Libri di Errico Malatesta
Fra contadini. Dialogo sull'anarchia
Errico Malatesta
Libro
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2025
pagine: 88
«Verso l'anarchia». Malatesta in America 1899-1900
Errico Malatesta
Libro: Copertina rigida
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2012
pagine: 232
«Un lavoro lungo e paziente...». Il socialismo anarchico dell'agitazione 1897-1898
Errico Malatesta
Libro: Copertina rigida
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2011
pagine: 360
Al caffè. Conversando d'anarchia e di libertà
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Ortica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 136
"Pur essendo l'ideale utile e necessario come faro che indica la meta ultima, la questione urgente è quella di ciò che si deve fare oggi e nel domani immediato. Noi vogliamo una società in cui ognuno abbia i mezzi per vivere come gli pare, ma nessuno possa costringere gli altri a lavorare per lui, nessuno possa obbligare un altro a sottoporsi alla sua volontà. Gli uomini non sanno come fare per essere liberi, o se lo sanno, non vogliono fare quello che occorre per liberarsi. E perciò restano schiavi. Ma noi speriamo che più presto che voi nol crediate essi sapranno e vorranno. Allora saranno liberi." (Errico Malatesta)
L'anarchia. Il nostro programma. Il ruolo del movimento anarchico
Errico Malatesta
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 93
Dopo il crollo delle ideologie e del capitalismo, l'acuirsi della crisi economica mondiale sembra dare slancio alle proteste studentesche e si profila un "ritorno" del pensiero anarchico. Ma quanti tra coloro che oggi si definiscono anarchici conoscono il nucleo originario delle idee alla base del movimento? La Edup propone la lettura - più che mai attuale - del pensiero di uno dei più appassionati e forse il più eloquente leader italiano dell'anarchismo. La sua analisi della vita sociale, le ipotesi di predisporre un programma di riorganizzazione sociale in grado di garantire il maggior benessere e la maggiore libertà di tutti, i principi per i quali lottare e le modalità per attuare i comuni ideali vengono riproposte con lo scopo di rinnovare il dibattito sulla "necessità storica" dell'anarchia, di realizzare le sue istanze di uguaglianza e libertà e sugli "ostacoli" che ancora oggi ne impediscono l'attuazione. Il programma anarchico di Malatesta non è il caos ma l'emancipazione collettiva dai privilegi e dalle barbarie. Con un contributo di Guido Rampolli.
Autobiografia mai scritta. Ricordi (1853-1932)
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2003
pagine: 268
Malatesta fu sempre restio a scrivere le sue memorie nonostante le pressioni di amici e compagni di partito. Riteneva molto più utile impegnarsi nella propaganda per la rivoluzione, senza vivere di propaganda. Era convinto che "il più grande pericolo per il movimento operaio è la tendenza dei leaders a considerare la propaganda e l'organizzazione come un mestiere". Il rifiuto dell'autobiografismo era anche rifiuto dell'eccesso di individualismo, a difesa dei principi anarchici anti-personalistici. Questo volume raccoglie brani tratti da lettere ad amici, da autodifese nei processi, da articoli di giornale. Scritti di carattere pubblico, dunque, che prospettano azioni da compiere nel futuro e spiegano perché quell'autobiografia non fu mai scritta.
L'anarchia e il nosto programma
Errico Malatesta
Libro: Copertina morbida
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2014
pagine: 76
Lo sciopero armato. Il lungo esilio londinese 1900-1913
Errico Malatesta
Libro: Copertina rigida
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2014
pagine: 320
L'anarchia. Il nostro programma
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Anarchia è parola che viene dal greco, e significa propriamente senza governo: stato di un popolo che si regge senza autorità costituite, senza governo." Con queste parole si apre "L'anarchia", accompagnato in questa sede da un vero e proprio programma d'azione del movimento, "Il nostro programma". Due documenti storici che delineano con chiarezza ed efficacia i tratti salienti del pensiero anarchico ma anche due testi che conservano intatta, oggi più che mai, la loro carica eversiva e rivoluzionaria, contribuendo nello stesso momento a sfatare alcuni luoghi comuni tradizionalmente associati all'anarchismo. Completano il volume un ricco apparato iconografico e un profilo biografico dell'autore.
Anarchia. Il nostro programma
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 76
Uno dei manifesti del pensiero anarchico, "L'anarchia" racchiude i concetti idealistici e sovversivi di Malatesta e di molti dei liberi pensatori dell'epoca. Leggendo questo libro, ci si accorgerà delle inesattezze e dei luoghi comuni che oggigiorno avvolgono le intenzioni e le ideologie dei primi anarchici. Questo volume aiuta a fare chiarezza, soprattutto in coloro che oggi considerano l'anarchia come sinonimo di disordine, ribellione e violenza.
Anarchia. Il nostro programma
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 126
Che cos'è l'anarchia e a quali valori si ispira? Anarchia è parola che viene dal greco, e significa propriamente senza governo: stato di un popolo che si regge senza autorità costituite, senza governo. Errico Malatesta è stato uno dei padri del movimento anarchico e ha avuto il pregio di saperne spiegare i fondamenti con un linguaggio chiaro e alla portata di tutti. Questo volume aiuta a fare chiarezza, soprattutto in coloro che oggi considerano l'anarchia come sinonimo di disordine, ribellione e violenza. Alla base del movimento malatestiano prevalgono invece il senso di partecipazione comune al bene collettivo, il reciproco appoggio, nella solidarietà, la non-violenza e il progresso culturale visto come prioritario rispetto allo stesso progresso economico. Il testo è preceduto da una prefazione che riassume i punti salienti del pensiero di Malatesta e si conclude con il manifesto programmatico del movimento.