Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Centro Ambrosiano

Un angelo in città. Due racconti di Natale per bambini

Un angelo in città. Due racconti di Natale per bambini

Mario Delpini

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 24

Torna l’appuntamento natalizio dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini dedicato ai bambini con due racconti di Natale, per accompagnare i più piccoli nel tempo dell’attesa. Perché attraverso le storie di un Angelo “piombato” nelle nostre città, dove capita di vivere “al contrario” e spesso si fatica a comunicare, riscoprano ciò che nella vita conta davvero. Una parola gentile, una benedizione inaspettata, del tempo per mettersi in ascolto, un abbraccio per consolare qualche lacrima. Angelo ha il volto delle persone che abbiamo accanto: il sacerdote, mamma e papà, gli amici che bussano alla porta mentre dappertutto ci si prepara a festeggiare: ciascuno ugualmente importante, come l’esercito del cielo che la notte di quel primo Natale rallegrò la terra con un inno festoso e avvolse di luce il mondo intero.
2,20

Prego con te. A tu per tu con Dio ogni giorno

Prego con te. A tu per tu con Dio ogni giorno

Mario Delpini

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 40

L’arcivescovo Mario Delpini suggerisce preghiere e riflessioni per ogni giorno della settimana e per ogni momento della giornata. Un dono originale per le famiglie e tutti i fedeli della parrocchia adatto per le benedizioni e per tante altre occasioni, per trovare uno spazio quotidiano di dialogo con il Signore, attraverso la preghiera personale e la condivisione in famiglia. Almeno un dono originale. Non so come funzioni la faccenda dei doni di Natale (o di santa Lucia o di altre occasioni): non ho mai capito se prevalga l’espressione del desiderio del bambino o dell’adulto oppure l’affetto di chi ama, che interpreta e inventa una sorpresa. Io voglio proporre un dono originale. Mi immagino che un papà, una mamma, un marito, una moglie, un figlio, una figlia possano sorprendere le persone che amano con un dono originale: «Ecco il mio dono: ti dedico del tempo per pregare con te». Pregare insieme è, infatti, una esperienza bellissima, commovente, rasserenante. Vuoi mettere al confronto il dono di un maglione, di un gioiello, di un giocattolo? Queste sono cose utili, ma un po’ scontate. Il dono del tempo è certo il dono più prezioso e il dono del pregare insieme è certo di una originalità veramente geniale. Ma anche chi vive da solo ha diritto a un dono originale da parte del Vescovo: «Ecco il mio dono: mi faccio vivo in casa tua e ti dedico del tempo per pregare con te». La preghiera condivisa crea la comunione spirituale che può vincere la solitudine e ospitare in casa la Chiesa intera. Queste pagine non sono state scritte per aggiungere un fascicolo agli scaffali. Vorrebbero essere invece uno strumento per rendere possibile il dono originale: «Ecco, dedico del tempo a pregare con te». «E come facciamo?» Per esempio apriamo queste pagine che l’Arcivescovo ha scritto proprio per questo e preghiamo. È più facile.
1,40

Porta il dono. Novena di Natale per i ragazzi

Porta il dono. Novena di Natale per i ragazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 40

Una proposta di preghiera per avvicinarsi al Natale. A partire da una pagina di Vangelo, con racconti e riflessioni che prendono spunto dalla vita reale dei ragazzi. Mentre la Porta Santa del Giubileo sta per chiudersi, è proprio il momento in cui inizia un nuovo viaggio. A raccontare questa avventura è Angelo, un ottimo osservatore, insieme ai suoi inseparabili amici: Giacomo, allegro, vivace e molto curioso…Pietro, così testardo, ma che idee geniali sa tirare fuori! Francesca, un vulcano, piena di energia, Paola, con la testa fra le nuvole e i pensieri che toccano il cielo. Si parte dalla Porta Santa aperta da Papa Francesco nel Carcere di Rebibbia a Roma, per arrivare in nove giorni, fino al Duomo di Milano, dove arriveranno proprio la notte di Natale! Metti tutto l’occorrente nello zaino e porta Gesù con te, per tutto il mondo! Primo giorno: Roma, Carcere di Rebibbia. Nello zaino… libertà Secondo giorno: Orvieto, Monastero di San Bernardino. Nello zaino… fedeltà Terzo giorno: Assisi. Nello zaino… bontà Quarto giorno: Loreto, Santa Casa di Nàzaret. Nello zaino… gioia Quinto giorno: In treno. Nello zaino… speranza Sesto giorno: Ravenna, Casa delle culture. Nello zaino… amore Settimo giorno: Parma, Mensa della Fraternità di Caritas. Nello zaino… gentilezza Ottavo giorno: Milano, basilica di Sant’Eustorgio. Nello zaino… fede Nono giorno Milano, Duomo. Nello zaino… pace per il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
2,80

