Libri di Fabrizio Meloni
Comunicare la salute. Metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche
Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni, Riccardo Porcu
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 118
I social network sono strumenti dalle molte potenzialità e utili per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, che è purtroppo ancora poco social, così come la sanità. La teoria e la pratica della comunicazione pubblica, il presente e il futuro della comunicazione sociale (e social) in sanità sono i punti cardine del volume, che propone spunti di riflessione e alcune buone pratiche. La pubblica amministrazione e la sanità sono terreno fertile per introdurre innovazione e facilitare la vita dell'utente: erogando sempre più servizi online, incentivando il dialogo continuo con i pazienti, informando, ma soprattutto comunicando, in base ai principi di trasparenza, partecipazione e informazione. Partendo da questi presupposti il libro studia la comunicazione social applicata ai settori pubblici, analizza le sue criticità e individua stili e soluzioni innovative.
Pensieri silenziosi
Fabrizio Meloni
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2011
Il cibo parla. Alimentazione corretta e consapevole
Fabrizio Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 118
Antropologo alimentare ed esperto di benessere e di terapie naturali, Fabrizio Meloni propone un nuovo libro sui sapori e sui saperi del nostro mangiare quotidiano. Il testo è dedicato a quanti vogliono saperne di più sulla propria storia alimentare personale e culturale e desiderano orientare le proprie scelte alimentari in funzione di un sapere corretto, contribuendo così a rendere il proprio mangiare più sano ed efficace.
Alimentazione energetica naturale. La nuova guida al mangiare giusto
Fabrizio Meloni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 126
Fabrizio Meloni propone un manuale dedicato a quanti vogliono avere dati certi sulla nutrizione e consigli semplici e chiari su come orientare le proprie scelte alimentari in funzione di un corpo sano ed efficiente. Un valido aiuto per chi vuole migliorare il proprio benessere fisico ma anche a chi pratica sport per professione o nel tempo libero e quindi necessita di un maggior apporto energetico. Mangiare in modo sano, scientificamente valido, equilibrato, vario e appetibile diventa allora anche un modo corretto per aumentare le proprie difese immunitarie e combattere lo stress e i più comuni disturbi.
Ginnastica orientale. Benessere e salute
Fabrizio Meloni
Libro
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 144
Le prime due sezioni del libro sono dedicate ad una introduzione teorica sui concetti di salute e di malattia propri dell'antica medicina cinese. La terza parte è invece completamente incentrata sugli esercizi veri e propri, divisi secondo dieci livelli energetici, dei quali gli ultimi tre specifici per lo sviluppo della percezione, della concentrazione e della capacità meditativa.
Il clarinetto
Fabrizio Meloni
Libro: Libro rilegato
editore: Zecchini
anno edizione: 2000
pagine: XX-300
Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, ci presenta un libro enciclopedico su uno degli strumenti musicali più amati dai grandi compositori. Dall'evoluzione dei primi strumenti ad ancia battente, allo chalumeau fino al clarinetto moderno, con Stadler, Bärmann e Mühlfeld. La scuola clarinettistica italiana con Cavallini, Orsi, Liverani, Sebastiani e Magnani. La fisica dall'analisi del suono ai componenti dello strumento. La respirazione, l'impostazione, le problematiche analizzate fino alle posture del clarinettista. Il jazz, raccontato attraverso i più grandi interpreti del clarinetto, e la costruzione dello strumento. Con una presentazione di Riccardo Muti e un'introduzione di Lorenzo Arruga.
Ginnastica energetica
Fabrizio Meloni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 176
L'autore si propone di suggerire una pratica salutistica che possa migliorare il rapporto tra noi e la nostra salute, tra noi e il mondo che ci circonda, tra noi e la nostra vita. È molto importante conoscere il proprio potenziale energetico anche in vista di una sua positiva utilizzazione per essere sempre più vitali ed efficienti. Il nostro organismo è immerso in una miriade di campi magnetici presenti nell'atmosfera e nei corpi fisici, sebbene la scienza ufficiale continui ancora ad ignorare o addirittura a negare l'esistenza del campo energetico umano. La scarsa conoscenza di tale campo energetico influenza negativamente la possibilità di sfruttare nel modo migliore le proprie risorse e le proprie risorse e le proprie potenzialità. Nella pratica quotidiana, la ginnastica energetica risulta un ottimo metodo per accrescere la forza, il tono muscolare, l'elasticità, la resistenza alla fatica, mediante esercizi che agiscono positivamente sul campo energetico umano; dalla sua pratica costante possono trarre vantaggio persone di tutte le età.
Dormire bene. Esercizi, formule e ricette per un sonno sereno e riposante
Fabrizio Meloni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 192
Il sonno ci coinvolge per un terzo della nostra esistenza. E' pertanto utile offrire a tutti una qualche conoscenza su questo enigma di noi stessi. L'approccio al tema da parte dell'Autore è allo stesso tempo specifico e generale e il libro diventa un manuale teorico-pratico che può aiutare a combattere e vincere le difficoltà del sonno, soprattutto per quel popolo di insonni, oggi sempre più numeroso.