Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emilio La Greca Romano

«Amaritudine»

«Amaritudine»

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 166

“Amaritudine” di Emilio La Greca Romano, si configura come un'antologia poetica di grande complessità espressiva e ricchezza tematica, in grado di rivelare le qualità intrinseche del poeta attraverso un linguaggio intricato, simbolico e profondamente riflessivo. Si presenta come un viaggio attraverso le contraddizioni dell'animo umano, un'analisi delle tensioni tra amore e dolore, speranza e disillusione, vita e morte; viaggio quindi che si snoda in un susseguirsi di immagini e suggestioni che coinvolgono i sensi e l'intelletto. “Amaritudine” si propone come una testimonianza poetica di grande intensità, in cui la qualità tecnica si coniuga con una visione esistenziale complessa e articolata. La poesia di Emilio La Greca Romano si distingue per la capacità di tessere un discorso che, attraverso l'uso sapiente di forme e simboli, rivela le contraddizioni dell'animo, offrendo al lettore un itinerario di ricerca e di speranza, in cui la parola si fa luce e salvezza, illuminando le ombre di un mondo spesso segnato dall'amaritudine. L'intera silloge si rappresenta come un'epopea dell'interiorità, dove ogni poesia diventa un frammento di un grande mosaico di esperienze esistenziali. La capacità di La Greca Romano di coniugare le immagini sensoriali con le riflessioni spirituali fa sì che il lettore si trovi coinvolto in un processo di immedesimazione profonda che supera la semplice contemplazione estetica per diventare esperienza di vita e di salvezza. Le qualità dell'Autore sono molteplici e complementari: una tecnica raffinata, una capacità evocativa intensa, un'attitudine spirituale profonda e un impegno etico che fanno di lui un poeta capace di parlare all'interiorità più profonda del lettore, offrendo un percorso di consapevolezza, di salvezza e di speranza.
20,90

Carmina et fragmenta. Poesia d'amore

Carmina et fragmenta. Poesia d'amore

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 214

... La poesia di Emilio La Greca Romano è evocativa, in quanto compaiono struttura e musicalità, immagini ed emozioni, trasmettendo al lettore messaggi legati a sinestesie, personificazioni rispetto al rapporto con la natura, similitudini e metafore. È una poesia oggettiva nel senso che è attenta a riconoscersi uno spazio al di fuori del tempo e della realtà (Cardarelli), ma assume connotazioni soggettive, in cui l’autore è presente in prima persona nell’esaltare l’amore e nel ricordo di temi legati alla natura e alla capacità di collocarla nel passato. È un soggettivismo lirico, in cui il soggetto è dentro e si occupa di un linguaggio a tratti simbolico. I poeti fanno una poesia onesta, come affermava Saba, con funzione conoscitiva capace di portarci verso verità profonde dell’animo umano e delle cose, che vengono tuttavia colte nella loro essenzialità ermetica (Ungaretti). Questo per affermare che oggi l’elaborazione poetica “è una vera e propria attività creatrice, che non presuppone nulla e crea a un tratto il suo mondo”(...) L'Autore lascia traccia senza spingere, fornisce immagini e parole, suoni che sostituiscono le parole, senza ulteriori spiegazioni(...) P. Martucci
16,50

Paese d'anima e memoria

Paese d'anima e memoria

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 120

"Scrivere un libro di poesie per rievocare un paese, significa usare una importante forma narrativa per descrivere un contesto antico e renderlo vivo, per esprimere emozioni e stati d’animo. E antico è il ricordo di una comunità che rimanda alle forme aggregative che appaiono riconosciute e riconoscibili ai membri che si stringono intorno a valori e legami sociali, ad una società coesa in cui gli usi e le tradizioni definiscono una specificità, una propria forma identitaria. Quel paese di cui parla l’Autore è Acciaroli, è anche il mio paese, e per questo tante cose in quelle liriche sono vissute da chi scrive che è predisposto a coglierle e a ricordarle, insieme ai tanti lettori che nel percepire quei luoghi sentono sensazioni lontane (…) Nelle tante poesie della raccolta ci sono i vasci, i vicoli, i portoni, la via di sotto, il porticciolo e le barche, prima del porto turistico e commerciale. Ed ancora: i sorrisi della gente, che si conosce e si saluta; i cunti e i fatti quotidiani; le passeggiate e le chiacchiere; la solidale e amicale frequentazione; infine, anche la campagna se ti allontani dal borgo per ascoltare altri suoni e odori, oltre quello del mare (…)" (Pasquale Martucci)
13,00