Dio per sempre? Pensare oggi il compimento in Dio

Gianluca Chemini

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 96

Come possiamo credere ancora nel "per sempre" di Dio, oggi, in un mondo così cambiato? Una riflessione audace e attuale sull'escatologia cristiana nell'era postmoderna. Oggi crediamo ancora al “per sempre” e al compimento di ogni cosa in Dio? Si vorrebbe rispondere senza indugio, ma l’uomo postmoderno, che abita in noi tanto quanto il cristiano, forse, avrebbe qualcosa da ridire. Nel contesto della riflessione su Dio a margine dell’anniversario di Nicea, non poteva mancare un pensiero sul compimento. Senza essere un trattato sulle “cose ultime”, l’idea è quella di rileggere oggi alcune domande dell’escatologia cristiana. Sono perlopiù sentieri, utili a pensare il “per sempre” di Dio, in relazione al nostro tempo e al nostro mondo.
10,00

Meditazioni. Commento al lezionario festivo secondo il rito ambrosiano Anno liturgico A

Angelo Casati

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 280

Le omelie domenicali di Angelo Casati accompagnano nel corso di tutto l’anno secondo il rito ambrosiano (Anno A). Con parole di speranza e di aiuto, capaci di alleggerire dal pesante fardello quotidiano. Da sempre don Angelo Casati intesse con i suoi interlocutori una conversazione di ascolto: ascolto della Parola, ascolto della Storia ma anche delle tante storie di amicizia che costellano il suo lungo e intenso percorso umano e sacerdotale. Nella sua predicazione festiva trova posto anzitutto la Parola di Dio, letta, meditata e condivisa con umiltà e serietà. Trovano posto anche le biografie e gli scritti di donne e uomini nei quali don Angelo riconosce scintille dello Spirito: Etty Hillesum e Dietrich Bonhoeffer, Carlo Maria Martini e papa Francesco, Paolo De Benedetti e Mario Luzi solo per citarne alcuni. Scintille che brillano anche tra le pagine di vita raccolte nella ferialità del ministero: frammenti di poesia e di prosa che diventano spunti di meditazione, domande scomode da custodire, sguardi diversi (e per questo immensamente preziosi) sulla realtà del mondo. «E io che mi sento pecorina indebolita, fragile, inadempiente, non posso se non gioire interiormente per un Dio che non è il Dio delle prestazioni eccellenti, sublimi, perfette, di cui non sono capace, ma un Dio che rallenta il passo per me malato nell’anima o affaticato da difficili gestazioni. E, se proprio non ce la faccio, mi porta sul petto. Questa tenerezza fa clima, clima di fiducia e anche di operosità serena.» Angelo Casati
17,00

La Chiesa di Milano nella storia della Chiesa del Novecento

Giuliano Vigini

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 168

Giuliano Vigini indaga gli sviluppi storici della Chiesa di Milano nel Novecento, richiamando innanzitutto il contesto degli avvenimenti che coinvolgono la Chiesa negli anni che vanno dal 1870 alla fine del secolo: uno dei periodi più complessi e ricchi di fermenti della storia contemporanea, dove la Chiesa stessa è chiamata a intervenire e a prendere posizione, specialmente nelle contese politiche e nella questione sociale. Una Chiesa consapevole della necessità di dover affrontare in modo nuovo, dal punto di vista dottrinale e sociale, gli urgenti problemi posti dalla modernità. Dalla Rerum novarum di Leone XIII al rinnovamento liturgico, all’editoria cattolica, fino al Concilio Vaticano II, una rassegna della storia della Chiesa del Novecento in cui si inserisce anche la Chiesa ambrosiana con i suoi arcivescovi: da Andrea Carlo Ferrari al “breve passaggio” di Achille Ratti, dal vescovo “dimenticato” Eugenio Tosi a Alfredo Ildefonso Schuster, da Giovanni Battista Montini (futuro papa Paolo VI), a Giovanni Colombo, fino a Carlo Maria Martini. Prefazione dell’arcivescovo Mario Delpini. Un viaggio storico lucido e attento nel cuore della Chiesa milanese, a confronto con la Chiesa di Roma, tra le impegnative sfide del Novecento e i protagonisti che ne hanno segnato la storia: dal cardinal Ferrari a Carlo Maria Martini.
18,00

