Tab edizioni
La chimica nel monolocale
Stefano Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
La chimica è la tavolozza della vita. Tutto ciò che siamo e che vediamo, ogni giorno, è chimica. Monolocali metropolitani e ville hollywoodiane hanno tante differenze, ma non possono differire per la scienza che le riempie. La chimica è sotto i nostri occhi, dentro il frigorifero, sul soffitto, nell'armadio… occorre solo esserne consapevoli!
Elementi di legislazione e deontologia per biologi
Fiorenzo Pastoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
La legislazione professionale è diventata una materia obbligatoria per l'esame di Stato per i biologi, unitamente alla certificazione e gestione della qualità. La conoscenza scrupolosa delle leggi che regolamentano la professione fa sì che questa possa essere svolta in maniera adeguata, corretta e conforme alle competenze che le sono istituzionalmente riconosciute. Il volume, pur senza la pretesa di costituire un trattato omnicomprensivo della legislazione vigente, offre al lettore le conoscenze sull'evoluzione normativa in atto negli ambiti di specifico interesse professionale per i biologi, con una particolare attenzione per quelli che appaiono proporre migliori prospettive, almeno sul piano teorico. Il capitolo iniziale vuole favorire, anche sotto il profilo terminologico, un approccio corretto alla materia.
Non è solo un gioco: lo sport tra diritto e business. Vecchie passioni, nuovi mercati
Francesco Casarola
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il libro esplora l'evoluzione normativa e le sfide attuali del diritto sportivo, analizzando l'equilibrio tra passione agonistica e interessi economici. Esamina l'ordinamento sportivo, le forme societarie, il ruolo dei nuovi media, le questioni finanziarie e le innovazioni tecnologiche. Particolare attenzione è riservata ai modelli di governance, agli eSport e all'intelligenza artificiale. L'opera delinea un futuro dove tecnologia e sostenibilità ridefiniscono lo sport, mantenendo intatti valori fondanti come la socialità, pur in un contesto di crescente globalizzazione e digitalizzazione.
L'odissea dello zolfo. Itinerario fotografico in dieci miniere siciliane
Floriana Bianca, Marco Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un viaggio tra i ruderi e le memorie delle zolfare siciliane, dove il silenzio delle gallerie incontra le voci dei minatori e dei carusi. Fotografie, architetture e testimonianze ricompongono l'epopea dello zolfo, segnata da fatica, emigrazione e tragedie. Un itinerario che intende restituire dignità a luoghi dimenticati, aprendo spiragli di rinascita culturale e museale.
Quaderni del CIRM. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Prodotto del nutrito e variegato gruppo di lavoro che costituisce il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, i Quaderni del CIRM ne rispettano pienamente la natura eterogenea per provenienza disciplinare, interessi di ricerca, punto di vista sulla poliedricità dell'oggetto metaforico. In questo quinto volume viene presentata una parte dei risultati dell'attività del Centro nell'anno 2023, con particolare attenzione per la variazione delle metafore nei diversi generi testuali e discorsivi, l'impatto della linguistica dei corpora e dell'intelligenza artificiale. Come già per i volumi precedenti, questo numero dei Quaderni si distingue per la ricchezza degli apporti e per la varietà, sia per quanto riguarda le lingue e culture esaminate che per quanto concerne la provenienza degli autori e delle autrici.
Femminile sovranista. Giorgia Meloni e il corpo delle donne
Caterina D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 102
Giorgia Meloni è la prima donna a capo del governo italiano in ottant'anni di storia repubblicana. La prima ad aver infranto il soffitto di cristallo. Solo il suo, però. Chi si aspettava che potesse essere il grimaldello per una società più aperta e inclusiva, con un occhio di riguardo per le donne, è rimasto presto deluso. La regola delle tre P (patria, populismo e pena) guida ogni sua scelta. Il suo governo non è né femminile né femminista, anzi, il corpo delle donne è diventato terreno di scontro politico. Questo libro è una fotografia di quanto accaduto sinora e una piccola cassetta degli attrezzi per capire, al di là degli slogan, come sta cambiando il mondo in cui si muovono le donne italiane.
