Libri di F. Falcone
Abruzzo senza tempo
Libro
editore: Menabò
anno edizione: 2022
pagine: 253
Il libro offre testimonianza viva di riti, tradizioni, miti, cibi, canti, abiti, gioielli e magie che rappresentano un vero patrimonio per la regione Abruzzo. Gli autori nel libro raccontano un passato rituale fatto di feste che ancora oggi sopravvivono grazie alla volontà di custodirle e tramandarle, un'esistenza in equilibrio con i cicli naturali, con la consapevolezza del proprio ruolo sociale e con l'elaborazione serena del lutto. Ma questo è sopratutto un libro fotografico in cui le immagini ancora di più colgono gli attimi della festa, la gioia e i tanti aspetti che arricchiscono il patrimonio della tradizione. "Che cos'è la Tradizione? - si chiede Marzio Maria Cimini - Una domanda insolubile, che si è presentata mille e mille volte sul cammino di chi s'interroghi sui tempi moderni al cospetto del passato. A guardare le foto, a leggere i testi che compongono questo libro si potrebbe tentare, per approssimazione, una risposta: la Tradizione è Solennità e Sorriso".
La danza tra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi. Atti della Giornata di studi AIRDanza (2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 248
Basi di teologia
Charles C. Ryrie
Libro
editore: La Casa della Bibbia
anno edizione: 2010
pagine: 546
Autoctono si nasce
Libro: Libro rilegato
editore: Go Wine
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il volume rappresenta un grande omaggio al patrimonio viticolo italiano e racconta, attraverso una selezione, oltre cento varietà nostrane, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Vitigni spesso rari o comunque non conosciuti dai grande pubblico, ma fortemente legati alla cultura di tanti territori. Ad ogni vitigno sono dedicate due pagine: un repertorio delle sue caratteristiche, con tutta una serie di dati di carattere divulgativo e conoscitivo e, a fianco, una selezione di vini che maggiormente esprimono, secondo l'autore, le qualità e le caratteristiche del vitigno medesimo.
Storie di amicizia. DreamWorks
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2015
pagine: 297
Sei pronto a rivivere le più belle storie DreamWorks? In questo libro troverai racconti di coraggio, fiducia e grande amicizia che hanno come protagonisti i tuoi personaggi preferiti. Il panda Po e i Cinque Cicloni, Hiccup e il fedele drago Sdentato, Shrek e l'amico Ciuchino, il leone Alex e gli altri animali di Madagascar ti aspettano con tante avventure per farti ridere e tenerti con il fiato sospeso pagina dopo pagina. Età di lettura: da 4 anni.
Rudolf Laban
Vera Maletic
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2011
pagine: 412
Nel panorama degli studi sulla danza in Italia mancava ancora un volume che offrisse un quadro esauriente sulle diverse fasi del pensiero sul movimento e sulla danza del grande teorico ungherese Rudolf Laban. L'autrice, Vera Maletic, figlia di un'allieva di Laban e discepola ella stessa del Maestro, è una testimone tra i più autorevoli della evoluzione e delle trasformazioni che le teorie labaniane hanno subito in Inghilterra negli anni 40 e 50. Le numerose fonti primarie tedesche appartenenti al primo periodo di attività di Laban e le sue più note teorie del successivo periodo inglese di "consolidamento", rendono questo libro assolutamente unico nel panorama bibliografico su Laban.