi membri e una giornata di studio aperta al pubblico, nella quale si coniugano l’offerta di una panoramica sugli studi recenti, l’approfondimento di un tema specifico e la visita archeologica a un monumento di epoca e interesse ambrosiani. L’attività della Classe trova il proprio sbocco editoriale nella Collana “Studia Ambrosiana”. In copertina: Capolettera miniato con i santi Ambrogio e Agostino, da salterio Ambrosiano del sec. XV (1420), Biblioteca Ambrosiana, A 109 inf., f. 1r I precedenti volumi Accademia Ambrosiana. Studia Ambrosiana 1. Contributi di ricerca su Ambrogio e Simpliciano. 2. Contributi di ricerca sulla poesia in Ambrogio. 3. Ambrogio e la sua Basilica. 4. Ambrogio a Milano e all’Ambrosiana. 5. Ambrogio e i barbari. 6. Ambrogio e la liturgia. 7. Ambrogio e l’Arianesimo. 8. Il culto di San Lorenzo tra Roma e Milano. Dalle origini al Medioevo. 9. Ambrogio e la natura. 10. Ambrogio e la questione sociale. 11. Milano e la Chiesa di Milano prima di Ambrogio. 12. Progetti e prospettive di ricerca su sant’Ambrogio a livello internazionale.
30,00

Detti e filastrocche dell'Emilia e della Romagna

Detti e filastrocche dell'Emilia e della Romagna

Emanuele Ghelfi, Loredana Squeri

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2010

pagine: 96

Filastrocche, ninne nanne, proverbi e modi di dire dal pressoché infinito repertorio dell'Emilia e della Romagna. Tracce di una saggezza antica, che attinge ai ritmi e agli umori della terra e della tradizione contadina o anche all'arte e all'intelligenza di afferrare al volo il carattere più intimo e peculiare di cose e persone. Nenie e cantilene tramandate di madre in figlia per il gioco e il sonno dei piccoli, motti arguti, spesso assai divertenti, che tratteggiano un certo modo di rappresentare se stessi, il mondo e le vicende della vita ed esprimono in tutta la sua tipicità e buon umore la disincantata simpatia degli abitanti di una regione tra le più ricche e ospitali d'Italia.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.