Libri di Enrico Magni
Non sense
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nella società globalizzata, dove i suoni si impastano, le lingue si confrontano e si scompongono, è quasi impossibile sentire e udire i significati delle parole. Bisogna scarnificare la parola, destrutturarla in frammenti, renderla fluida per trovare un senso nel non senso. È nell'apparente mascherato e infingardo non senso che si nasconde sotto la cenere quel qualcosa che sollecita il piacere di scappare nel paradosso, nell'ironia, nel meta, nel prelogico per trovare un significante provvisorio, instabile, ma dinamico.
L'iride della mia Cina
Enrico Magni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 118
La passione per l'arte, per la cultura, per i viaggi. Tutto questo, sommato ad un taglio d'occhi stranamente a mandorla, quasi a costituire un richiamo, e il viaggio in Cina diviene inevitabile. Rimanere affascinati dai colori, dalle atmosfere, dai paesaggi, dai sorrisi dei bambini era più che prevedibile, praticamente scontato. Meno scontato è stato l'effetto provocato dalla permanenza ad Hong Kong. L'aria che si respirava era quella delle grandi città, sature di consumismo, di commercio, di guadagno. La Cina che resterà nel cuore di Enrico Magni è quella delle campagne, dei fiumi, del verde, della pace. Poetico e realistico al tempo stesso, un libro che ci trasporta lontano.
Tecniche di distensione immaginativa. Manuale di auto-aiuto
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Dopo anni di lavoro psicoterapeutico mi sono convinto che potesse essere utile predisporre un metodo semplice ma fattibile per affrontare con sicurezza, determinazione, fiducia di Sé il disagio quotidiano o esistenziale. Ho eseguito e raffinato questi esercizi per anni. Il primo scopo è stato quello di renderli il più possibile semplici ed applicabili, il secondo è stato quello di preparare la persona ad eseguire da sola gli esercizi ed il terzo è stato quello di far imparare alle persone l'esercizio più opportuno da applicare in funzione dello stato emotivo e fisico che stava vivendo. Gli esercizi sono stati eseguiti in ambito professionale, sono il frutto di un lavoro quotidiano e sono stati applicati direttamente su persone con malesseri dell'umore, disturbi psicosomatici, d'ansia generalizzata/specifica. Lo scopo di questo manuale pratico è quello di offrire uno strumento di aiuto alla persona che autonomamente apprenderà ad applicare gli esercizi dopo averli autoregistrati con la propria voce. Il testo è suddiviso in quattro parti. La prima parte introduce agli esercizi di base, la seconda coinvolge la scoperta del Sé e l'identità, la terza scopre II sé nascosto e infine la quarta riguarda la psicosomatica del Sé (stress emotivo, eros, protezione e riproduzione, prevenzione e cura, equilibrio e cambiamento). In appendice c'è una scheda di diario da utilizzare costantemente."
Cena
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2024
pagine: 120
La famiglia, spesso, è il campo minimo di piccole guerre quotidiane. Ne emergono frustrazioni, desideri, accomodamenti, sacrifici, rinunce e mille altre classifiche possibili. Cena di Enrico Magni s'immerge in questo meccanismo ed evidenzia una polarizzazione di punti di vista che, in linea di massima, conducono alle due figure principali dell'opera teatrale: l'anziano padre e l'anziana madre. Nelle dinamiche di tali personaggi, e dei loro figli, però, la riflessione più importante, ma anche il punto di maggiore incomunicabilità, è costituita dalla mancanza di libertà. E niente vieta che il suo desiderio possa, in certo qual modo, essere esaudito dall'immaginazione o dalla follia.
