Libri di Ernesto Simini
Sotto il segno del piombo. Dal buio della notte all'aurora della verità
Ernesto Simini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
L'autore ci introduce a questo trattato storico politico con un molteplice risultato; analizzare l'evoluzione del malessere socio politico dall'America all'Europa partendo dal secolo scorso e la nascita nel nostro paese di quella che sarà tra le pagine di storia contemporanea più controverse e calcate dal dopo guerra, gli anni di piombo e ciò che ne generò attorno. Con i fatti salienti e il loro susseguirsi, pagina dopo pagina approdiamo agli anni '70, gli anni della ribellione studentesca, delle contestazioni, della creatività, del senso di rifiuto di quella che era una società il cui cambiamento echeggiava oltreoceano giungendo nel nostro Paese con una forza e una violenza difficili da contenere. Numerosi gli intrecci politici menzionati nel libro, la nascita delle BR come gruppo armato e la conseguente escalation di fatti di sangue, intrighi ad opera dello Stato stesso in supporto di poteri oscuri di cui a tutt'oggi non sappiamo la verità. Tanto da raccontare e molto su cui riflettere, in queste pagine si ritrova un po' di quelle verità di cui non ci si stanca mai di parlare.
L'affare Watergate. L'orchestra rossa contro Richard Nixon
Ernesto Simini
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Scrupoloso saggio sulla nota vicenda del Watergate inquadrata nei principali avvenimenti politici di quegli anni, al fine di giungere alla piena comprensione di uno degli eventi più enigmatici della guerra fredda, esplicativo anche delle conseguenze economico/politiche che giungono sino ai nostri giorni.
Il Novecento e lo scorrere del tempo
Ernesto Simini
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Una panoramica storica e culturale su alcuni dei principali eventi che hanno caratterizzato il "secolo breve", affrontando tematiche importanti e più leggere con una spigliata semplicità. il filo conduttore di questo viaggio è il concetto di tempo e di come questo cambia col mutare degli eventi socio-economici e culturali. L'autore fornisce, al termine dell'excursus, una personale chiave per la ricerca della felicità.