Neu. Rivista scientifica di formazione infermieristica. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
Il numero 3/2025 di «Neu» affronta temi riguardanti le neuroscienze nella loro globalità e complessità. Il “pensiero umano”, radicato nel bisogno individuale di orientarsi tanto nel contesto fisico quanto in quello cognitivo, si sviluppa mediante specifici meccanismi cerebrali che coinvolgono diverse aree e cellule neurali. Tale orientamento è inteso come processo cognitivo che si manifesta come capacità di adattamento e rielaborazione, un'abilità fondamentale per gestire informazioni e risolvere dilemmi. Il numero 3/2025 vuole offrire spunti concreti per l'integrazione tra neuroscienze, formazione e assistenza infermieristica, rafforzando il ruolo dell'infermiere come professionista consapevole, empatico e competente.
Emergere dalla Terra. Opere inedite 2000/2025
Marcello Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Oltre a raccogliere una serie di opere fino a oggi sconosciute e inedite di Marcello Tedesco, Emergere dalla Terra delinea, attraverso una straordinaria interazione tra immagini e parole scritte dall'autore, l'avventuroso percorso vissuto alla scoperta delle forze che governano la vita. Nella concezione dell'artista l'arte deve saper uscire dal suo territorio specialistico per abbracciare tutti i fenomeni della realtà, diventando così un linguaggio universale da tutti esperibile.
Cinquemila contro uno. L'impresa di Claudio Ranieri
Alessandro Ghebreigziabiher
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
Nel 2016 la squadra di calcio del Leicester ha vinto il campionato inglese sotto la sapiente guida dell'allenatore italiano Claudio Ranieri. Prima del fischio di inizio del torneo tale trionfo aveva una possibilità su cinquemila di realizzarsi, al punto che si disse che era più probabile che il cantante Sting fosse scelto come Papa o che Lady Gaga venisse eletta presidente degli Stati Uniti. Ancora oggi viene considerata come una delle più grandi imprese sportive della storia. Il libro racconta i fatti che hanno portato a tale inaspettato risultato, ma soprattutto invita a trarne un insegnamento che potrebbe risultare utile ovunque, soprattutto in quelle zone del mondo dove un'altra umanità affronta ulteriori sfide altrettanto impossibili.
Environmental humanities. Storie, teorie e pratiche di una nuova ecologia culturale
Marianna Olivadese
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Una grande sfida che l'attualità ci pone è quella di costruire linguaggi, istituzioni e pratiche che ci permettano di abitare la costante emergenza ambientale senza cadere nella paralisi o nella disperazione. Le Environmental Humanities ci insegnano a leggere il mondo come un testo stratificato di segni ecologici e culturali e, allo stesso tempo, ci invitano a sviluppare competenze critiche e disposizioni etiche, come la responsabilità e la solidarietà intergenerazionale. E se non possono assicurarci la salvezza, ci offrono però ciò di cui abbiamo urgente bisogno: la possibilità di pensare e desiderare futuri abitabili, in cui la cultura diventi risorsa di cura, immaginazione e giustizia.
Banche, contratti bancari e operazioni speciali di credito. Uno sguardo d'insieme
Marilena Rispoli Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
A trent'anni dal varo, il testo unico in materia bancaria e creditizia (d.lgs. n. 385/1993), che intese riformare, sistematizzare e razionalizzare la vasta produzione normativa preesistente, mostra di resistere nel tempo, quantunque implementato dalla normativa comunitaria e dalla disciplina di diritto interno. Tra i molteplici temi regolamentati, l'indagine si concentra sulla disciplina di trasparenza, delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti in relazione alle norme analoghe del mercato mobiliare, e sull'applicazione piuttosto problematica delle disposizioni sui “crediti speciali”, due novità della riforma, entrambe analizzate in una prospettiva europea.

