Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ersilia Francesca

Donne e Islam. Le questioni controverse

Asma Lamrabet

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: XLVIII-208

Tradotto in italiano per la prima volta, questo testo mira a dimostrare la compatibilità tra fede nell’islam e sostegno all’uguaglianza di genere attraverso la decostruzione di alcuni dei principali pilastri del patriarcato d’ispirazione islamica che relegano la donna in una posizione di subalternità. Asma Lamrabet affronta una dopo l’altra le discriminazioni imposte alle donne in nome dell’islam, dimostrando che esse derivano da interpretazioni di origine medievale costruite ai margini e talvolta in contrasto con il testo sacro, che invece veicola una visione più egualitaria e aperta. Testo di estrema attualità, "Donne e Islam" rappresenta un orientamento sicuro ed attendibile per le nuove generazioni e per chiunque sia oggi alla ricerca di un riferimento a sostegno di argomentazioni opposte al radicalismo di matrice islamica. Poiché parlare delle questioni controverse dell’islam è oggi più che mai necessario. Prefazione di Francesca Ersilia.
18,00

Jihadismo e carcere in Italia. Analisi, strategie e pratiche di gestione tra sicurezza e diritti

Jihadismo e carcere in Italia. Analisi, strategie e pratiche di gestione tra sicurezza e diritti

Libro: Libro in brossura

editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino

anno edizione: 2021

pagine: 339

Questo volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Napoli presso l'Università l'Orientale nel settembre 2019, dedicato al tema del radicalismo nel carcere.
30,00

Islam e istruzione delle donne. Studi e testimonianze

Islam e istruzione delle donne. Studi e testimonianze

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Q

anno edizione: 2019

pagine: 210

Il volume raccoglie 6 saggi di 6 studiose del mondo islamico che vertono sull'istruzione delle donne, oltre a una introduzione e una postfazione che offrono chiavi di lettura e commenti per una più agile lettura dei saggi. Introduzione di Ersilia Francesca. Postfazione di Igor Baglioni.
16,00

Economia, religione e morale nell'islam

Economia, religione e morale nell'islam

Ersilia Francesca

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 247

I principi etici presenti nel Corano e nella tradizione profetica non hanno una specificità "islamica" ma rispondono a una scala di valori comune a molte religioni; tuttavia è partendo da tali principi che l'economia islamica, dal secondo dopoguerra in poi, si è proposta come modello alternativo al socialismo e al capitalismo. Si è quindi affermato un sistema bancario che non fa ricorso all'interesse ma si basa su contratti partecipativi, e contemporaneamente si è fatto strada un modello islamico di welfare. Come le altre grandi religioni, l'islam si fa portatore oggi di istanze di giustizia e di ricerca del bene comune, partendo dal presupposto che l'uomo vada collocato al centro dell'agire sociale ed economico.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.