Libri di Enrico Guerrini
Magia di stelle. Favole per sognare
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 126
Leggere per sognare, volando con la fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
Il vicino di Napoleone
Alessandro Allori
Libro
editore: LG Editore
anno edizione: 2017
Cosa fareste voi se la persona che più odiate al mondo diventasse il vostro vicino di casa? Il contadino Ubaldo Delle Fave se fosse ancora vivo ve lo saprebbe senz’altro dire.
Conoscere la biodiversità. Alla ricerca della specie
Marco Lebboroni
Libro
editore: LG Editore
anno edizione: 2017
Foreste pluviali, fondali oceanici, sorgenti termali. In ogni angolo del nostro pianeta vivono specie ancora sconosciute alla scienza. Sembra incredibile che con la tecnologia attuale qualche nuova forma possa restare nell’ombra, eppure il percorso di scoperta e classificazione della biodiversità è stato costellato di eccezionali sorprese, di previsioni confermate, di scherzi e di misteri. Raccogliere piante, catturare animali, dargli un nome: un’avventura continua per i ricercatori, ma non solo per loro, perché il desiderio del “nuovo” è sempre dentro ognuno di noi, così come la curiosità dell’esploratore. Età di lettura: da 8 anni.
Conoscere la biodiversità. Alla ricerca della specie
Marco Lebboroni
Libro
editore: LG Editore
anno edizione: 2018
Gli eroi della corazzata «Roma». Storie di sette marinai dell'Isola d'Elba dopo l'affondamento del 9 settembre 1943
Luigi Cignoni
Libro: Libro in brossura
editore: LG Editore
anno edizione: 2020
Ultime e drammatiche 48 ore della nave gioiello della Regia Marina Italiana, la corazzata "Roma", prima di affondare nel pomeriggio del 9 settembre 1943 nelle acque di Sardegna. Colpita da bombe telecomandate, si portò con sé quasi duemila persone, fra cui sette marinai elbani provenienti dai vari comuni isolani, quasi tutti ventenni o poco più. Questo libro ricostruisce le ore frenetiche susseguenti all'armistizio badogliano; dà una interpretazione sull'ira razzista e avanza un'ipotesi sul misterioso accanimento teutonico di voler colpire a ogni costo l'ammiraglia della nostra Marina: il tutto narrato dal punto di vista dei giovani dell'Isola d'Elba. Unica loro colpa è l'aver creduto alla parola urlata dagli altoparlanti, senza aver saputo discernere quando essa è farneticante delirio di potere e quindi povera di costrutto futuro e quando diventa invece portatrice di verità e di vita.
Voi cari animaletti
Mirella Salonia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nella raccolta di tre racconti “Voi cari animaletti. Trilogia per bambini”, dai rispettivi titoli “Il riscatto degli asinelli”, “Tommy e la corrida” e “Io sarò il vostro rifugio”, la scrittrice Mirella Salonia antropizza i vari animali protagonisti, siano essi gli asini dell’Isola di Santorini, i tori della Spagna o la famiglia di cagnolini abbandonata sul ciglio della strada, al fine di rendere più esplicito al lettore di ogni età il messaggio, pedagogico e morale, di combattere lo sfruttamento degli animali. La scrittrice lo fa con una narrazione delicata ma decisa, atta a sensibilizzare quella parte del genere umano che ancora oggi si ostina a guadagnare senza prendersi giusta cura della fauna, mentre al contempo si mette in evidenza, saggiamente, come le alternative per una rendita sostenibile che non danneggia la salute dei vari animali domestici, come nel caso degli asini di Santorini, siano già realtà esistenti e da seguire. (dall'introduzione di Lia Bronzi). Età di lettura: da 5 anni.
Magnifica materia. In viaggio alla scoperta della vita
Marco Rustioni
Libro: Libro in brossura
editore: LG Editore
anno edizione: 2020
“La vita è in effetti un particolare e meraviglioso stato di aggregazione delle materia che fonda la propria esistenza sul perpetuo conflitto tra gli opposti. Uniformità e diversità, instabilità e stabilità, luce e buio, molecole biologiche e forme dei viventi, maschio e femmina sono solo alcuni degli aspetti degli eterni conflitti sui quali si sostiene “il tutto attraverso il tempo”. E nel mezzo? L'uomo, una singolare “varietà” biologica prodotta dalle stesse pressioni evolutive che hanno accompagnato la storia di ogni essere vivente.
Dante e i mostri dell'Inferno
Massimo Seriacopi
Libro: Libro rilegato
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 36
Nel mezzo del cammino della sua vita Dante si trova di fronte a tre belve feroci... cosa rappresentano questi animali mostruosi e gli altrettanto terrificanti personaggi che popolano questi gironi infernali? In questa mirabolante architettura dell'Oltretomba, Dante vuole veramente rappresentare le pene eterne che spettano ai dannati o è Firenze la “città infernale” che raffigura? Un percorso illustrato per far scoprire anche ai più piccoli i punti salienti di una delle opere più celebri del Sommo Poeta. Età di lettura: da 7 anni.