Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Formato

Transitional landscapes

Transitional landscapes

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 320

42,00

PPR. Piano Paesaggistico Regionale della Campania. Volume 2

PPR. Piano Paesaggistico Regionale della Campania. Volume 2

Anna Attademo, Enrico Formato, Michelangelo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2022

pagine: 508

Il paesaggio della Campania, per la bellezza dei suoi ambienti, per l'unicità delle relazioni tra gli ecosistemi e le tracce antropiche, rappresenta il carattere peculiare del territorio e delle comunità che lo abitano. Dagli insediamenti interni alla linea di costa, i luoghi della storia e i contesti naturali delineano il senso di un paesaggio che è principio di continuità e di sviluppo di una regione consapevole del suo passato e rivolta verso il futuro. In questo volume, sono documentati gli studi per il Piano Paesaggistico Regionale della Campania, elaborati dal gruppo di ricerca coordinato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha affiancato i progettisti interni, dirigenti, funzionari, tecnici in organico alla Regione e le professionalità specializzate in ambito IFEL Campania. La varietà e la ricchezza dei contributi contenuti nel volume, che raccoglie cinquanta saggi di studiosi, docenti e ricercatori di sei università della Campania, consentono di arricchire l'elaborazione avviata con il preliminare di Piano sulla base della collaborazione tra una molteplicità di saperi, di discipline e di competenze. Gli studi, le ricerche e gli approfondimenti, sono stati orientati ad esplorare il senso e le diverse identità del paesaggio campano, come valori alla base della pianificazione regionale. Secondo tomo della collana PPR - Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania che rappresenta un tassello del complesso mosaico che compone l'analisi del paesaggio della Campania, affrontando quelli che sono gli obiettivi prioritari del Piano Paesaggistico di conoscenza, salvaguardia e di recupero dei valori culturali che il territorio esprime.
80,00

Campagna periurbana. Tra Napoli e Caserta

Campagna periurbana. Tra Napoli e Caserta

Mario Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il volume raccoglie settantanove fotografie selezionate tra le circa duecento realizzate tra il 2019 ed il 2021 per una campagna fotografica che si è posta l'obiettivo di individuare i caratteri del periurbano tra Napoli e Caserta; da qui il titolo (campagna fa riferimento alla compagna fotografica, viaggio compiuto da un fotografo per ritrarre uno o più aspetti di una certa regione o area geografica). «Il punto di vista (e di fuga) è prevalentemente frontale, - sostiene Pierangelo Cavanna nella sua introduzione - posto sempre a una certa distanza dal soggetto principale; di una descrittività quasi didascalica che rifiuta ogni effetto accattivante. Questa strategia della visione è forse necessaria a mostrare senza indicare o forse, semplicemente, suggerisce che il soggetto principale non esiste: non c'è qualcosa che valga più di altro, non c'è gerarchia che tenga e se mai qualcosa si presenta intenzionalmente come cattedrale, questa si colloca ancora e sempre, proverbialmente, in un deserto che la fagocita». La serie di fotografie qui presentata prende in esame una sezione di territorio di 12x24 km tra il quartiere di Ponticelli ad Est di Napoli ed i confini della città di Caserta, compresa nella focus area più ampia indagata nel progetto fotografico complessivo. Introduzioni di Massimiliano Campi, Pierangelo Cavanna, Enrico Formato, Michelangelo Russo.
25,00

Fringe shifts. Nuove forme di pianificazione per urbanità in transizione

Fringe shifts. Nuove forme di pianificazione per urbanità in transizione

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2019

pagine: 208

Gli autori: Libera Amenta, Anna Attademo, Francesca Avitabile, Peter Austin, Mieke Belmans, Danilo Capasso, Ermelinda Clarino, Simone D'antonio, Enrico Formato, Anna Livia Friel, Francesca Garzilli, Fabrizia Ippolito, Salvatore Napolitano, Carmine Piscopo, Michelangelo Russo, Pietro Salomone, Francesca Scafuto, Bianca Senese, Maarten Van Tuijl, Bruna Vendemmia, Federica Vingelli, Pasquale Volpe, AMB urbact team. Con interviste a Michel Desvigne, Parlo E Miguel Georgieff (Coloco), Michael Neuman, Paola Vigano.
24,00

Fringe shifts. Transforming planning for new suburban habitats

Fringe shifts. Transforming planning for new suburban habitats

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2019

pagine: 208

La frangia è la città contemporanea “in-between”, in cui si intrecciano tratti urbani e periurbani. Nelle città europee, questa fascia di transizione spesso coincide con l’espansione del secondo dopoguerra. Oggi la frangia, generalmente in declino, offre enormi possibilità di rigenerazione. A tal fine sono necessari strumenti di pianificazione innovativi, più flessibili e adattivi rispetto a quelli tradizionali. Il volume raccoglie una selezione di sperimentazioni in corso basate su modalità progettuali innovative, realizzate in diverse città europee nell’ambito della rete di ricerca “Suburban – Reinventing the fringe”.
24,00