Storie borderline della mia pipa
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2014
pagine: 163
Sei storie vere, raccontate da un reporter o da uno psicoterapeuta. Le storie nascono dal caso e dall'incontro, così come la pipa e il tabacco generano il fumo o come il contenuto e il contenitore producono un significato dando forma all'informe. "Il Viaggiatore" è la storia di un incontro in uno scompartimento di un vagone ferroviario. L'uno racconta all'altro, come in un transfert, il trauma della guerra nazifascista del '44 e dell'incarcerazione della madre. In "Gianni" un incidente imprevisto, mentre sta scalando con la sua guida in una giornata di sole, causa uno spavento profondo che determinerà l'insorgere di una psicosi ossessivo-maniacale. "Il Diario" è la storia di un lapsus, di un atto mancato, di una adolescente che dimenticando il diario sulla panca dei giardini, dove s'incontra con il reporter, svelerà all'amico silenzioso un suo segreto riguardante la sua precoce vita affettiva e sessuale. In "Carla" la protagonista vivrà sulla sua pelle la violenza del maschio, marito indesiderato, e sarà testimone di quanto possa essere distruttivo l'amore negato. In" Carcere" il reporter si interfaccia con le storie maledette dei carcerati, con la violenza, la povertà, l'immigrazione e con il silenzio assordante del potere. In "Amici per sempre" quattro adolescenti scoprono un vecchio casale disabitato e lo trasformano in un ventre materno dentro il quale sfogheranno i propri bisogni e si lasceranno coinvolgere dal perverso gioco delle sostanze.
Droghe creative. Le life skills per crescere in-dipendenti
Franco Riboldi, Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 202
In questa nuova edizione il volume è stato aggiornato sugli sviluppi più recenti e significativi del mondo ricreativo giovanile. In particolare è stato dato ampio spazio all'escalation del consumo alcolico, una delle emergenze più critiche nei giovani d'oggi. L'alcol non è propriamente una droga, ma le motivazioni che sostengono la sua diffusione tra i giovani e le modalità del suo utilizzo ne giustificano l'accostamento alle attuali droghe ricreative (cannabis, anfetamine, LSD, ecstasy, ketamina, smart drugs e designer drugs). Questa revisione ha ulteriormente impreziosito un libro in cui sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti necessari per una prevenzione efficace. Due gli scopi perseguiti nella trattazione: 1. Illustrare gli stretti legami tra le tappe evolutive dell'adolescenza e la ricerca del piacere attraverso droghe e alcol. 2. Promuovere le strategie preventive più appropriate in funzione dei diversi "fattori di rischio" e dei potenziali "fattori di protezione" presenti nei giovani. Questo volume è utile per genitori, insegnanti, educatori e chiunque operi a contatto con i giovani.
Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante
Enrico Magni, Simon P. Scaccabarozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2016
pagine: 225
Il libro origina e prende forma dal contesto clinico di un dipartimento di salute mentale in cui il delirio è parte sostanziale della quotidianità. L'atto del "delirare" oltrepassa il controllo della ragione e mette in scacco il potere del sapere. Il libro conduce il lettore a scoprire come si forma e si struttura il delirio, come fa l'orologiaio che smonta e rimonta meccanismi ed ingranaggi delicatissimi senza mai perdersi tra rotelle e congegni e senza smarrire il senso ultimo del lavoro, che è comprendere come si muovono questi ingranaggi dell'orologio, scoprendo come il gioco del disordine nasconda un ordine. Se si confina il delirio nella sua incomprensibilità e stranezza come un pensiero inadeguato, come sostiene Spinoza, o come il frutto di un albero proibito da estirpare con diserbanti, si perde la dimensione dell'infinità dell'essere umano, si confonde la parte con il tutto o il tutto con la parte. Nel delirio ogni elemento di disordine scompare, tutto acquista una sua compostezza che toglie ogni ombra di angoscia. Solo conoscendo come si forma il delirio è possibile operare per rimodularlo.
Incontro
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2016
pagine: 167
Dalle spiagge della Normandia in guerra, attraverso la Resistenza francese, la ricostruzione, i conflitti generazionali del 1968, una storia d’amore particolare. È la narrazione di un incontro casuale, un romanzo breve che traccia una linea leggera, sottile e sfumata nascosta dalle persiane della riservatezza di un incontro che si genera dentro la storia tumultuosa e tormentata del novecento. La scena primaria è quella di una casa e di una spiaggia sull’oceano Atlantico in Bretagna. Sullo sfondo la resistenza francese del 1943, gli anni sessanta, il conflitto generazionale, i cupi anni settanta, la solitudine di un poeta e di una giovane professoressa d’arte. La narrazione come la ragnatela tesse le vicende. La voce del narrante è il narrato stesso. I soggetti scompaiono per dare forma a scene che si animano e danno corpo a immagini istantanee su un palcoscenico senza tempo. Solo attraverso il racconto del narrato di un Altro, sempre di un altro, il poeta e la professoressa si conosceranno.
