Libri di Fabrizio De Falco
Diritto del lavoro e percorsi giurisprudenziali
Fabrizio De Falco, Giangiuseppe Matarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il diritto del lavoro viene esaminato dagli autori, docenti universitari, con taglio espositivo volutamente improntato alla semplificazione descrittiva. Aggiornamento fino al DL n. 87/2018 Decreto dignità.
Topographia hibernica
Giraldo Cambrense
Libro: Libro in brossura
editore: Virtuosa-Mente
anno edizione: 2017
pagine: 370
La Topographia Hibernica, scritta nel 1188 e poi ampliata, è la prima opera dedicata all’Irlanda da uno straniero. L’autore, Giraldo Cambrense, fu un chierico attivo alla corte del re d’Inghilterra Enrico II Plantageneto all’epoca della conquista inglese dell’isola. La Topographia volle essere prova di talento letterario ma anche opera informativa, che svelasse i misteri di una terra ai confini dell’Occidente. Mescolando osservazioni naturalistiche, cronache e mirabilia, Giraldo scrisse un’opera che divenne poi un best-seller.
Luogo di lavoro e adempimento della prestazione
Fabrizio De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 200
La concezione del luogo di lavoro nel settore privato è andata, per lunghi anni, elaborandosi in aderenza al modello "fordista" dell'impresa di grandi dimensioni, tendenzialmente statica ed unitaria nella sua struttura organizzativa. Tale concezione appare, attualmente, in fase di superamento a seguito dell'affermarsi di nuovi fenomeni organizzativi che valorizzano la dimensione dinamica del luogo di adempimento della prestazione lavorativa. Si pensi alle tecniche di segmentazione produttiva che ridisegnano i confini dell'impresa, alle moderne innovazioni tecnologiche volte a privilegiare la "rete", alle variegate forme di lavoro a distanza (tra cui il telelavoro), ai fenomeni di delocalizzazione produttiva e di mobilità geografica nell'impresa transnazionale agevolati dalla globalizzazione.
Le meraviglie della Chiesa
Fabrizio De Falco
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Ancilla
anno edizione: 2011
pagine: 64
Dialogo tra un fervente credente e l'amico, ateo e razionalista. Botta e risposta in cui emerge la bellezza dell'istituzione della Chiesa voluta da Dio.
Tematiche di diritto del lavoro. Con le innovazioni introdotte dal Jobs Act
Giangiuseppe Matarazzo, Fabrizio De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Natan Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il volume delinea le tematiche più significative ed attuali del Diritto del lavoro. Il taglio metodologico persegue l'obiettivo di abbinare la semplicità descrittiva e sistematica alla identificazione di specifiche massime giurisprudenziali. Ampio ed opportuno risalto è dato alle recenti innovazioni introdotte dalle tecniche legislative inquadrabili nell'ambito del Jobs Act. In calce alla seconda parte del volume sono inserite alcune tavole sinottiche esplicative che pongono graficamente a confronto le discipline in materia di licenziamenti individuali e collettivi poste dalla riforma Fornero e dal D. lgs. n. 23 del 2015, attuativo del Jobs Act. Il volume è corredato da una piccola appendice normativa comprensiva dell'art.18 St. Lav. (nel testo riformato dalla riforma Fornero), del D.Lgs n.23/2015 (sul "contratto a tutele crescenti") e dell'art.3 del D.lgs. n.81/2015 (sulla modica dell'art.2103 c.c.).
Diritto sindacale
Fabrizio De Falco, Giangiuseppe Matarazzo
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
Il ciuccio e la zebra. Napoli e Juventus, che passione!
Fabrizio De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Natan Edizioni
anno edizione: 2014
Il ciuccio e la zebra discutono appassionatamente ripercorrendo alcune delle fasi più significative della storia del Napoli e della Juventus. Il libro contiene i tabellini relativi alle sfide tra il Napoli e la Juventus dal 1970 ad oggi. Ciuccio: "Voi della Juve non potrete mai comprendere cosa significhi l'amore per il Napoli. Non potrete mai capire cosa provino i suoi tifosi quando vedono, sul prato verde, quelle maglie azzurre che ricordano il colore del cielo e del mare...". Zebra: "Voi del Napoli, invece, non potrete mai comprendere il fascino di quelle maglie bianconere. Non potrete mai capire come quel fascino possa ben presto trasformarsi in amore".