Libri di Federico Pacchioni
The extraordinary life of foreign language learners. Harnessing the rewards of the multilingual experience
Gian Marco Farese, Federico Pacchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 104
I frutti del mio giardino
Federico Pacchioni
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questa raccolta poetica, in sezioni concatenate, cerca, come approfondisce Domenico Napoletani nella Postfazione, la percezione della leggerezza di ogni cosa e insieme il suo peso nella gravità dell'esistere. I versi dichiarano sia l'amore per i luoghi di una patria lontana sia il rifugio di domestica pace in un'America che non è straniera, pur nella frattura dell'emigrazione. Il tutto nella consapevolezza che la vita è passaggio, che l'uomo è batuffolo, diverrà polvere nell'aria, in una notte totale.
L'immagine del burattino. Percorsi fra teatro, letteratura e cinema
Federico Pacchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2020
pagine: 164
L’oggetto burattino implica una presa di posizione riguardo a sé stessi, così come riguardo alla condizione dell’umano in generale, storica e spirituale. Tale presa di coscienza non avviene solo nel caso del burattino oggetto teatrale ma anche per quanto riguarda il suo simulacro. Al fine di comprendere più a fondo le particolari interpretazioni sull’esistenza umana di cui il burattino si fa spesso veicolo, questo studio segue la vita dell’immagine del burattino fuori dal palcoscenico e all’interno di vari campi della creatività. La grande ricchezza e varietà di questa forma di teatro in Italia fa del contesto nazionale un caso analitico ideale. Le diverse forme di teatro di figura italiane risultano essere alla radice di evocazioni particolari e discorsi specifici e quindi si dipanano in un vasto orizzonte di invenzioni, interpretazioni e fenomeni intermediali.
La paura dell'amore
Federico Pacchioni
Libro: Copertina rigida
editore: Raffaelli
anno edizione: 2014
pagine: 70
Il terzo piano
Federico Pacchioni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Una panchina, un pomeriggio che dura due settimane, domande bizzarre e riflessioni astruse, idee sparse sul marciapiede, un libro nel libro, matti e alieni, la malattia, il suicidio ed il terzo piano. Poi la luce, la mente, il cuore, la fiducia, il miracolo, di nuovo, al terzo piano."