Libri di F. Falcinelli
1, 2, 3... Cartesio. Sperimentare le competenze matematiche nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2013
Ricostruire la pratica. Approccio integrato alla formazione dei futuri docenti. L'esperienza di tirocinio nel corso di laurea in scienze della formazione...
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2011
Il volume vuole essere una lettura a più voci del progetto di tirocinio realizzato in questi anni dal corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Perugia: descrizione, narrazione e interpretazione si intrecciano nei diversi contributi, in modo tale da offrire un quadro il più possibile autentico di un impianto formativo di notevole complessità, colto anche nella sua dimensione diacronica. Il volume vuole essere anche una riflessione su un'esperienza che per 10 anni ha rappresentato un contesto di ampio respiro e di rara efficacia formativa; in vista di un nuovo regolamento sulla formazione docente, ci auguriamo che il percorso realizzato possa con le sue luci illuminare il futuro e con le sue ombre ammonire sui problemi, difficoltà incontrate su cui università e scuola insieme dovranno fare ricerca, sperimentando la dimensione dell'intersoggettività.
La famiglia umbra attraverso gli occhi dei figli. Nuove sfide educative
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morlacchi
anno edizione: 2009
pagine: 90
La ricerca che si presenta in questo volume è stata realizzata da un gruppo di lavoro afferente al Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia su sollecitazione dalla Conferenza Episcopale Umbra, all'interno delle iniziative legate al convegno "La Famiglia un bene di tutti" (Assisi, ottobre 2008). Essa, partendo dalla rappresentazione e dalla percezione che i bambini, i ragazzi e i giovani umbri hanno delle loro famiglie, cerca di coglierne attese e desideri e di individuare possibili percorsi educativi. Emerge un quadro piuttosto rassicurante: una famiglia vicina ai propri figli, attenta ma forse troppo protettiva. Numerose e interessanti sono le suggestioni di natura educativa che derivano dalla lettura delle risposte dei bambini e dei ragazzi. Il Cd-rom allegato contiene le tabelle relative ai dati raccolti.