Libri di F. Sabatini
Bosco di Sant'Antonio. Pescocostanzo, Abruzzo. The 23 international Carlo Scarpa prize for gardens
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del '600
Libro: Copertina rigida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 32
La pubblicazione costituisce una preziosa documentazione della manifestazione "Arti e paesaggio a Pescocostanzo", svoltasi dal 21 al 26 agosto 2012 presso l'antica città d'arte sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.
Homo oeconomicus? Dinamiche imprenditoriali in laboratorio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 292
È davvero sempre così razionale il comportamento dell'homo oeconomicus per eccellenza, l'imprenditore? In realtà capita che le sue decisioni siano influenzate da emozioni, sentimenti, norme etiche, rapporti sociali; che possono spingerlo verso un comportamento altruistico e cooperativo anche in assenza di vantaggi, mentre altre volte coordinamento e cooperazione vengono a mancare anche se sarebbero indispensabili. Il volume, basato su una ricerca condotta sul campo, rileva tali aspetti in vivo, con riferimento a un sistema locale costituito da piccole imprese anche di tipo distrettuale; per sottolineare che l'importanza delle infrastrutture sociali non viene certamente meno in un contesto sempre più aperto e globale, e che coordinamento e cooperazione tra imprese sono una condizione necessaria per realizzare processi di riconversione e ristrutturazione, ma anche per diffondere innovazioni tecnologiche e organizzative.
Monte Meta e dintorni. Antologia di scritti dal 1552 al 1926
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 100
Spegnere le luci e guardare il mondo di tanto in tanto. Riflessioni sulla scrittura
Virginia Woolf
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2014
pagine: 168
"Sono come una foglia sbattuta qua e là da un vento di tempesta, in una specie di anticamera, lontano dalla vita, lontano dalla stanza; e tutto perché ho finito di scrivere un libro". Virginia Woolf (1882-1941) è stata una delle maggiori figure letterarie del ventesimo secolo. Tra le sue opere principali i romanzi: "La signora Dalloway", "Gita al faro", "Orlando" e "Le onde". Minimum fax ha già pubblicato "Diario di una scrittrice". In questo volume Federico Sabatini, studioso di letteratura inglese e comparata, raccoglie una serie di citazioni tratte dal suo epistolario: brevi passi in cui la scrittrice racconta difficoltà e gioie del processo creativo, affronta questioni di tecnica, dà consigli ad amici scrittori, esprime giudizi sull'opera di colleghi illustri. Un compendio non solo per gli appassionati e gli studiosi della Woolf, ma anche per gli aspiranti scrittori e gli amanti della grande letteratura.
Incontrarsi a Scanno. Conversazioni di scienza e di storia
Libro: Libro rilegato
editore: GSE
anno edizione: 2010
pagine: 295
Le Alpi. Le montagne più belle del mondo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 190
Alpi: le più belle montagne del mondo, le cattedrali della terra, un patrimonio dell'umanità. Questo volume illustra con immagini straordinarie le cime più alte, i panorami più spettacolari, le montagne più amate, gli spazi luminosi e silenziosi delle vette più inaccessibili. Alpi: le montagne più studiate del mondo. In queste pagine si trovano informazioni sulla geografia e sulla geologia, sulla glaciologia e sui grandi parchi naturali, e si raccontano le vicende delle principali ascensioni e dei più spericolati alpinisti. Alpi: le montagne più ricche di passato. Testi rigorosi raccontano la storia e le tradizioni delle valli e degli insediamenti umani, in luoghi che ancora oggi evocano miti e antiche leggende.
Pescocostanzo. Città d'arte sugli Appennini
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2002
pagine: 248
Alpi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 189
La straordinaria bellezza delle Alpi, con paesaggi immacolati, ghiacciai inaccessibili, rocce impervie e dolci vallate affascina da sempre turisti, scienziati e appassionati di montagna di tutto il mondo e continua ad evocare miti e antiche leggende. Dopo un'introduzione storico scientifica, l'intera catena alpina viene analizata con una suddivisione in ventisette partizioni e duecentoventi gruppi montuosi, dalle Alpi occidentali italiane e francesi a quelle venete, carsiche e austriache. Le fotografie, di grande formato, sono corredate da informazioni dettagliate sugli aspetti geologici, glaciologici, geografici, ma anche sulle tradizioni degli insediamenti umani del mondo alpino e sulla storia delle ascensioni alle cime più alte.