Plano de Laczarulo. Paese poesia

Plano de Laczarulo. Paese poesia

Emilio La Greca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2021

pagine: 105

Con questa pubblicazione l'autore scava nel passato per scoprire l'origine della sua borgata marinara, suo paese dell'anima.
13,00

Scuola e Covid. Narrazione politico-sociale e scolastica nell'emergenza pandemica

Scuola e Covid. Narrazione politico-sociale e scolastica nell'emergenza pandemica

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 648

“C'è stata grande tempesta di vento, scrive l’autore, il mare ha infranto le sue onde sulla barca scuola. Il contesto scolastico ha cavalcato la tempesta  in questi due anni di Coronavirus. I dettati normativi, spesso scriteriati, hanno indotto la scuola verso rotte complesse. L’istituzione era una imbarcazione già colma di falle, diffuse norme si sono infrante sulle sue fiancate, provocando spesso maggiori danni. È mancata una ventata di favore, d'intervento strutturale. Nulla è mutato in meglio. Dall'innovazione sterile e inopportuna dei banchi a rotelle si è passati al movimento allegro moderato dei valzer eterogenei di aperture e chiusure, alle modalità della pratica didattica in e senza presenza, alle decisioni monolaterali a bruciapelo. Da annus horribilis, nella favola d’una estate, confortati dalla speranza, ci orientiamo a un annus mirabils, malgrado la sempre più preoccupante minaccia varianti. Dai cumuli di macerie può nascere un fiore. Auspichiamo nell'esodo, senza più chiusure e restrizioni, con la speranza del conforto che concede coraggio nella sofferenza…”
37,00

La ripartenza. Politica scolastica e rinascita della scuola

La ripartenza. Politica scolastica e rinascita della scuola

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 520

Il lavoro di Emilio La Greca Romano, Professore e Giornalista, è frutto dell’interessante intuizione di dare un seguito al primo volume: “Scuola e Covid. Narrazione politico-sociale e scolastica nell’emergenza pandemica”, che si è occupato della scuola durante la fase più acuta del Covid-19. L’autore parla ora di ripartenza, differente dal ritorno a scuola, in quanto il termine utilizzato indica un futuro, il nuovo, una rigenerazione; ed a ciò ci si deve rivolgere in una società che non può mai ritornare alla condizione di partenza, perché ci sono esperienze da valutare e ripensare e nulla può mai essere come prima, come l’inizio. Ad un’attenta lettura del libro, si tengono argomentazioni legate all’auspicio verso un cambiamento culturale, cui l’autore guarda con occhi attenti e competenti, affrontando tutte le dinamiche in linea con le sfide educative e quelle della complessità sociale. Tra gli argomenti, il rilievo della formazione continua di tutti i soggetti coinvolti nell’universo formativo: alunni, famiglie, docenti e personale dell’organizzazione didattica, perché la scuola “è il battito di una comunità”... Pasquale Martucci, Sociologo.
33,00

D'amore e passione

D'amore e passione

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

Si tratta di una raccolta molto ben costruita, mettendo in rilievo l'amore coniugato in una serie infinita di variazioni. C'è l'amore che è mosso, suscitato dalla passione, quella soprattutto amorosa, o si lascia dominare dalla stessa. L'amore è un sentimento di unione intensa e coinvolgente, una dinamica affettiva che intreccia e amalgama la vita e l'anima di due esseri umani, li fonde e li trasforma in un'unica entità in azione e in contemplazione. Contrapposto ad esso c'è l'amore razionale, definito come sentire e pensare allo stesso tempo. L'ideale è che sia un sentimento reciproco, permettendo a passione e ragione di convivere, ma anche equilibrato, armonico, giusto, bilanciato, un sentimento dove hanno particolare rilievo l'attrazione sessuale, il desiderio, l'eccitazione, le emozioni. Ma poi c'è anche dell'altro legato alla passione: è l'attrazione per i luoghi, le idee, il pensiero, il volare tra passato e presente, il ricordo e le memorie. Tutto ciò è presente nelle liriche di La Greca Romano, in cui l'amore è passione e ragione. È difficile trovare una traccia univoca nella sua poetica; l'unica certezza è accomunare le forme di bellezza che si sviluppano nel rapporto tra uomo e natura. Ed infatti, aggirarsi di notte o all'alba, quasi furtivo, nei luoghi non significa voler fuggire da una passione, ma soprattutto voler senza tante persone assaggiare il sapore di tutto ciò che ci circonda, e farlo aprendo l'animo alla migliore accettazione. (Dalla nota introduttiva di Pasquale Martucci, Sociologo)
17,90

