Libri di Estela V. Welldon
Giocando con la dinamite. Un personale approccio nella comprensione psicoanalitica della perversione, violenza e criminalità
Estela V. Welldon
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2023
pagine: 320
In questo volume l'autrice riunisce una ricca selezione di argomenti trattati nelle sue pubblicazioni più significative in cui illustra i suoi pensieri innovativi sulla sessualità femminile e le perversioni, il transfert perverso, il legame maligno, la maternità perversa e l'impatto della violenza domestica sui bambini. Compaiono inoltre vivide descrizioni della psicoterapia analitica di gruppo con pazienti forensi e del trattamento di gruppo congiunto con vittime e autori di incesto. Ripercorre, in una serie di interviste condotte da Brett Kahr, il suo percorso professionale, iniziato con Horacio Etchegoyen nella sua nativa Argentina, proseguito poi alla Menninger Clinic e infine alla Portman Clinic di Londra dove ha svolto la sua brillante e illustre carriera.
Lo psicologo in carcere. Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazienti e Istituzioni
Caterina Marchetti, Emanuela Cometti, Alessandra Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il volume analizza la complessità del lavoro di ascolto, comprensione e trattamento degli autori di reato condannati a una pena detentiva e si interroga su come si possa intervenire per trasformare il dolore persecutorio, patito dalla persona privata della libertà, in sofferenza depressiva. Il dolore mentale è la forma trasformata ed evoluta del patimento persecutorio, fine a se stesso, in consapevolezza psichica e in patimento costruttivo, cioè in quella sofferenza che è alla base del cambiamento intrapsichico autentico e dello sviluppo di un nuovo pensiero. Le autrici – esperte ex art. 80 O.P., con diversa formazione psicologica, psicoanalitica, criminologica e giuridica – esaminano le contraddizioni contenute sia nelle richieste che nelle proposte di riabilitazione degli autori di reato, evidenziando come spesso, dietro a intenti riabilitativi di professionisti o di Enti operanti nel campo della salute mentale, non vi siano altro che tentativi “alla cieca”, che oscillano tra una posizione punitiva e persecutoria e un’altra, simmetricamente contraria, di negazione e benevolenza onnipotente. Il volume si rivolge ai vari professionisti che lavorano in ambito forense, in particolare in quello dell’esecuzione penale: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, criminologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori dei corpi di polizia. Prefazione di Estela Welldon.
Madre, Madonna, prostituta. Nuovi scenari del femminile e della maternità
Estela V. Welldon
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 172
Attraverso un’importante esperienza clinica con donne portatrici di drammatiche esperienze, vissute durante la maternità e il rapporto con i loro figli, l’autrice ci aiuta a comprendere le ragioni e le origini alla base delle loro difficoltà a ricoprire il ruolo materno, fino a giungere al maltrattamento dei loro bambini. Una difficoltà che la Welldon collega al legame di queste madri con la propria madre, dove risulta assolutamente assente la trasmissione di un “materno” fatto di tenerezza, di accoglienza, di ascolto e consolazione. Così quello che doveva essere un “legame d’amore” si trasforma in un “legame d’odio” con tutte le derive di sofferenza che produce: sia nella madre sia nel bambino. Merito di questo volume – già tradotto in quattordici lingue – è, anche, l’avere sottolineato che la società ha teso, molto spesso, a idealizzare l’esperienza della maternità come risolutrice di tanti problemi, non riuscendo a riconoscere e ad affrontare in modo adeguato questo ciclo di violenza materna. Lo sguardo che l’autrice rivolge alla storia di queste donne e madri è di profonda comprensione ed empatia e ci invita a considerare e non dimenticare che le madri autrici di maltrattamenti infantili hanno vissuto, a loro volta, esperienze traumatiche che tendono a perpetrare sui loro bambini, poiché prigioniere di un drammatico legame mai risolto con la loro madre.
Sadomasochismo
Estela V. Welldon
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2006
pagine: 79
Il sadomasochismo non è una "perversione" isolata, ma una complessa costellazione di dinamiche psichiche. Utilizzando esempi tratti da letteratura, cinema, melodramma e dalla cronaca contemporanea, il volume ne esplora tutti gli aspetti, partendo dagli scritti di Sade e Sacher-Masoch e giungendo alla scena S&M underground. Un libro che svela le dinamiche del potere, del controllo e della violenza nella vita sociale e familiare, nelle relazioni sessuali, capace anche di illuminare i "legami perversi" che nascono all'interno della coppia.