Libri di Federico Ghezzi
Il diritto antitrust in crisi?
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: IX-314
Nel volume "il diritto antitrust in crisi?" sono raccolti i saggi di alcuni tra gli economisti e i giuristi italiani più esperti in materia di tutela della concorrenza i quali, da differenti prospettive, guardano ai cambiamenti che hanno caratterizzato il diritto antitrust negli ultimi anni. I diversi contributi si soffermano, tra l'altro, sugli obiettivi sottesi al diritto antitrust; sugli strumenti applicativi; sul ruolo dell'analisi economica; sul rapporto tra efficienza, benessere e politiche di sostenibilità; sul procedimento e l'efficacia dell'intervento delle autorità; sulla tutela dei diritti di difesa, così come sul rilievo sempre maggiore del private enforcement. Si tratta, insomma, di un caleidoscopio di prospettive diverse, ma tutte caratterizzate dall'interrogarsi sul se e sul come il diritto della concorrenza si stia trasformando per affrontare le sfide del futuro. Un diritto che dunque non è certamente "in crisi", ma che sta sperimentando una fase di profonda evoluzione e adattamento.
Diritto antitrust
Federico Ghezzi, Gustavo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 432
Il caleidoscopio dell'informazione nel diritto societario e dei mercati. In ricordo di Guido Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: VIII-328
Il volume raccoglie gli interventi, ampliati ed aggiornati, presentati al convegno in ricordo di Guido Rossi organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università Bocconi il 15 ottobre 2018. Gli scritti ruotano tutti, con angolature diverse, attorno ad un tema centrale del governo delle società: l'informazione. L'informazione viene esaminata dal punto di vista del diritto societario, guardando ai flussi informativi verso i soci e all'interno del consiglio di amministrazione, e dal punto di vista della disciplina dei mercati finanziari, con particolare riferimento agli obblighi di informazione al mercato. Il volume si conclude con una sezione dedicata all'informazione non finanziaria, inquadrata nell'ambito della c.d. responsabilità sociale dell'impresa.
Diritto antitrust
Federico Ghezzi, Gustavo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIV-400
Il manuale “Diritto antitrust”, di Federico Ghezzi e Gustavo Olivieri, giunge alla seconda edizione, completamente rinnovata e aggiornata. Il testo, dopo una parte dedicata agli obiettivi e agli strumenti del diritto antitrust, anche in prospettiva storico/economica, espone i lineamenti e l’evoluzione della disciplina a tutela della concorrenza, nonché la sua applicazione concreta in materia di intese, abusi di posizione dominante e concentrazioni tra imprese. Ampio spazio è dedicato all’enforcement pubblico e privato, nonché ai limiti di applicazione del diritto antitrust ed ai suoi rapporti con altre discipline di settore. La pubblicazione, tra i materiali on-line, della copiosa legislazione europea e italiana di riferimento, ha consentito di soffermarsi sui principi, sulla ratio delle norme e sulla loro interpretazione dottrinale e giurisprudenziale mantenendo uno stile conciso e lineare.
Le imprese comuni nel diritto della concorrenza
Federico Ghezzi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: XX-448
Diritto antitrust
Federico Ghezzi, Gustavo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XIV-409
Il volume analizza elementi di diritto commerciale in materia di antitrust.