Libri di Federica Campi
Torrevecchia
Federica Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
Torrevecchia è un paesino sospeso nel tempo, quasi magico, dove la Natura – di volta in volta benevola o spaventosa – scandisce da sempre il ritmo dell’esistenza, impassibile spettatrice di nascite, morti, matrimoni, guerre; un luogo in cui perfino i miracoli sembrano possibili.A partire dai primi del Novecento, accompagnati dalla voce della giovane Matilde, ripercorreremo con lei la storia della sua famiglia e del suo legame indissolubile con la madre – la devota e incrollabile “Ninetta” – e con la sorella minore Elfride, una creatura che sembra vivere in misteriosa armonia con la terra e gli animali. Assisteremo così allo svolgersi inesorabile del loro destino, secondo un disegno ineluttabile che le trascinerà nel grande vortice della vita e della morte.
Adesso possiamo giocare
Federica Campi, Giada Negri
Libro: Fascicolo
editore: Fulmino
anno edizione: 2023
pagine: 32
Il pianeta Palo sta lentamente scivolando nel buio. I bambini di Palo hanno smesso di giocare, hanno smesso, letteralmente, di incontrarsi e stare insieme: per questo il cuore di Palo perde le parole e la luce, per questo sta smettendo di battere. Insieme ai suoi amici, Om cerca di raggiungere un punto del pianeta in cui i diversi quartieri si uniscono e formano un fazzoletto di terra sul quale tutti i bambini di Palo possono incontrarsi e giocare. Tutti i bambini dovrebbero provare l'emozione del gioco di squadra e del mettersi alla prova nella spontaneità del corpo in movimento, a Palo e in qualunque altro pianeta dell'universo. L’albo vuole avvicinare in particolare all’esperienza del baskin: un modo per vivere la competizione del gioco di squadra mettendosi contemporaneamente a disposizione dell’altro. Età di lettura: da 6 anni.
La mia mamma in cucina
Federica Campi
Libro: Libro rilegato
editore: Fulmino
anno edizione: 2022
pagine: 40
Mentre qualcuno guarda un film in salotto. Mentre qualcuno ascolta della musica in camera. Mentre qualcuno disegna o guarda fuori dalla finestra o sgranocchia biscotti al cioccolato in corridoio, sul tavolo del soggiorno, sul balcone - la mamma è in cucina. Dal lunedì alla domenica - tra pizze, spaghetti, pasta margherita, cotolette e patatine fritte, a lunedì, di nuovo la settimana scorre tra bignè, cannelloni, crocchette di patate, riso alle verdure, finché non arriva la domenica e la mamma… dove sarà? Un albo ironico e scanzonato sul tempo, sulle mamme e sulla cucina. Per bambini e bambine che ne sanno qualcosa, perché ne sappiano di più.
A e i o u
Federica Campi, Marco Bonatti
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2017
pagine: 30
Aaa... Mario ha lo sguardo lucente ha capito finalmente. Eh eh eh, la Befana è proprio soddisfatta, la sua scopa si alza vola e scatta. Ih ih ih... Gianmarco gioca a nascondino e nessuno lo trova, nemmeno suo cugino. Età di lettura: da 4 anni.
La madunèda
Federica Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 142
Vittoria è una moglie fedele, una madre attenta e una grande appassionata di libri. Dopo aver affrontato una separazione quando le sue figlie avevano appena due e sei anni, è sicura di aver messo in salvo ciò che davvero conta nella vita. Finché un giorno scopre, per puro caso, che il marito ha nuovamente una relazione con un’altra donna. Mentre tutto va a rotoli, ripiega sulle figlie, sulle amiche, e sull’unica cosa che ama davvero fare: scrivere. Con un occhio scanzonato e a volte impietoso, Vittoria guarda alla donna che è e che vuole essere, finché la vita le si mostra non così meschina, dopotutto, se le permette di non dimenticare, ancora una volta, ciò che vale la pena salvare. Una storia che parla di amore, abbandono, senso e conquista di sé, raccontata da una voce ironica e sicura che mescola e confonde lacrime di dolore e gioia.
La fata Però nel bosco dei pini
Federica Campi, Simona Mulazzani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Gioco di Leggere
anno edizione: 2012
pagine: 24
Età di lettura: da 4 anni.
L'altalena di Mak
Federica Campi, Simona Mulazzani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Gioco di Leggere
anno edizione: 2010
pagine: 24
Mak e Romilda sono due bambini che hanno due modi molto diversi di comunicare: lui è sempre serio e risponde solo con un "sì" o con un "no". Lei invece è una persona molto solare ed è capace di ridere! E sarà proprio questa sua risata che farà breccia nel cuore di Mak e che gli farà conoscere la serenità. Età di lettura: da 4 anni.
Baci da chi ti pensa sempre
Federica Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2009
pagine: 90
Gli otto racconti di Baci da chi ti pensa sempre sono otto piccoli mondi perfetti. Sono "mondi" perché c'è tutto dentro: gli uomini, le donne, la solitudine della vecchiaia, la magia dell'infanzia, l'amore, quello totalizzante, quello tradito, l'odio, la rassegnazione, la follia che consegue alla disperazione. Sono "mondi" perché ogni racconto comprende un inizio, spesso folgorante, uno svolgimento che ricalca il ritmo dell'esistenza - a volte lento e inesorabile, a volte rutilante -, una fine che in qualche modo pacifica. Sono "perfetti" perché nascono dalla straordinaria sensibilità dell'autrice, attenta, in egual misura, alle piccole e alle grandi cose della vita, sono perfetti, perché frutto di un vero talento, una scrittura allo stesso tempo essenziale e poetica, semplice e intensa. Tra un racconto e l'altro ci sono continui rimandi, richiami, come fossero parti di un unico romanzo. Ma questi sono e rimangono racconti, e con la loro bellezza si propongono di superare il pregiudizio, la diffidenza del lettore italiano verso questa forma narrativa.