La Bibbia. Una storia al giorno

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 284

La Bibbia racchiude la più grande storia mai raccontata, quella dell’incontro tra Dio e l’umanità. Attraverso le 365 tavole illustrate racchiuse in questo volume – una per ogni giorno dell’anno –, anche i più giovani lettori possono accostare questo immenso tesoro. Ogni storia è anticipata da una domanda che tocca la vita di ogni giorno, rendendo il testo biblico attuale e concreto, ed è accompagnata da una breve preghiera che può essere usata come punto di partenza per una riflessione in famiglia, oppure per iniziare o concludere la giornata. I racconti biblici, riscritti per un pubblico giovane in modo fedele, e sempre anticipati da una citazione letterale, possono essere letti in ordine, dal numero 1 al numero 365, o scelti in base all’argomento trattato, aiutandosi con l’indice in fondo al volume, che insegna anche a conoscere i nomi dei libri dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento. Le splendide illustrazioni rendono la comprensione della Bibbia più accessibile, proponendo suggestioni che spesso vanno al di là del racconto testuale e offrono spunti per parlare anche con i più giovani lettori dei messaggi racchiusi nel testo sacro dei cristiani e dei valori che accompagnano l’esistenza di ciascuno. La creazione dell’uomo e la sua cacciata dall’Eden, il diluvio universale e l’arca di Noè, la torre di Babele e le piaghe d’Egitto. E poi, la rivelazione di Dio con la nascita di Gesù, il racconto dei suoi miracoli, il suo insegnamento attraverso le parabole e l’amicizia con gli apostoli: la Bibbia si svela come un tesoro di storie senza tempo, capaci di tramandare il cuore del messaggio cristiano. Età di lettura: da 6 anni.
25,00

«Perché la nostra gioia sia piena (1Gv 1,4)». Quello che abbiamo udito, visto, toccato: il corpo a servizio dell’annuncio

«Perché la nostra gioia sia piena (1Gv 1,4)». Quello che abbiamo udito, visto, toccato: il corpo a servizio dell’annuncio

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 112

La gioia è contagiosa, passa da persona a persona, in modo impercettibile. Si genera stupore quando chi trasmette una buona notizia lascia intendere che prima ha toccato con mano, ha sperimentato in prima persona. La comunità cristiana condivide quello che ha udito, visto e toccato e, così, chi ascolta sente “a pelle” che ci si può fidare. Una credibilità che traspare dal testimone che pone tutto se stesso a servizio dell’annuncio. Nella Quattro giorni delle Comunità educanti, i catechisti, battezzati, discepoli missionari, ricevono il mandato di annunciare la gioia del Vangelo e della vita cristiana, accompagnati e incoraggiati dalle parole dell’Arcivescovo. Poi sono convocati per riflettere insieme sulla dimensione corporea e sensibile della trasmissione della fede. Innanzitutto, si desidera esplorare come la catechesi possa coinvolgere i sensi per accedere al mistero di Dio e della persona. Non si manca di approfondire, inoltre, l’esperienza sportiva che è centrale nella vita dei ragazzi e perciò può entrare in dialogo con la catechesi e, non da ultimo, il linguaggio espressivo teatrale che coinvolge il corpo e può aiutare a “toccare” il testo biblico.
13,00

La parola ogni giorno. Di generazione in generazione. Avvento e Natale 2025

La parola ogni giorno. Di generazione in generazione. Avvento e Natale 2025

Libro: Opuscolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 72

Nell’anno giubilare, come pellegrini di speranza, iniziamo il cammino di Avvento e di Natale percorrendo strade antiche eppure sempre nuove. Di generazione in generazione si rinnova il miracolo della vita; di generazione in generazione è trasmesso il dono della fede. Avvento Prima Settimana: Ricordo i prodigi del Signore Seconda Settimana: Fate attenzione a quello che ascoltate Terza Settimana: Esaminate voi stessi Quarta Settimana: Per narrare alla generazione futura Quinta Settimana: Cristo Gesù è la nostra speranza Sesta Settimana: La carità non avrà mai fine Natale Tempo di Natale: Convertitevi e credete nel Vangelo Prima Settimana: Per riscattare gli uomini dalla schiavitù Seconda Settimana: Il sorgere di una luce Terza Settimana: Nessun luogo senza la presenza Quarta Settimana: Venga il tuo regno Quinta Settimana: Esultare di gioia alla voce dello sposo Sesta Settimana: Alzati, rivestiti di luce
1,60