Luigi Piccinato (1899-1983). Architetto e urbanista

Luigi Piccinato (1899-1983). Architetto e urbanista

Giovanna Ceniccola, Enrico Formato, Fabio Mangone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 326

22,00

Terre comuni

Terre comuni

Enrico Formato

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2014

pagine: 175

"Terre comuni" esplora le potenzialità degli spazi aperti della città contemporanea come nuovi spazi di relazione. La città contemporanea è una moltitudine di parti edificate disperse in un vuoto; lo spazio pubblico si ritrae in scatole e recinti separati dal contesto. La grande quantità di spazi aperti di questa reverse city suggerisce, di contro, una riflessione per una loro, almeno parziale, significazione pubblica. L'attenzione si sposta così dall'oggetto allo spazio tra gli oggetti, fissa il proprio fuoco sui residui: i vuoti inutilizzati, le aree dismesse, i frammenti agricoli e naturali, le spianate tra i contenitori specializzati e le piazze dei quartieri moderni. Spazi che, proprio in quanto "laterali" presentano potenzialità di trasformazione e caratteristiche tali da configurare un nuovo tessuto connettivo tra i frammenti della contemporaneità. Si attribuisce così agli spazi aperti un carattere riconducibile alla tradizione dei parchi territoriali e urbani, ma che, ad integrazione di questo significato, si intende declinare anche con modi più propriamente urbani e civici. Modi che hanno l'ambizione di concorrere a una figura spaziale - che chiamiamo "terra comune" - capace di concorrere a trasformare il rumore della città contemporanea in frammenti armonici, alla ricerca di nuovi suoni e ritmi.
15,00

Americans. Città e territorio ai tempi dell'impero

Americans. Città e territorio ai tempi dell'impero

Laura Basco, Enrico Formato, Laura Lieto

Libro: Libro in brossura

editore: Cronopio

anno edizione: 2012

pagine: 238

L'influenza che il "modo americano di fare città" ha esercitato sui processi di urbanizzazione nell'ultimo secolo è la questione di fondo con cui si misura questo libro, il quale muove dal riconoscimento della natura "imperiale" dei dispositivi di produzione dello spazio urbano che emergono nel panorama statunitense tra Otto e Novecento e che risultano nel tempo operanti su una scala progressivamente globale. In questa prospettiva, vengono sviluppati tre discorsi: la metropoli ad alta concentrazione di popolazione e capitale, la suburbia della crescita intensiva e a bassa densità, la città autosufficiente di matrice comunitaria. È all'interno del rapporto tra Europa e Stati Uniti che si può concepire il carattere del potere americano, la sua aspirazione a sottrarsi al corso della storia cui tutti gli altri poteri costituiti sarebbero invece tenuti a sottostare. Ed è all'interno di questo rapporto che si è determinata una forma di dominio globale che, fino a pochi anni fa, poteva dirsi incontrastata. In una fase, come quella attuale, in cui si affacciano nuove forme di impero, quando è a rischio la stabilità economica e sociale di milioni di abitanti delle città, la pianificazione urbana si manifesta nel pieno della sua condizione dilemmatica, e ciononostante si riconosce il compito di coltivare una coscienza della crisi che si misuri con la violenza del potere capitalistico, ma che sia anche in grado di cogliere il potenziale che è in attesa di manifestarsi come nuovo progetto sociale.
18,00

PPR. Piano Paesaggistico Regionale della Campania. Volume Vol. 1

Anna Attademo, Enrico Formato, Michelangelo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2023

pagine: 408

Redatto in seguito all'intesa istituzionale sottoscritta tra Regione Campania e Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2016, così come stabilito dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, e approvato nel 2019, il preliminare, primo volume della collana PPR - Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania, è stato il risultato di un complesso lavoro di analisi e ricognizione sul territorio campano. Il volume presenta il testo integrale del preliminare di Piano con circa 60 tavole e allegati contenenti la definizione dei criteri metodologici alla base delle strategie generali e specifiche, l'analisi dei fattori costitutivi della 'struttura del paesaggio' in relazione agli aspetti fisico-naturalistici-ambientali e antropici, archivi di architettura moderna e contemporanea, a rappresentazione delle 'componenti paesaggistiche' e la delimitazione preliminare degli 'ambiti di paesaggio', in vista dell'individuazione degli obiettivi di qualità paesaggistica e della definizione della struttura normativa del Piano. Primo tomo della collana PPR - Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania che rappresenta un tassello del complesso mosaico che compone l'analisi del paesaggio della Campania, affrontando quelli che sono gli obiettivi prioritari del Piano Paesaggistico di conoscenza, salvaguardia e di recupero dei valori culturali che il territorio esprime.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.