Libri di Federico De Andreis
Trasporti e territorio
Federico De Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume offre un'analisi articolata del ruolo dei trasporti nella strutturazione dello spazio, iscrivendosi nel quadro teorico e metodologico della geografia dei trasporti. Con una prospettiva multidimensionale, esplora le interazioni tra reti, flussi, infrastrutture e territorio, affrontando l'evoluzione della mobilità, la funzione strategica dei nodi e le implicazioni ambientali e sociali. Lo studio si propone come guida ai fondamenti della disciplina e come stimolo alla riflessione. Prefazione di Antonio Ciaschi.
Territorio urbano e marketing territoriale
Federico De Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 154
Il rapporto tra territorio urbano e competitività è ancora al centro del dibattito accademico. Tale relazione ci suggerisce, difatti, che non sia possibile scindere la localizzazione geografica dal contesto in cui un soggetto economico, a prescindere dalla sua natura, si trovi ad operare. Il volume, dopo aver ripercorso l’evoluzione storica delle città, analizza le teorie localizzative che sono dietro le scelte di insediamento di imprese e individui, evidenziando come la competitività tra territori sia oggetto di studio del marketing territoriale e come lo stesso possa mettere in atto una serie di strumenti per rendere un territorio maggiormente attrattivo.
Le libertà fondamentali dell'aria come volano del trasporto aereo
Federico De Andreis, Massimiliano Carioni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 224
Dall'inizio del secolo, il settore aereo ha prodotto le più importanti innovazioni tecnologiche; creato industrie, aziende di servizi, professioni; cambiato le relazioni diplomatiche, internazionali, politiche e le strategie belliche; contribuito in modo essenziale al processo di globalizzazione; ma soprattutto ha radicalmente modificato le abitudini di tutta la popolazione globale. Questo processo ha però evidenziato, negli anni, una serie di problematiche tecniche e politiche, che hanno reso necessaria la definizione dei rapporti commerciali riguardanti i servizi aerei stessi, che nelle libertà dell'aria trovano attuazione e impulso alla concorrenza e alla liberalizzazione del mercato a vantaggio dell'utenza. In questo lavoro, particolare attenzione viene data alla Convenzione di Chicago che segna l'inizio dello sviluppo dell'aviazione civile in modo ordinato e sicuro, e che crea le condizioni per le quali il trasporto aereo internazionale possa operare su basi di eguaglianza, di opportunità ed economicità, creando vantaggi per gli utenti e l'economia globale. In seguito si analizzerà come il mercato del trasporto aereo stia vivendo stagioni movimentate con molti temi che destano l'attenzione degli operatori e delle autorità competenti, approfondendo come l'impulso verso la liberalizzazione delle principali autorità governative mondiali...
Lo stile di leadership nella direzione d'impresa
Federico De Andreis
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 28
Il testo si propone di dare degli strumenti utili a comprendere l'importanza dello stile di leadership nella gestione d'impresa, indagando come la direzione aziendale attraverso i differenti stili di leadership - da quello più autoritario a quello più partecipativo - gestisce i rapporti di lavoro nelle organizzazioni complesse, influenzandone i risultati.
Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie
Federico De Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Natan Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 52
Gli attuali sistemi sanitari si configurano come organizzazioni complesse in cui si opera in condizioni di incertezza più frequentemente che in passato. I metodi e gli strumenti analizzati nel volume possono essere di aiuto per lavorare all’interno di queste organizzazioni, per sviluppare capacità di leadership, di resilience, di management oltreché di flessibilità e di responsività.