Omicidio irrisolto
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il corpo di Mary giaceva ormai da tre anni a duecento metri di profondità nelle acque gelide del lago. Giornalisti, telecamere, gente qualunque, appostati nella semi-curva adiacente al parapetto di protezione del precipizio sul lago, guardavano da ore la chiatta. L'argano sollevò dall'acqua l'auto con il corpo inerme e saponato di Mary, l'attesa sfibrante sfumò. Svanì l'incubo della scomparsa e si materializzò il dubbio del suicidio o dell'omicidio. È l'interrogativo di questa storia realmente accaduta. Una storia scioccante che racconta anche la condizione della precarietà giovanile di questo nuovo secolo che crea incertezza, smarrimento e fatalismo nella generazione digitale.
Cybersex addiction. Cause, sintomi, percorsi di autoterapia
Franco Riboldi, Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 150
Come si trasforma l’identità sul web? Come evolve oggi la sessualità? Come si genera e si alimenta un’addiction? Cosa fare per non cadere nelle trappole della Rete? Questi sono alcuni dei quesiti da cui prende spunto il volume per spiegare quanto la cybersex addiction sia attuale e incredibilmente diffusa in persone di ogni età: adolescenti, adulti, anziani. Il rischio è una sessualità appiattita, esaltata solo nei suoi lati più oscuri, incapace di contenere un desiderio di piacere ossessivo e fuori controllo. In tale disturbo del vissuto sessuale, non ancora contemplato nei manuali diagnostici, si rinviene tutta l’ambivalenza del cyberspazio, dove tutti possono accedere e spostarsi da un capo all’altro del mondo con un semplice “click”. Nel fotografare la complessità del rapporto tra sessualità e Internet, il testo illustra le motivazioni che possono portare a questa prigione virtuale e le diverse forme in cui si può sviluppare. Esempi di natura clinica, con personaggi della letteratura come protagonisti, proiettano il lettore nel cuore del problema coinvolgendolo sul piano emotivo e facilitando la comprensione dei significati. Seguono esercizi di distensione immaginativa per chi – professional o paziente – è alle prese con questo tipo di addiction e vuole riferimenti efficaci: una proposta originale di autoattivazione e di facile applicabilità che, attraverso appropriate induzioni al benessere, alla calma e al rilassamento, ridà vitalità al dialogo interno, ricomponendo un contatto più equilibrato con il proprio corpo e la propria sessualità.
Nino e gli anni Cinquanta
Enrico Magni
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Il romanzo rievoca gli anni Cinquanta, il post conflitto, la faticosa ricostruzione, i costumi, le tradizioni, le feste, i giochi, le scoperte attraverso gli occhi del protagonista che allora era un ragazzino come tanti. La narrazione, in perfetto equilibrio tra diario e album fotografico, si pone come una sorta di ponte tra generazioni diverse come possono essere quella del dopoguerra e quella degli anni Duemila. Non a caso il romanzo si apre e si chiude rivolgendosi a un adolescente dei giorni nostri. Il giovane protagonista, insieme a Nino e ad altri ragazzi della sua cerchia di amici, prendono per mano il lettore e lo accompagnano nelle strade e nelle loro case per fare assaporare la vita materiale e quotidiana di quel decennio. La narrazione ironica, divertente e pungente evidenzia le contraddizioni, gli affanni, le nevrosi, le fatiche, i malori, ma contemporaneamente mostra il mondo gioioso, magico dei bambini. Un mondo, comunque, sempre rivolto al futuro. Affresco genuino di una generazione cresciuta dopo la Seconda guerra mondiale, tra macerie e lutti, della loro psicologia e di come vivevano ai bordi delle ruspe, delle automobili, della rimozione.
Incontro. Tre voci, tre attori
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Enigma non è solo lo spettro delle regole. È anche lo spettro della tentazione". Anonimo, il personaggio umano, Ombra ed Enigma, che rappresentano ulteriori parti di Sé, sono tre voci in continuo e serrato dialogo. Intorno a queste figure si realizza l'opera di Enrico Magni, che scandaglia l'inconscio e la percezione che hanno gli altri di ogni singolo uomo nonché ciò che emerge guardando se stessi. Un viaggio nei meandri della psiche che rivela tutta la difficoltà di comprendersi e di comprendere, ma al contempo si sonda la percezione del limite entro il quale coscienza e conoscenza sono ingabbiate: "Desidero conoscere l'infinito universo, conoscere le leggi che governano le stelle, conoscere l'invisibilità del visibile…".