Libri di F. Magnasciutti
Storia della psicologia a sonetti
Francesco Deiana, Paolo Di Motoli
Libro: Copertina morbida
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2022
pagine: 224
Galeotto fu l'incontro tra Paolo (sociologo) e Francesco (poeta), ne nacque Storia della psicologia a sonetti. Il pensiero di ogni psicologo e psicologa in forma di sonetto e una scheda introduttiva per inquadrarne il contesto. Adatto a chi ha una coazione a ripetere. Adatto a chi ha una coazione a ripetere. E a chi non ce l'ha. Consigliato al tuo Io, al tuo Super Io, al tuo senso di appartenenza, alla tua base d'esperienza, alla tua coscienza e alla tua incoscienza. Sconsigliato a nessuno, se si hanno personalità multiple è consigliato a entrambe.
Il manuale del goal! Di tutto di più sul gioco del calcio: regole, campioni, storia, classifiche
Mario Corte
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2018
pagine: 141
Le azioni più emozionanti, i gol indimenticabili, le regole, le tattiche e gli schemi di gioco. Scopri il calcio come non lo avevi mai visto prima: leggi le schede delle squadre imbattibili e conosci da vicino i grandi campioni, da Torti a Del Piero, da Cannavaro a Buffon! Classifiche, record, curiosità e tante foto: di tutto di più per vivere il calcio a 360 gradi!
Icaro tra i vikinghi
Loredana Frescura
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 112
Dopo la scoperta del segreto degli Etruschi, Fulvio, Dalila, Marcello, l'irresistibile Gina e l'ormai inseparabile Icaro (il misterioso piccione che si occupa del passato, forse perché viene dal passato) sono alle prese con i misteri dei Vikinghi tra i geyser dell'Islanda. Età di lettura: da 8 anni.
Elettricità. Energia pulita per un futuro sostenibile
Enrico Maraffino
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2010
pagine: 168
Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer, le automobili: per funzionare, tutte queste cose hanno bisogno di energia! Peccato che per ottenerla stiamo rischiando di rendere il nostro pianeta inospitale, per noi stessi prima di tutto. Forse dovremmo prendere spunto dagli abitanti di ElettriCittà: una metropoli eco-sostenibile che funziona grazie a fonti rinnovabili e pulite, dove le automobili sono elettriche e ogni abitazione produce più energia di quanta ne consuma! Un'interessante passeggiata tra i quartieri di un mondo immaginario ma possibile, per capire cos'è, come si trasforma e da dove viene l'energia, l'importanza delle fonti rinnovabili e il ruolo della ricerca scientifica, ma anche le problematiche del nostro mondo legate all'ambiente e alla distribuzione equa del consumo di risorse fra i vari Paesi. Età di lettura: da 11 anni.
Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze
Sara Capogrossi Colognesi, Simone Macrì
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2013
pagine: 192
Dove nascono i pensieri? Come si crea un ricordo? Perché non possiamo farci il solletico da soli? All'origine di ogni esperienza c'è poco più di un chilo di tessuto nervoso racchiuso nella nostra testa: il cervello! Ma com'è fatto? E come funziona? Attraverso interviste immaginarie agli studiosi che nel corso della storia - e con tecniche più o meno stravaganti - si sono dedicati a sondarne i misteri, scoprirai la struttura e il ruolo di questo organo così portentoso. Seguendo i ragionamenti di Galeno, le indagini "clandestine" di Leonardo da Vinci, le intuizioni di Thomas Willis, le scoperte di Camillo Golgi e di Paul Broca, ti inoltrerai in un'affascinante galassia di neuroni e neurotrasmettitori che danno vita a parole, ricordi ed emozioni. Grazie alle spiegazioni del premio Nobel Rita Levi Montalcini, capirai l'importanza della plasticità cerebrale e accompagnerai giovani neuroscienziati nei loro buffi esperimenti, tra pesci ubriachi e topi ghiotti di patatine! In appendice, tanti divertenti esperimenti per mettere alla prova il tuo cervello! Età di lettura: da 11 anni.
LuiGino. Un'estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber
Claudio Comini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2014
pagine: 120
Età di lettura: da 7 anni.
Il filo conduttore. L'anticamera dell'atomo
Alessandro Tonello, Anna Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2007
pagine: 189
I pianeti del sistema solare devono essere spinti per continuare a girare? È possibile generare elettricità da una rana? Le onde elettromagnetiche possono andare a spasso da sole per l'intero universo? La strana parola "entropia" ha qualche cosa a che fare con un lancio di dadi? Di tutto questo puoi discutere con gli illustri scienziati che hanno scoperto come utilizzare le straordinarie potenzialità dell'elettromagnetismo, hanno svelato i segreti della termodinamica e, investigando la struttura più profonda della materia, hanno concepito una nuova teoria: la teoria atomica. Età di lettura: da 11 anni
Philippe Gratin e il sultano innamorato
Renzo Mosca
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 2003
pagine: 160
Goal!
Mario Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2003
pagine: 221
Goal! è un libro pieno di informazioni, ma è anche un libro che fa sognare. Il libro contiene cronache, notizie, risultati e statistiche su tutto il calcio: Campionato, Coppe, Supercoppe, Mondiali, Europei... Il libro affronta le remote origini di questo sport, la nascita del football moderno in Inghilterra, il suo arrivo in Italia, le drammatiche interruzioni dovute alle guerre mondiali, gli anni mitici del calcio italiano, i più grandi campioni di tutti i tempi come Pelé, Maradona, Baggio e le squadre di club che hanno vinto di più in Italia e in Europa. Vi ritroverete a correre sui campi del Mundial messicano, di España '82, di Italia '90, fino alla triste avventura coreana del 2002, fino a Euro 2004... Età di lettura: da 10 anni.
Philippe Gratin e il codice di Leonardo
Renzo Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2004
pagine: 158
In una Milano spumeggiante, durante le sfilate d'alta moda, Priscilla ruba la scena alle più belle modelle del mondo, mentre Lord Palrmerston e Monsieur Profiterol, Conte di Saint Honoré, rubano un importante codice di Leonardo. Un furto impeccabile, complice lo stesso Philippe Gratin che finisce in galera. Be', per l'esattezza, finisce in galera, poi ne esce, quindi torna dentro e riesce ancora, come se fosse a casa sua. I poliziotti, sbigottiti, non riescono ad arrestare questo andirivieni, ma qualcuno arresterà i colpevoli? Età di lettura: da 10 anni.
Philippe Gratin e la ladra di cuori
Claudio Comini, Orazio Minneci
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2004
pagine: 126
Fantomas è tornato! Con la notizia che il più grande farabutto di tutti i tempi è di nuovo pronto a sfidare la polizia di mezza Europa si apre questa avventura di PG, il ladro in guanti gialli. Quando poi, la più celebre attrazione turistica di Bruxelles, un atomo di ferro ingrandito 150 milioni di volte, si schianta al suolo liberando le sue enormi sfere nel parco sottostante, la città assume l'aspetto di un tavolo da biliardo. Dietro questi ed altri fattacci tremendi c'è una ladra furbissima e fatale, DD, che si avvale della collaborazione di una banda di delinquenti arruolati nel carcere di massima sicurezza di Tallé Le Cordée. Ma quando PG e la bella DD si incontreranno sui tetti dell'Unione Europea...