Libri di Felice Accrocca
Un santo di carta. Le fonti biografiche di san Francesco d'Assisi
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 300
Francesco fratello e maestro
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume presenta i risultati delle ultime ricerche sulla storia e sulla spiritualità del francescanesimo. Il taglio è quello dello storico ispirato dalla teologia, con una sensibilità particolare all'attualità e ai problemi della formazione.
Conversione di Chiara d'Assisi. Un percorso attraverso le fonti
Felice Accrocca
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2012
pagine: 96
Otto secoli fa, Chiara usciva nottetempo dalla casa paterna, per porsi libera, alla sequela di Cristo. Sapeva bene che la famiglia, dalla quale aveva ricevuto non poche pressioni, nutriva per lei progetti diversi. Tuttavia, rifiutò che fossero altri a decidere del suo futuro e prese in mano la propria esistenza con un coraggio e una determinazione che ancor oggi sconcertano. Inizia così il suo cammino di conversione che, grazie ad una nuova stagione di studi, possiamo conoscere in tutta la sua ricchezza e profondità. Una storia affascinante che ha ancora tanto da dire agli uomini del nostro tempo.
La regola di frate Francesco
Felice Accrocca, Pietro Maranesi
Libro
editore: EFR
anno edizione: 2012
Francesco e le sue immagini. Momenti della evoluzione della coscienza storica dei frati Minori (secoli XIII-XVI)
Felice Accrocca
Libro
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 1997
pagine: 265
Identità complessa. Percorsi francescani fra due e trecento
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2014
pagine: 357
Frate Lupo. Storia e leggenda di un delizioso fioretto francescano
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2013
pagine: 48
L'episodio del lupo di Gubbio - uno dei più celebri legati alla vita di Francesco d'Assisi - suscita sempre interesse e curiosità. Si tratta di una leggenda o di un fatto realmente accaduto? Chi è davvero il lupo? In queste pagine l'autore si propone non solo di fare chiarezza attraverso l'analisi delle fonti storiche, ma anche di offrire l'insegnamento che se ne ricava per l'uomo del nostro tempo. Sappiamo bene che un lupo, talvolta, trova spazio anche dentro di noi...
Francesco, un nome nuovo. Vita di un uomo santo
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 144
Chi era in realtà il Poverello di Assisi? Cosa sappiamo davvero di lui? Richerio di Sens, autore di una Cronaca che giunge fino al 1264, notò che il Santo, "era figlio di un ricco cittadino di una città (Assisi), che lo mandava frequentemente in Francia per ragioni di commercio. Per questo si dice che proprio da Francia sia venuto il nome di Francesco". Un nome nuovo, dunque, come nuova fu l'esperienza di vita di Francesco. Ma proprio questa sua novità, che i contemporanei non mancarono di sottolineare, ha finito forse per offuscarne l'umanità. L'autore di queste pagine si propone invece di tracciare il profilo di un santo che fu uomo in pienezza, e che ancora oggi riesce a parlare agli uomini, vicini e lontani. Un uomo e un santo che fece di Gesù Cristo e del suo Vangelo la propria ragione di vita e che, in forza di ciò, ha proposte valide per i nostri giorni, purché si sia disposti ad ascoltarlo.
Un corpo conteso. Gli ultimi giorni di Francesco d’Assisi
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2025
pagine: 82
La morte di Francesco d’Assisi: su questo tema, nel corso dei secoli, numerosi autori hanno svolto ricerche approfondite, per comprendere in che modo il Santo si preparò e visse un passaggio così delicato. Più rare sono invece le indagini su come altri si posero di fronte a tale avvenimento, in particolare coloro – e non erano pochi – che volevano impossessarsi di quel corpo considerato già una reliquia preziosa. Felice Accrocca, attraverso una rigorosa ricerca storica e con un linguaggio divulgativo, si propone di farci conoscere quali sottili trame si vennero tessendo intorno a Francesco nei suoi ultimi giorni di vita, quando il suo esile, debole corpo finì per diventare un corpo conteso.
Elogio della pazienza. Quattro storie vere
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2021
pagine: 200
Come che vada o venga, è sempre vero che non è mai troppa. La pazienza, come l’attesa, dona sapore alle cose. Le pagine del libro sono incentrate «su quattro personaggi e sulle loro storie; si tratta, indubbiamente, di storie “vere”, nel senso che diamo oggi a questa parola, in quanto le fonti a disposizione sono indubbiamente di prim’ordine anche dal punto di vista storico; quattro storie, ma non quattro mondi diversi: i primi due protagonisti sono infatti madre e figlio (Monica e Agostino), mentre gli altri (Francesco e Chiara) appaiono indissolubilmente legati dalla sequela di Gesù povero, un percorso sulle vie di Dio nel quale l’uno fu guida sapiente per l’altra, che dal proprio canto lo riconobbe come un punto di riferimento indiscusso, la sua più grande consolazione – così scrisse nel proprio Testamento – dopo Dio. Quattro itinerari diversi, attraverso cui i protagonisti hanno dovuto apprendere sulla loro stessa pelle cosa significhi aver pazienza, non stancarsi, non irrigidirsi, non deflettere dai propri obiettivi. Quattro storie che possono insegnare tanto a persone come noi, sempre di corsa, sempre in ritardo, incapaci di attendere anche un minuto in più, ai quali è stato tanto difficile abituarsi alla quarantena forzata che il Covid-19 ci ha imposto (e che ha propiziato la scrittura di queste pagine)» (dall’Introduzione).
Le stimmate di San Francesco. Da un corpo ferito, una vita nuova
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2024
pagine: 152
Quello sulle stimmate è un dibattito, si può dire, antico quanto la vicenda di Francesco stesso: la novità del miracolo, mai udito prima d'allora, sembrava fatta apposta per favorire reazioni di segno contrario. All'esaltazione di molti corrispondeva il sospetto - se non l'avversione - di altri. Nel presente lavoro, che rielabora studi già pubblicati aggiungendovi parti del tutto nuove, l'Autore si propone di dare uno sguardo il più possibile oggettivo alle fonti più antiche, per allargare poi lo sguardo alla produzione agiografica successiva, tentando infine di illustrare il contesto esistenziale di Francesco in quel 1224 e negli anni che lo precedettero, per capire quale significato abbia avuto l'evento de La Verna nella sua vita.
Il crocifisso di san Damiano. Arte, storia, spiritualità
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il colloquio con il Crocifisso nella chiesa di San Damiano è uno degli eventi più noti della vita di Francesco: dinanzi a quell’immagine, il Poverello riceve dal Signore la richiesta di “riparare la sua Chiesa”. Quale ruolo ha avuto la croce nell’esperienza del Santo di Assisi? Può un’opera d’arte continuare a “parlare” all’uomo di oggi? L’Autore – a partire dalle Fonti – ci guida in un affascinante percorso tra arte, storia e spiritualità e ci accompagna fino al cuore dell’avventura cristiana di san Francesco.

