Libri di Enzo Papa
La chiave di tutto. Asterischi siciliani
Enzo Papa
Libro: Libro rilegato
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Si può anzi affermare, quasi paradossalmente, che ‘la Sicilia’ non esiste, come una volta qualcuno ebbe a scrivere. [...] Filosofi, letterati, scienziati, poeti, viaggiatori italiani e stranieri, per non parlare degli stessi siciliani, tutti nel corso dei secoli hanno cercato di comprendere l’incomprensibile, di definire l’indefinibile, di sciogliere i nodi della sua misteriosa identità, dei suoi impossibili enigmi, di dare un senso ai suoi giochi di luce e di lutto. [...] Cos’era e cos’è, dunque, questo luogo in subbuglio perpetuo, balsamo e insieme irritante ortica dell’animo, ma dove si trova ‘la chiave di tutto’?”
Barocco e moschetto. Il racconto del ventennio fascista a Noto
Enzo Papa
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Con la sua abituale prosa che agevolmente si muove tra racconto e saggio, Enzo Papa affonda lo sguardo nelle viscere del ventennio fascista a Noto e ci offre l’irredimibile diorama di un gruppo sociale ai margini della grande Storia. Emergono dall’ombra e dal silenzio figure e situazioni a lungo trascurate o non sufficientemente indagate, e le nuove chiavi di lettura, alla luce di una corposa documentazione d’archivio, ci rivelano adesso un pulsante microcosmo snebbiato e illimpidito. Il sontuoso scenario del barocco netino come risorsa della società locale davanti alle sfide dell’omologazione politica. Una storia novecentesca." Rosario Mangiameli.
Storia vera delle ceneri di Pirandello
Enzo Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 76
L'incredibile vicenda occorsa alle ceneri di Pirandello viene qui raccontata con il brio di una narrazione quasi surreale e inverosimile, eppure vera e realmente accaduta. Con il suo stile che si muove tra il saggio e il racconto, Enzo Papa ci presenta momenti e personaggi di un periodo della nostra storia, variamente intrecciati con quella sconcertante delle ceneri, al di là di altre letture più o meno fantasiose. Una nuova edizione del saggio-racconto che al suo apparire, nel maggio 2017, suscitò molte curiosità, adesso aggiornato e arricchito.
Tre affettuosi sgambetti a Sciascia
Enzo Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 60
«Anch'io, come s'è espresso - col tramite di Corrado Avolio - nel suo incipit Enzo Papa (amico di lunga gittata), desidero aprire il mio cenno introduttivo su peso e suono di una pertinente parola. In siciliano, forse a Bronte con maggiore incisività, il termine "minuzzagghi" possiede un preciso significato: sta a indicare l'insieme di cose minute, di frantumi, tritumi, scaglie resesi ormai inutilizzabili. Saranno pure inutili, anche se per Aldo Palazzeschi, nella celebre poesia "Lasciatemi divertire", dichiara con trasporto fanciullesco che «Non è vero che non voglion dire», ma «vogliono dire qualcosa»; e qui, lungo l'asse asimmetrico dei tre sgambetti agitati da Enzo Papa tra le gambe di Sciascia, non è certo (o non soltanto) un lasciarsi cullare dall'estroversa e accattivante papiniana fantasia propria del pleomorfismo creativo di Palazzeschi, piuttosto è un calarsi nell'affermazione esplicita sul diritto all'arte (e l'arte della critica non è da meno)». (Dalla premessa di Aldo Gerbino)
Squadra e compasso. Massoneria e politica a Noto dall'Unità d'Italia all'avvento del fascismo
Enzo Papa
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 60
Il travagliato periodo vissuto dalla cittadina barocca di Noto successivo all’Unità d’Italia e fino all’avvento del Fascismo, diventa spia di quanto accade ovunque e soprattutto nell’inquieto e inquietante Sud. In più la perdita nel 1865 del capoluogo di provincia, guadagnato a spese di Siracusa nel 1837, crea instabilità politica, continui rivolgimenti amministrativi, disagio sociale, economia impoverita e languente. Da una parte la Chiesa, dall’altra la Massoneria, si contendono il governo della Città, ciascuna con la propria forza catalizzatrice, come rivela la lucida ricostruzione di Enzo Papa, seducente come un racconto.
Il pomeriggio di un fauno di Stéphane Mallarmé
Enzo Papa, Aldo Gerbino
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2020
pagine: 104
Una nuova traduzione del famoso poemetto di Stéphane Mallarmé, "L'après midi d'un faune", potrebbe sembrare un'operazione rischiosa, irta com'è di difficoltà di varia natura e probabilmente non necessaria, dopo tante autorevoli traduzioni. Ma riproporre, come fa Enzo Papa, quel poemetto che ha aperto nuove vie alla poesia moderna e presentarlo in osmosi con letture figurative di nove artisti contemporanei introdotti da Aldo Gerbino è, in effetti, un'operazione culturale di notevole spessore e di raffinata eleganza.
