Libri di Enrico Petrella
La trama millenaria
Enrico Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
È da un incontro all'apparenza senza possibilità di evoluzione che Enrico Petrella realizza un romanzo fuori dal comune, in cui le essenze di due persone - e non solo - si rincorrono e si scontrano attraverso i secoli ma anche attraverso i luoghi del mondo. Diverse sono le linfe vitali che fanno un lascito a un essere in divenire; un essere che percepisce la presenza di qualcosa (o qualcuno) di insolito, dentro e fuori di sé, pur non riuscendo a comprenderne appieno il significato, fino a quando... La Trama Millenaria mantiene viva l'attenzione del lettore attraverso un intrecciarsi ritmico e sorprendente di emozioni e di parole, con un finale che non può che essere uno straordinario inizio.
Linguaggi dell'anima. Cinque mappe interdisciplinari per un viaggio nel territorio della nostra identità
Enrico Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 112
A metà strada tra il genere narrativo e quello saggistico, il testo, accanto a momenti biografici fondamentali di autocoscienza dell’autore, approfondisce vari temi, dall’astrologia allo yoga, dal percorso sulle braci al mistero dei sogni, all’esplorazione della propria anima.
Il benessere della colonna vertebrale. Come mantenere la schiena in forma con lo yoga
Enrico Petrella
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2018
pagine: 99
Avere una colonna vertebrale sana e in forma è fondamentale per la nostra salute sia fisica sia psichica. Se accettiamo questa premessa e desideriamo trasformarla in un'azione concreta, dobbiamo muoverci in due direzioni. La prima consiste nel trovare un po' di tempo da dedicare, in un luogo silenzioso e protetto, a una serie di esercizi per il benessere della nostra colonna vertebrale, e stabilire gradualmente una certa regolarità e continuità nella pratica. La seconda riguarda l'attenzione alla postura della schiena durante le azioni quotidiane, in qualsiasi contesto avvengano. Sarebbe infatti inutile impegnarsi assiduamente ogni giorno a casa, se quando camminiamo, stiamo seduti o ci troviamo in piedi assumessimo posture scorrette, oppure se dormissimo su un materasso troppo duro o troppo morbido. Lo yoga offre strumenti preziosi per il benessere della colonna vertebrale, sia con la sua azione dolce ma profonda sul livello neuromuscolare, sia soprattutto per mezzo dei suoi insegnamenti millenari sulle connessioni tra la psiche e il corpo: non dimentichiamo infatti che la maggior parte dei disturbi, dei disagi e delle patologie che colpiscono la schiena è il risultato dell'accumulo di tensioni psichiche che si cronicizzano e «solidificano» a livello somatico.
L'emodiafiltrazione ed i trattamenti ad alti flussi
Luigi Minetti, Giancarlo Orlandini, Enrico Petrella
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1989
pagine: 782
Verso lo yoga
Enrico Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 92
Applicare lo yoga alle situazioni che affrontiamo ogni giorno significa imparare a valorizzare l'istante presente come l'opportunità più preziosa che abbiamo di apprendere dall'esperienza e di evolverci. Nello stesso tempo ci insegna a sviluppare una visione ampia delle cose, che tenga conto del grande intreccio fra eventi, individui e forze super-individuali. Questo libro è rivolto soprattutto a coloro che si sono appena affacciati al mondo dello yoga, ma anche a chi desidera saperne di più dal punto di vista filosofico e pratico. Oltre a fornire un inquadramento sulla storia e sulle radici di questa disciplina, ne analizza le implicazioni nella vita di tutti i giorni: le posizioni corporee, gli esercizi di respirazione e le sedute di rilassamento devono essere collegati con la vita quotidiana perché siano efficaci e "trasformanti".
Il benessere della colonna vertebrale. Come mantenere la schiena in forma con lo yoga
Enrico Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2011
pagine: 99
Avere una colonna vertebrale sana e in forma è fondamentale per la nostra salute sia fisica sia psichica. Se accettiamo questa premessa e desideriamo trasformarla in un'azione concreta, dobbiamo muoverci in due direzioni. La prima consiste nel trovare un po' di tempo da dedicare, in un luogo silenzioso e protetto, a una serie di esercizi per il benessere della nostra colonna vertebrale, e stabilire gradualmente una certa regolarità e continuità nella pratica. La seconda riguarda l'attenzione alla postura della schiena durante le azioni quotidiane, in qualsiasi contesto avvengano. Sarebbe infatti inutile impegnarsi assiduamente ogni giorno a casa, se quando camminiamo, stiamo seduti o ci troviamo in piedi assumiamo posture scorrette, oppure se dormiamo su un materasso troppo duro o troppo morbido. Lo yoga offre strumenti preziosi per il benessere della colonna vertebrale, sia con la sua azione dolce ma profonda sul livello neuromuscolare, sia soprattutto per mezzo dei suoi insegnamenti millenari sulle connessioni tra la psiche e il corpo: non dimentichiamo infatti che la maggior parte dei disturbi, dei disagi e delle patologie che colpiscono la schiena sono il risultato dell'accumulo di tensioni psichiche che si cronicizzano e "solidificano" a livello somatico.