Libri di Ernest W. Hornung
I morti non raccontano storie
Ernest W. Hornung
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2017
pagine: 285
Il giovane Mr. Cole si fa contagiare dalla febbre dell'oro scoppiata in Australia. Senza aver avuto nessuna fortuna decide di rientrare in patria, s'imbarca dunque su un "levriero del mare", a bordo del quale s'innamora di un'altra passeggera, la bella Eva Denison, tanto talentuosa quanto spigolosa, accompagnata dal patrigno. A causa di un incendio scoppiato a bordo, la nave naufraga e, apparentemente, dal drammatico disastro si salva solo il nostro povero cercatore d'oro. Il quale si ritrova alla deriva dell'isola di Ascensione aggrappato a una stia per polli e rischiando di morire di fame e di sete ... Nel frattempo, cosa sarà stato del misterioso carico sul quale a bordo tutti vociferavano?
Dead men tell no tales
Ernest W. Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Mr. Justice Raffles
Ernest W. Hornung
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Raffles. The Amateur Cracksman
Ernest W. Hornung
Libro: Copertina morbida
editore: CasaSirio
anno edizione: 2015
pagine: 236
La maschera nera. Raffles. Volume Vol. 2
Ernest W. Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: Timecrime
anno edizione: 2022
pagine: 224
In seguito agli eventi narrati nell’ultimo racconto del precedente volume, "Il ladro gentiluomo", la reputazione di A.J. Raffles, e del suo compagno Bunny Manders, è andata in fumo. Si presume che Raffles sia annegato nel Mediterraneo, e Bunny – dopo aver scontato diciotto mesi di prigione – stia lottando per rimettersi in piedi. Le vicende di questa raccolta seguono la loro straordinaria riunione e il loro ritorno al crimine, ora come professionisti piuttosto che scassinatori dilettanti. Le otto storie sono in ordine cronologico, ma ognuna è perlopiù indipendente e può essere letta separatamente. Tra una truffa a spese di una delle gioiellerie più famose di Londra e un furto al British Museum, tra la storia di un amore passato e una vendetta tutta italiana, tra un nuovo ladro gentiluomo in città e le insistenze di una vecchia fiamma di Raffles, la famosa coppia del crimine è tornata più determinata di prima e con la risoluta convinzione di non dividersi mai più.
Raffles. Il ladro gentiluomo. Volume Vol. 1
Ernest W. Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: Timecrime
anno edizione: 2021
pagine: 240
A volte nei momenti critici nascono grandi collaborazioni. Per Bunny Manders e A.J. Raffles, un'occasione del genere arriva dopo una sfortunata notte ai tavoli del baccarat. Con un debito di centinaia di sterline, Bunny è così disperato da chiedere aiuto a Raffles, un gentiluomo inglese e abile giocatore di cricket. L'esitazione dell'amico spingerà Bunny a estrarre la pistola dalla tasca del soprabito e a puntarsela alla testa. "Non avrei mai immaginato che avessi una tale inclinazione, Bunny!" esclama Raffles con un'espressione compiaciuta. E poche ore dopo, i due vecchi compagni di scuola irrompono in una gioielleria e rubano diamanti e pietre preziose dal valore di migliaia di sterline. Suicidio scongiurato, successo meritato. In queste elettrizzanti storie, E.W. Hornung presenta al mondo una coppia dedita al furto con scasso come Holmes e Watson lo sono all'investigazione. Pieno di battute sofisticate, scontri ravvicinati da far rizzare i capelli e intrighi sciagurati, "Il ladro gentiluomo" è un capolavoro del genere giallo e la prova inconfutabile che c'è davvero onore tra i ladri.
Il ladro gentiluomo
Ernest W. Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2015
pagine: 142
Raffinato, romantico e geniale, A J. Raffles è il prototipo del ladro gentiluomo, una figura letteraria che, dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni, avrà ininterrotta fortuna. Abile nel travestimento, sempre elegante, Raffles si divide tra il cricket e il crimine, trascinando l'amico Bunny Manders in imprese pericolose al limite della follia. Raffles e Bunny sono ispirati a due celebri coppie dell'epoca: una reale, quella composta da Oscar Wilde e dal suo amante Lord Douglas, e una di finzione, ovvero Sherlock Holmes e il Dottor Watson. Del celebre investigatore, Raffles costituisce una sorta di antitesi, che si definisce avventura dopo avventura nei perfetti meccanismi narrativi congegnati da Hornung. Dietro l'abilità e leggerezza di scrittura, questi racconti nascondono una segreta ribellione contro la sensibilità vittoriana.
Raffles: il ladro gentiluomo
Ernest W. Hornung
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2008
pagine: 182
Scrittore inglese e cognato di Conan Doyle, E. W. Hornung creò Raffles per la prima volta nel 1899, ossia sei anni prima del corrispettivo francese Arsenio Lupin. La tradizionale rivalità fra Inghilterra e Francia, in questo caso, vede vincere la letteratura anglosassone. Raffles modella Lupin ed è senza dubbio il primo ladro gentiluomo della storia a godere di una certa celebrità. Tuttora, nel mondo angloamericano, è più noto e conosciuto dello stesso Lupin di Leblanc. Negli anni '30 e '40 anche il mondo del cinema gli dedicò due film di successo, mentre in Italia le sue opere non vengono ristampate da quasi un secolo. Le imprese di Raffles appartengono a un mondo in cui l'estetica e la bella vita regnano sovrane. Amante dello sport, delle belle donne, del lusso e della mondanità, Raffles non ruba né per dare ai poveri - come il connazionale Robin Hood - né per sopravvivere: ruba per mantenere alto e rispettabile il proprio tenore di vita. Sciupafemmine con stile e amante delle buone maniere, è un personaggio dal fascino immortale, come il successo che le sue opere gli decretano costantemente da molti anni.