Siamo vostri servitori. Vivere il ministero in una Chiesa missionaria sinodale

Siamo vostri servitori. Vivere il ministero in una Chiesa missionaria sinodale

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 162

Tra voi, però, non sia così. Con questo titolo l’Arcivescovo rivolge alla diocesi la proposta pastorale annuale, che ha come obiettivo la ricezione della sinodalità nella prassi quotidiana di ogni comunità cristiana perché sia veramente missionaria. Ma che cosa significa questa ricezione della dimensione sinodale per la vita e la missione della Chiesa? Noi ci troviamo di fronte a un cammino di sinodalità che ha ricevuto un impulso decisivo da papa Francesco. Lui stesso ha riconosciuto valore di magistero petrino al documento finale dell’assemblea dei vescovi. Questo processo è stato impegnativo, prolungato, a volte complicato, con consultazioni capillari in tutto il mondo che hanno riscontrato una risposta straordinaria come interesse, come numero di persone che hanno desiderato esprimersi. E tuttavia, nonostante la diffusione del termine tra gli addetti ai lavori, per molte persone la parola “sinodalità” rimane o sconosciuta o enigmatica. È dunque fondamentale tradurre il concetto nella vita ordinaria delle comunità. La sinodalità – come ha detto l’arcivescovo Mario ai decani – è «un rinnovamento spirituale» e «una riforma strutturale». «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore» (Mc 10,42-43).
11,00

Commento ai salmi

Commento ai salmi

Benoît Standaert

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 1008

Un ricchissimo e intenso commento spirituale ai Salmi, che intreccia sapientemente la ricchezza della tradizione biblica, la saggezza monastica e l'esperienza personale dell'autore, per rendere questi testi fonte viva per la meditazione e la preghiera contemporanea. Il Salterio ritma da sempre la preghiera del popolo biblico: ne conosciamo a memoria molti versetti, anche se non ne abbiamo sempre coscienza. È parola di Dio ma è anche il più “umano” tra i libri biblici perché, nei centocinquanta poemi che lo compongono, troviamo tutte le preghiere possibili e tutte le dimensioni dell’esperienza umana, individuale e collettiva, anche quelle più oscure. Gioia e disperazione, speranza e lamento, trionfo e vendetta, fiducia in Dio e disillusione: il Salterio è il libro in cui dare voce a ogni situazione esistenziale, senza paura e senza vergogna. L’otre di Dio raccoglie tutte le lacrime (cf. Sal 56,9) e l’orizzonte del credente è avvolto di benedizione, nonostante tutto. Uno a uno, l’Autore commenta tutti i centocinquanta salmi con indicazioni testuali, riferimenti alla tradizione rabbinica e a quella dei Padri della Chiesa, spunti di esegesi, collegamenti alla liturgia della Chiesa e riferimenti alla vita spirituale. La preghiera dei salmi è portata avanti da un ambiente fatto di fedeli e di poveri che, come pellegrini, camminano spalla a spalla verso un futuro che essi attendono dal Signore, dalla sua benevolenza. Solo un popolo di poveri può aver tramandato il Salterio di generazione in generazione.
49,00

Addio a Dio? Sul Dio vivente

Addio a Dio? Sul Dio vivente

Pierangelo Sequeri

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 96

La domanda di fondo è chiara e urgente: come e perché Dio è stato “messo tra parentesi” proprio nell’Occidente cristiano, un tempo culla del pensiero teologico? E ancora: che cosa è successo all’esperienza religiosa – e in particolare alla fede in Dio – nella cultura occidentale contemporanea? La profonda riflessione di Pierangelo Sequeri, a partire da questi interrogativi, è occasione di una nuova comprensione che apre prospettive inedite su una fede viva e rinnovata.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.