Nel nome dell'Italia. Il delitto Mirmina
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2020
pagine: 242
Tra il 1919 e il 1920, gli anni del “biennio rosso”, anche in Sicilia, come in tutta Italia, ebbero luogo le grandi lotte contadine per la conquista della terra e per ottenere aumenti salariali, miglioramenti delle condizioni di lavoro e riduzione dell’orario lavorativo a otto ore giornaliere. Scioperi, occupazioni, manifestazioni, cortei di protesta, alimentati dalla vittoria ottenuta dal Partito Socialista nelle elezioni politiche del 1919, si verificarono un po’ ovunque, mettendo in discussione l’assetto economico e politico della borghesia e del notabilato. A Noto, dove il misero salario giornaliero veniva arrotondato con un piatto di minestra e con un litro di vino, si fece ricorso al già sperimentato sistema di decapitazione del movimento di lotta, e un giovane sindacalista, Paolo Mirmina, venne ucciso durante un comizio socialista. Un delitto rimasto impunito, come altri del resto, nelle cui pieghe Enzo Papa si addentra per capire, per farne memoria.
La città dei fratelli
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il teatro è Noto, la bellissima città barocca in Sicilia. All'eco dello sbarco dei Mille, si formano due partiti. Il partito dei liberali, dei civili, dei signori nobili proprietari, fino al giorno prima filo-borbonici, adattatisi ora a unitari, a filo cavouriani e savoiardi. Dall'altra parte, il partito dei mazziniani, dei "garibaldini", capeggiato da un personaggio eccentrico, omeopata ed esoterico che è Lucio Bonfanti, allievo di quel Migneco che si dichiara nuovo Messia. Ci sono poi i preti, come padre Carnemolla, avversario dei conservatori austro-ungarici-papalini, o i Domenicani, del piemontese padre Dessy che nelle prediche della Quaresima inveisce contro Garibaldi e l'Unità. Questo romanzo di Enzo Papa s'inserisce nella tradizione letteraria sul Risorgimento: una scrittura espressiva, infarcita di dialettalismi, di localismi nel senso sperimentale. Un romanzo documentato dal punto di vista storiografico.
Il fauno di Mallarmé. Tête à tête
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Tradurre Mallarmé significa rigenerare Mallarmé; ed Enzo Papa si volge d'impeto ai «folti sonni» d'un'aria mediterranea nella quale, dantescamente, 'caliga' una Sicilia battuta dalle cocenti gittate laviche. I «puri piedi» delle eterne Ninfe, gli affocati colori della terra del Ciclope sono anche quelli che abbiamo registrato nella rutilante materia pittorica d'un Guttuso. E l'"Après-midi d'un faune", dal suo calco originario del 1876 accompagnato da illustri traduzioni (da Ungaretti a Luigi de Nardis), rimane l'aperto quaderno che Papa ci invita a sfogliare con quella sua misura speziata di voluttà." (Aldo Gerbino). Il componimento "Après-midi d'un faune" ha testo a fronte in francese.
Pietro. Storia di un'amicizia
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 82
Per ricordare il venticinquesimo della scomparsa del pittore Pietro Palma (Vittoria 1930–Gela 1991) Enzo Papa rende omaggio al suo grande amico con questo saggio-racconto che mette a fuoco non solo l’attività artistica e la profonda sensibilità umana e culturale di Palma, ma soprattutto esalta il valore e il significato di una vera amicizia che la morte ladra non è riuscita a interrompere. Le testimonianze, poi, di Gesualdo Bufalino e di Salvatore Silvano Nigro aiutano a comprendere meglio il “personaggio” Palma, la sua solare humanitas, estesa sempre a largo raggio.
Temo e bramo l'ultima ombra
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 84
Destrutturando e ristrutturando il racconto classico, la cui forma viene spinta verso la periferia e dando valore e significato a un canone letterario culturale e indennitario, Enzo Papa racconta una storia personale che ha covato dentro di sé per molti, lunghi anni, e che solo adesso può vedere la luce. Il racconto si muove su due piani: da un lato la fabula di un dramma mai metabolizzato e delle sue cicatrici, con le sue sequenze espressive; dall'altro un gioioso recupero memoriale, quasi un contrappunto, con una breve serie di analisi come autonomi racconti minimalisti. Con un linguaggio dal tono alto che non ammette distinzioni tra le forme letterarie più evolute e non convenzionali e si impone all'attenzione per il suo carattere di bella letteratura.