Libri di Fabrizia Berlingieri
Design processes for transition
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 148
Yasmeen Lari. An architect. Ediz. italiana e inglese
Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2021
pagine: 144
La monografia "Yasmeen Lari. An architect" nasce in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura da parte della Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Costruzioni del Politecnico di Milano. La pubblicazione rappresenta la prima raccolta sistematica dei suoi lavori e dei suoi scritti. Attraverso i saggi critici delle autrici, si è voluto documentare ed illustrare il profilo e le innumerevoli attività che caratterizzano l’importante opera di Yasmeen Lari rispetto alla quale la Scuola AUIC del Politecnico di Milano ha ritenuto di conferirle la Laurea ad honorem.
Intersections and ambiguity. Urban infrastructural figures of the european metropolis
Fabrizia Berlingieri
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2018
pagine: 112
Gli interventi su grande scala, i quali guidano i processi di trasformazione delle città di oggi, sono spesso legati al problema della mobilità. Nonostante ciò, la relazione tra urbanità e infrastrutture è spesso ambigua. Da un lato, i flussi della mobilità rappresentano componenti chiave per le trasformazioni in atto, dall’altro, la loro presenza sembra progressivamente scomparire dalla scena urbana. Partendo da questa osservazione, il libro riflette su questa strana relazione, concentrandosi in particolare sulla storia del XX secolo alla ricerca di opportunità dimenticate per la ricerca progettuale.
Terzo territorio. Il ponte e l'area dello Stretto paesaggio, città, architettura
Fabrizia Berlingieri
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 168
La tesi centrale del volume risiede, nell'intenzionale trasposizione del tema dell'attraversamento da infrastruttura a territorio, con il fine di ricostruire un lungo racconto di ipotesi, di posizioni culturali e di progetti che si sono susseguiti per circa centocinquanta anni e che anche ora, dopo la chiusura della Società Stretto di Messina, restano incompiuti.