Scuola post-pandemica. Politica e cronaca scolastica

Scuola post-pandemica. Politica e cronaca scolastica

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 368

Emilio La Greca Romano illustra le fasi della politica scolastica e le molteplici attività e iniziative intraprese nel mondo scuola. L’autore, partendo dall’informativa dell’Ufficio Stampa del Ministero della Pubblica Istruzione, traccia profilo e dinamiche della scuola nella fase post-pandemica. Politica e cronaca scolastica, dopo la pandemia, hanno richiamato l’urgente bisogno di una scuola affettuosa e operosa. Quest'opera presenta, grazie al supporto dei comunicati, degli interventi e delle interviste, l’azione di un governo scolastico che ha raggiunto, nei suoi diciotto mesi, fondamentalmente due obiettivi: la riapertura della scuola in presenza, dopo la stagione della pandemia e l’avvio dell’attuazione del Pnrr.
29,00

Versi in rada

Versi in rada

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

"Non è mai tutta la solitudine dei poeti, mai assoluta. Spesso è dialogo col mondo, più delle parole dette fanno rumore pensieri scritti, possibilmente in rada. Il silenzio non ferma le cose, muove i pensieri e in rada tale moto diventa, con la voce della natura, musica pura, vera armonia. È la rada il posto degli amanti, quella insenatura naturale o artificiale, di grande ampiezza, riparata da venti e marosi, ove i cuori innamorati possono gettare l'ancora. In fondo alla rada solitamente si apre un porto, il prossimo immediato riparo. In questa estensione di mare si trova protezione da venti e marosi. Qui, chi si ama, sosta con passione. La poesia d'amore vuole mettere a ridosso, fare scudo, riparare e custodire palpiti d'amore dal vento e dal mare tempestosi. Rada è stupore naturale, passionale e compiaciuto, voluto smarrimento dalla piazza chiassosa, troppo abitata. Albergano nella cristallina rada gli innamorati come sospese barche in attesa della quiete; qui posano corpi e pensieri desiderosi di stasi. Altra cosa la fisicità degli arenili, dei golfi, delle insenature, la rada è più di un posto quieto, è funzionale alla riscoperta, alla passione e alla riflessione, opportuno ricovero dell'anima nella bellezza naturale che parla e svela il suo mistero. È uno stato d'animo più che un contesto fisicamente delimitato e riconosciuto. Le rade vanno cercate, si propongono, non si obbligano, vanno scelte, assumono la preziosità della scoperta, rispondono alla propria misura. Qui, nel paradiso dei mari, la poesia stessa è imperturbata e protetta, trova rifugio. Le sue parole d'amore, note su dolcissimo pentagramma musicale, si adagiano sulle cose, posano sulla natura, sui corpi, si fanno respiro e bellezza."
15,90

Scuola di merito. Politica e cronaca scolastica

Scuola di merito. Politica e cronaca scolastica

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 442

Scrivere di "Scuola di Merito" non è cosa semplice, per le evidenti prese di posizione soprattutto antitetiche, spesso ideologiche, che ne caratterizzano il dibattito. Eppure, nonostante ciò, si deve dar atto ad Emilio La Greca Romano di essersi cimentato su una questione complicata. L'autore ha compiuto in questo volume un percorso importante, riprendendo sia le posizioni favorevoli che quelle contrarie, avendo cura di entrare nella logica del termine "merito" per definirne le implicazioni, partendo naturalmente dall'assunto che con le dovute attenzioni potrebbe anche essere un'idea interessante. Il problema semmai è capire come attuarlo in un sistema scolastico caratterizzato da carenze e difficoltà, in assenza di riforme di prospettiva e di lungo periodo. La scuola di Valditara nelle sue dichiarazioni di intenti riuscirà ad affrontare la complessità delle differenze tra individui, per evitare che si trasformino in disuguaglianze? Si potrà mai ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, che al sud colpisce uno studente su sei, quando un tempo l'Istruzione Pubblica sembrava essere un'istituzione aperta a tutti? È possibile porre la questione della coesistenza tra "merito" e inclusione? Si riuscirà a riformare un sistema scolastico che manifesta ritardi e difficoltà nella formazione dei giovani? Questi interrogativi sono affrontati in questa ampia raccolta di scritti di Emilio La Greca Romano, che offre gli spunti necessari per riflettere sulle difficoltà attuali della scuola. Pasquale Martucci - Sociologo
22,30

