Libri di Ernesto Bonaiuti
Essenza del cristianesimo
Ernesto Bonaiuti
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 672
Scomunicato nel 1926 dalla Chiesa cattolico-romana di Pio XI come «eretico vitando» e dimesso dall’insegnamento universitario nel 1931 per non aver prestato giuramento di fedeltà al regime fascista, Ernesto Buonaiuti va certamente annoverato tra le figure più alte e significative della cultura italiana ed europea della prima metà del XX secolo. Noto soprattutto per esser stato uno dei primi studiosi italiani di storia del cristianesimo (tale era il suo insegnamento alla Sapienza di Roma), Buonaiuti non mancava di una profonda e originale visione teologica e filosofica. I suoi molteplici studi storici, come ad esempio quelli sullo gnosticismo, Marcione e Gioacchino da Fiore, vanno dunque collocati all’interno di una più ampia concezione teologico-filosofica del significato antropologico e morale del cristianesimo e del suo sviluppo storico nell’Europa mediterranea. Questa antologia di scritti documenta l’imprescindibile relazione tra gli studi storici e l’apertura filosofico-teologica di Ernesto Buonaiuti, il quale, pur avendo subito e sofferto l’ostilità della Chiesa romana del primo Novecento, non perse mai la fede in Cristo né la sua profonda devozione verso il cattolicesimo, al quale rimase sempre fedele.
Pascal
Ernesto Bonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2020
pagine: 96
Un saggio ricco di spunti su Blaise Pascal, una delle figure più eclettiche del XVII secolo. Matematico e fisico, con il suo ingegno contribuì in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi. Dopo averne analizzato la vita, Bonaiuti si sofferma in particolare sul Pascal filosofo e teologo, esaminando il suo pensiero verso l'Uomo, l'Umanità, Dio, Cristo.
Lo gnosticismo. Storie di antiche lotte religiose
Ernesto Bonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 200
Non comune è stato lo spessore culturale di Buonaiuti che si può ritenere, a buon diritto, come il vero iniziatore degli studi accademici italiani di storia del cristianesimo. "Lo gnosticismo" è una delle prime opere della sua copiosissima produzione e si colloca nell'ambito del suo interesse per la fase nascente dell'esperienza e della dottrina cristiana, di cui non cesserà mai di ammirare la straordinaria vitalità e la non meno straordinaria complessità. Egli si è posto di fronte al "magma incandescente" e tumultuoso delle correnti gnostiche sorretto dalla sua grande erudizione classica e teologica, dall'esperienza metodologica e dalla studio storico della dogmatica. Pur essendo privo di quegli apporti che - allo studioso del cristianesimo primitivo e soprattutto della gnosi - verranno soltanto dalle grandi scoperte dei testi di Nag Hammadi, Buonaiuti è riuscito a delineare un quadro di sintesi estremamente preciso e suggestivo, e ancora prezioso, per chi voglia farsi un'idea di insieme del fenomeno religioso dello gnosticismo.
L'essenza del cristianesimo
Ernesto Bonaiuti
Libro: Libro rilegato
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2008
pagine: 90
La questione sull'Essenza del Cristianesimo nasce nell'ambito della modernità, ne è espressione e testimonianza. L'uomo, anche quello credente, ha visto fortificarsi la propria posizione; scopre sempre di più la sua autonomia e vive di conseguenza una crescente indipendenza da tutte le limitazioni estrinseche. Critica quindi la tradizione e altri momenti oggettivi che potrebbero togliere il fiato alla sua libertà. Così prende il largo, il soggettivismo nelle sue varie articolazioni. In quest'ottica viene analizzato il Cristianesimo. È considerato un fenomeno storico che conosce un suo sviluppo. La domanda cruciale è, se il percorrere dei secoli abbia conservato integri i suoi aspetti centrali o li abbia piuttosto soffocati. Le riflessioni di Bonaiuti a tale riguardo propongono una purificazione che mira a far emergere come Essenza del Cristianesimo,soprattutto un'etica primitiva.