Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federico Pappalardo

Blood purification in critically ill patients

Blood purification in critically ill patients

Federico Pappalardo, Andrea Montisci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2021

pagine: 128

28,00

1861-2011. A centocinquant'anni dall'unità d'Italia quale identità?

1861-2011. A centocinquant'anni dall'unità d'Italia quale identità?

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2011

pagine: 203

L'unità politica italiana è una realtà consolidata, ma il processo di unificazione nazionale si è svolto prima attraverso una lunga serie di eventi sanguinosi e drammatici, quindi mediante una mitizzazione che offende la verità storica, provocando almeno tre profonde ferite che permangono nel tessuto e nella memoria del Paese. La "questione cattolica", iniziata nel 1848, esplosa nel 1870 con la Breccia di Porta Pia e risolta soltanto giuridicamente dal Concordato e dai Patti Lateranensi del 1929; in secondo luogo la "questione istituzionale", nata con la scelta d'imporre a realtà differenti il modello di Stato centralista, escludendo ogni forma di federalismo sia politico che sociale; infine la "questione meridionale".
18,00

Dizionario giuridico italiano-francese, francese-italiano

Dizionario giuridico italiano-francese, francese-italiano

Giovanni Tortora

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: XXII-716

La IV edizione di quest'opera nasce dall'esigenza di dare conto, nella terminologia giuridica, delle tumultuose novità nel campo del diritto dell'Unione europea con l'introduzione della moneta unica, la creazione di uno spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia, l'adozione della Carta europea dei diritti fondamentali, nonché l'entrata in vigore successiva di tre trattati modificativi fino ad arrivare al Trattato di Lisbona. Le novità però non si limitano agli ordinamenti giuridici, ma riguardano anche gli sviluppi informatici che offrono nuove possibilità per la traduzione giuridica. Negli anni '90 del XX secolo la consultazione via internet di banche dati con atti normativi o con decisioni giurisprudenziali in versione multilingue, l'uso dei più comuni motori di ricerca per prendere visione di esempi di utilizzo di un termine o di un'espressione in un dato contesto erano inimmaginabili. I curatori hanno deciso di privilegiare la terminologia propriamente giuridica rispetto a quella di stampo giornalistico o gergale e hanno aumentato il numero di esempi, per permettere all'utilizzatore di capire il significato dei singoli termini nei diversi contesti nei quali vengono utilizzati esempi, per permettere all'utilizzatore di capire il significato dei singoli termini nei diversi contesti nei quali vengono utilizzati.
75,00

Le laude

Le laude

Iacopone da Todi

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2007

pagine: 368

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Iacopone da Todi, un omaggio alle sue altissime qualità intellettuali. Poesia religiosa ma anche civile, in cui Iacopone trasferisce le tensioni ideali e morali di una stagione segnata da aspri conflitti e da acute contraddizioni. L'ampia introduzione mette in luce l'originalità linguistica e retorica di un'opera di assoluto rilievo all'interno della tradizione letteraria italiana ma allo stesso tempo straordinaria per l'attualità del monito di Iacopone, testimone intransigente della charitas evangelica e del suo afflato ecumenico in un'epoca contrassegnata dal ritorno dei fondamentalismi religiosi.
21,00

Poesie scritte col lapis

Poesie scritte col lapis

Marino Moretti

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2002

pagine: 184

13,00

Scritture di sé. Autobiografismi e autobiografie

Scritture di sé. Autobiografismi e autobiografie

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1994

pagine: 260

23,99

Bruna che ridi e altri versi

Bruna che ridi e altri versi

Sergio Sbrollini

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 1992

pagine: 130

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.