Libri di Ernst T. A. Hoffmann
Liebesgeschichten
Ludwig Tieck, Theodor Storm, Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2015
Racconti notturni
Ernst T. A. Hoffmann
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1994
pagine: 253
Racconti notturni è tratto dal primo volume di Romanzi e racconti e costituisce un'opera a sé nella produzione di Hoffmann. Il gran tema di questa narrativa è l'angosciosa disgregazione di fatti reali; Hoffmann crea attorno a sé un mondo assurdamente grottesco e, soltanto a tratti, in apparenza poetico. "Il rapporto tra l'entusiasmo e la follia, fra il sogno e la smorfia, più che poetico, cioè spontaneo, è deliberatamente provocato; provocato con grandissima abilità... L'alternarsi capriccioso, rapidissimo, spesso quasi inavvertibile, del sogno e della realtà distrugge questa e quello; conseguenza ne è il vuoto, unico vero esito artistico dell'opera hoffmaniana". (Mittner)
Der Sandmann. B1
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le miniere di Falun
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Copertina morbida
editore: 13Lab (Milano)
anno edizione: 2019
pagine: 110
Ispirato da una vicenda riportata in alcune cronache svedesi del XVII secolo, E.T.A. Hoffmann scrive il racconto "Le miniere di Falun" ("Die Bergwerke zu Falun") nel dicembre del 1815 e lo pubblica all'interno della raccolta "Die Serapions Brüder" (I confratelli di Serapione, 1819-1821). Tornato a Göteborg da un lungo viaggio, il giovane marinaio delle Indie orientali Elis Fröbom viene a sapere della morte della madre, ultima superstite della famiglia Fröbom. Rimasto solo e abbandonato al mondo, egli decide di seguire il consiglio di un misterioso anziano minatore: abbandonare per sempre la vita di mare e dirigersi a Falun per dedicarsi al lavoro in miniera. Qui viene accolto dall'imprenditore minerario Pehrson Dahlsjö e da sua figlia Ulla. Per Elis comincia una vita nuova, felice e serena, finché non sarà costretto ad affrontare i propri demoni, le insidie delle spettrali miniere di Falun.
La camera rossa. E altre storie misteriose
Herbert George Wells, Ernst T. A. Hoffmann, Edgar Allan Poe, Sabine Baring-Gould, Joseph Sheridan Le Fanu
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 159
Cinque storie di fantasmi e mistero scritte dai migliori interpreti del racconto gotico, con due inediti: "Il dito morto" di Sabine Baring-Gould e "Un capitolo nella storia di una famiglia (della contea)" di Tyrone di Joseph Sheridan Le Fanu. E poi E.T.A. Hoffmann, con il suo "Ospite misterioso", e Edgar Allan Poe con "Le esequie premature", fino a H.G. Wells con "La camera rossa", che dà il titolo all'antologia. Una sequenza che produce nel lettore lo stesso crescendo di inquietudine sperimentato dal razionale protagonista di Wells, un uomo che decide di passare una notte in una stanza infestata per confutare ogni diceria, e finisce per incontrare il vero orrore.
I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe. Volume 1
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2020
pagine: 552
Un gruppo di amici, postisi sotto l'egida dell'eremita Serapione, si ritrovano dopo lungo tempo per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui la celeberrima Schiaccianoci e il re dei topi e la vertiginosa Le miniere di Falun. Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ovvero, in sostanza, «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l'alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell'autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.
Lo Schiaccianoci. Un racconto di Natale
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 112
La notte della vigilia di Natale, la piccola Marie Stahlbaum riceve in dono dal padrino uno splendido schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.
I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe. Volume 2
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2021
pagine: 560
Dopo il terremoto delle guerre napoleoniche, un gruppo di amici, postisi sotto l'egida dell'eremita Serapione, si ritrovano a Berlino per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui "La signorina Scudéry" - racconto fondativo del genere poliziesco -, "Signor Formica" e "L'ospite inquietante". Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ossia trascendere sempre la realtà con l'aiuto dell'immaginazione, e «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l'alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell'autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.
Gli scritti sulla musica
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2021
pagine: 160
E.T.A. Hoffmann fu un genio universale che ha lasciato in ogni settore della sua creatività opere di altissimo valore, nonostante la brevità della sua vita. Hoffmann è giustamente considerato uno degli esponenti di spicco del Romanticismo e, al tempo stesso, la sua sintesi più compiuta e il suo epilogo. Questo libro contiene sei novelle strepitose che hanno come unico comune dominatore la musica, tre di queste novelle furono parafrasate per pianoforte dal grande Ferruccio Busoni e Offenbach le usò per l’opera intitolata appunto i Racconti di Hoffman, ma altri autori hanno usato le sue novelle per vari libretti d’opera. Sei novelle strane e fantastiche ristampate dopo 90 anni dalla prima pubblicazione italiana, dalle quali si evince tutto il genio del poeta-compositore.
La vampira
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2021
pagine: 96
Figlia di una vecchia e ripugnante baronessa, Aurelia è una creatura meravigliosa, tanto amabile e bella da conquistare il cuore del conte Ippolito e indurlo a chiederla in moglie. Ma la morte improvvisa dell'anziana madre turba la felicità dei giovani sposi. Tormentata da alcuni oscuri episodi del passato, Aurelia comincia infatti a comportarsi in modo strano e inquietante: perde l'appetito, il suo volto sfiorisce, si manifesta in lei un'inspiegabile attrazione per i cimiteri… Vera e propria perla della letteratura fantastica, La vampira è proposta in questo volume insieme al celebre racconto Il consigliere Krespel. Di E.T.A. Hoffman (1776-1822) nel catalogo Garzanti: La principessa Brambilla-MastroPulce, Lo Schiaccianoci, Il vaso d'oro e altri racconti.
Schiaccianoci e il Re dei Topi
Ernst T. A. Hoffmann, Natalie Andrewson
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 144
Tra tutti i regali trovati sotto l'albero di Natale, Marie si innamora del più semplice: uno schiaccianoci a forma di piccolo ometto dagli occhi gentili e le guance rosse. Quando scocca la mezzanotte, lo schiaccianoci prende vita, insieme a un mondo magico e fiabesco, popolato da principesse, maledizioni e battaglie tra topi. Un adattamento a fumetti del classico di Natale di E. T. A. Hoffmann. Età di lettura: da 8 anni.