«Ombraluce»

«Ombraluce»

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

La poesia di Emilio La Greca Romano è un esempio raffinato di lirismo contemporaneo, con tratti simbolisti ed ermetici. “Ombraluce”, si configura come un complesso mosaico di immagini, simboli e riflessioni che si confrontano con le contraddizioni fondamentali dell'esistenza umana. La poesia si distingue per la sua capacità di esplorare, con eleganza e profondità, il rapporto tra le forze opposte di luce e ombra, tra il visibile e l'invisibile, tra il dolore e la speranza, tra l'imperfezione e la cura.  In “Ombraluce” l'indirizzo poetico si caratterizza per la sua raffinata capacità di esplorare le contraddizioni e le armonie insite nell'esperienza umana attraverso un linguaggio ricco di suggestioni e sfumature. In questa raccolta, l'autore si immerge in un dialogo profondo tra le forze opposte, ombra-luce, rivelando come entrambe siano imprescindibili nel tessuto della vita e della spiritualità. La poesia si connota per la sua eleganza stilistica e per la capacità di coniugare immagini sensoriali e simboliche, creando un universo in cui il bello si manifesta anche nelle imperfezioni, nelle crepe e nelle ferite, che diventano segni di cura, di resistenza e di rinascita. Attraverso un linguaggio che oscilla tra il lirico e il meditativo, l'autore invita il lettore a riflettere sulla fragilità e sulla forza dell'animo umano, sulla necessità di accogliere le proprie ombre per poter apprezzare appieno la luce. “Ombraluce” si configura così come un viaggio poetico nel cuore delle contraddizioni, un percorso di speranza e di consapevolezza che celebra la bellezza intrinseca dell'imperfezione e la nobiltà del gesto di cura e di amore, in un continuo equilibrio tra il visibile e l'invisibile, tra il temporale e l'eterno.
19,90

Chagall. Colore sogno magia

Chagall. Colore sogno magia

Emilio La Greca Romano

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

L'Autore, coi suoi poemetti e le sue poesie, in maniera assolutamente originale, racconta Chagall, l'inscindibile legame del pittore con la terra d'origine. Percorre il mondo rurale e scopre usanze e costumanze russe, la ritualità ebraica, la ricca e nostalgica memoria di Marc Chagall, il suo vissuto, i ricordi della sua età infantile. “Chagall, colore, sogno e magia” si presta nella pratica di una peculiare lettura volta a considerare lo stile del pittore, condizionato dal cubismo e dal fauvismo di “Ville Lumière”. Con poesie e poemetti scorge la dimensione sognante e fiabesca; approccia alle soffici forme, all'andamento caratterizzato da frequenti curve, alternativamente convesse e concave rispetto a una stessa direttrice; in questa corposità ritratta, tocca la rimembranza infantile, fatta di dimensioni fantastiche e favoleggianti. Scova la bellezza di un uomo e di un artista che si adopera intensamente, con tutta la sua abilità creativa, nella esplorazione onirica e reale, per scoprire la vera bellezza. “L'arte, scriveva Chagall, è lo sforzo incessante di competere con la bellezza dei fiori – e non riuscirci mai.” Chagall resta ai margini dei suoi condizionamenti e sceglie, grado a grado, la semplicità formale che lo colloca nel neo-primitivismo a carattere russo. L'autore, focalizza un uomo che vive di cuore, pensa e muove nella sola sfera della dimensione amorosa.  Sopra ogni colore, oltre ogni bellezza, assurge l'amore: “Nelle nostre vite, scriveva l'artista, c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa, il colore dell'amore.”
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.