Libri di Eugenio Alberti Schatz
Non lo sapevo. 411 storie per chi sa di non sapere
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Libro in brossura
editore: QRedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 512
411 storie che non sono molto di più che delle domande riformulate meglio. Aneddoti che spingono i lettori a saperne sempre di più e che invitano a raccontare cosa si è scoperto ad amici e conoscenti. Senza l’ambizione divorante degli eroi flaubertiani Bouvard e Pécuchet e quindi senza necessità di sviscerare del tutto il tema, ma almeno inquadrandolo. Tutti i "Non lo sapevo" sono lunghi esattamente 411 caratteri, spazi inclusi. Un esercizio tecnico che sarebbe piaciuto ai poeti virtuosistici dell’età barocca. Una tavola d’artista al tratto ogni 10 Non lo sapevo, per alleggerire e completare. Una ricerca giocosa e leggera con una scansione ritmica. Un inno alla curiosità come matrice del sapere: una curiosità che si spande in tutte le direzioni.
La logistica è talento. Italmondo e i nuovi orizzonti 2017-2024. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2025
pagine: 216
A oltre settant'anni dalla nascita di Italmondo, azienda milanese fondata da Giacinto Chiesa nel 1953, prosegue il viaggio iniziato con La logistica è logica. L'azienda si racconta attraverso le interviste ai suoi attuali dirigenti, e applicando in parallelo una "lente" inconsueta nell'ambito dei trasporti e delle catene di approvvigionamento: la ricerca artistica. 5 artisti e 1 fotografo di diverse generazioni - Elizabeth Aro, Massimo Kaufmann, Silvio Pasotti, Zeno Peduzzi, Alessandro Pongan e Stefano Torrione - sono stati invitati a interpretare liberamente la logistica e le sue implicazioni rispetto agli immaginari sociali. Diversi linguaggi e diverse sensibilità si intrecciano portandoci in un mondo di cui non molto si sa all'esterno e in cui paiono regnare efficienza, finanza e tecnologia. Il volume si apre con un capitolo dedicato all'ultimo decennio, dall'espansione del business all'ingresso nell'e-commerce e alla creazione di Supernova, incubatore di nuove imprese. Contrariamente ai pronostici, il binomio fra arte e logistica stupisce e incanta.
Dizionario aziendale
Eugenio Alberti Schatz, Zeno Peduzzi
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2020
pagine: 166
«Il punto è che le aziende devono necessariamente dotarsi di struttura che prevede una forma organizzata, e tale forma sembra fatta apposta per soffocarne la linfa vitale. È anche una codifica gergale che si fissa in modi di dire ricorrenti, spesso in inglese, ripetitivi e sempre più vuoti. Il linguaggio non può conservare l'apertura di un simbolo ma deve tradursi in azione, e l'ideologia del pragmatismo si esprime ai limiti dell'autoreferenzialità».
La logistica è logica. Italmondo e sessant'anni di storia dei trasporti. Ediz. italiana e inglese
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 168
"Da cosa si riconosce un grande imprenditore? Visione certo, talvolta persino genio, intuito, capacità di arrivare prima, costanza, coraggio e anche un pizzico di follia. Ma anche, e forse soprattutto, dall'attenzione ai dettagli. Dal servizio reso, dal prodotto, dal processo, dallo sforzo di evitare ogni spreco: se uno spegne la luce quando non serve, è già un buon segnale. Certo, con l'illuminazione a led non è più necessario, ma illustra un atteggiamento, un modo d' essere che aiuta." (Carlo Maria Pinardi)
Mongolfiere. Il futuro è un viaggio indietro nel tempo
Eugenio Alberti Schatz
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 170
Forse perché la mongolfiera non è solo un modo per avvicinarsi al sole, ma soprattutto un mezzo per innalzarsi al di sopra di tutti e guardare il mondo dall'alto. Forse perché sono bellissime da vedere anche da terra, perdendosi ad ammirarle nei loro colori fantastici e nelle loro forme. Forse perché a esse è legato un immaginario senza tempo, popolato da scienziati, esploratori e gentiluomini avventurosi. Forse per tutto questo (e molto di più) abbiamo deciso di dedicare un libro intero al sognante universo della mongolfiera: dai primi esperimenti alle affollatissime manifestazioni odierne, dalle opere d'arte al design, dai manifesti d'epoca ai poster cinematografici. Un libro per tutti gli amanti del volo, del viaggio e del vintage, e per chi, nonostante il progresso, continua a subire il fascino del mezzo di trasporto più magico che c'è.
Hotel Danieli. Ritratto di un albergo. Ediz. italiana e inglese
Eugenio Alberti Schatz, Massimo Listri
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 152
L'albergo di charme più antico del mondo apre le sue stanze segrete. Lo sguardo naviga nelle suite cariche di ricordi, negli spazi aperti, nelle stanze antiche e in quelle nuove. Fra le quinte di questo teatro si respira l'immortalità. Gli occhi si imbevono del paesaggio romantico fatto canone: la vista sul bacino di San Marco dalla Riva degli Schiavoni. Ogni cosa racconta di perfezione, gusto, storia e passioni senza redenzione. Ogni cosa è li non a caso, frutto di un disegno ricercato e del lavorio di secoli. Di fronte a un palcoscenico senza attori si avverte con più intensità la presenza delle grandi personalità che sono state qui. E i loro destini si riverberano in un mito che non accenna a offuscarsi. L'obiettivo di Massimo Listri restituisce un ambiente sontuoso, un palcoscenico pronto a riempirsi di storie e incontri, un teatro da esplorare in punta di piedi per non svegliare i grandi ospiti di ieri e di oggi.

