Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Bacchetti

Oltre i confini del Cadore. Prè Carlo De Luca (1830-1922). Sacerdote, patriota, rimboschitore
18,00

Vajont. La prima sentenza. L’istruttoria del giudice Mario Fabbri

Vajont. La prima sentenza. L’istruttoria del giudice Mario Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 496

Perché pubblicare una sentenza istruttoria, un atto della vecchia procedura giudiziaria dei codici penale e di procedura penale del 1930, oggi non più in vigore? Senza il giudice Mario Fabbri, e senza la sua istruttoria, molto probabilmente il processo del Vajont non si sarebbe fatto, o quanto meno si sarebbe svolto con un’altra impostazione e avrebbe preso tutt’altra direzione. Le 458 pagine dattiloscritte depositate al Tribunale di Belluno nel febbraio 1968 costituiscono di fatto la prima ricostruzione storica del Vajont dal 1900 al 1968, rivelando come la Sade si muoveva – con la pratica della mano libera e secondo la logica del profitto a ogni costo – all’interno delle istituzioni dello Stato, grazie alla presenza di funzionari pubblici definiti «pusillanimi, burocrati, compiacenti». Ma raccontano anche le vicende di un procedimento che fece scuola nella giurisprudenza, testimonianza della caparbietà con cui il giudice volle far luce sugli eventi e sulle responsabilità, mosso principalmente da valori morali e per «l’ossequio dovuto alla Giustizia».
38,00

Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)

Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)

Enrico Bacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Veneto di Scienze

anno edizione: 2022

pagine: 178

Nella primavera del 1404, caduto il dominio dei Visconti, attraverso un atto di dedizione Belluno entra per la prima volta (la seconda e definitiva sarà nel 1420) nell'orbita veneziana. Tuttavia, tale passaggio non avviene senza scossoni. Nella latitanza del potere milanese e di quello vescovile, la pars guelfa pensa infatti di cogliere l'occasione per traghettare con la forza la città e il suo distretto verso la signoria carrarese. La sollevazione è presto sedata anche grazie all'appoggio delle sopraggiunte truppe veneziane e conduce ad un processo al termine del quale i ghibellini ristabiliscono l'ordine in città, da una parte attraverso la ricomposizione delle discordie e dall'altra tramite il passaggio sotto le insegne veneziane. Questa fase particolarmente delicata della storia cittadina è raccontata in termini ufficiali in un manoscritto qui edito, redatto dal notaio Antonio de Biçeriis e conservato nell'archivio storico del Comune di Belluno.
27,00

Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini

Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini

Libro: Libro in brossura

editore: Isbrec

anno edizione: 2020

pagine: 446

Volume dedicato alla figura dello storico bellunese Ferruccio Vendramini, comprende 25 saggi storici di altrettanti autori, una presentazione dei curatori del volume, la bibliografia dei lavori pubblicati da Ferruccio Vendramini e l'indice dei nomi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.